Mr Buio, mescolato da un vortice di colori, appare confuso e inizia così il suo viaggio di esplorazione nel mondo, alla ricerca delle sue unicità. Unicità che brilleranno come stelle grazie all’incontro con la dr.ssa Luna e con il pianeta-scienziato Rovein. Questi personaggi gli doneranno un oggetto particolare, con cui Mr Buio scoprirà di avere tanti magici “buchi bianchi” dentro di sé. Si divertirà poi ad addestrare i suoi poteri invisibili brillando sempre più di luce propria. Mr Buio deciderà, infine, di condividere in giro per il mondo questa fantasmagorica scoperta con il maggior numero possibile di bambini, educandoli a scoprire e rendere visibili i loro magici buchi bianchi. Un libro che vuole legare il mondo della fisica a quello della psicologia, a partire dalla teoria dei buchi bianchi del fisico Carlo Rovelli, per raggiungere le nostre unicità in divenire, poiché alla fine siamo fatti anche di invisibile ed universale polvere di stelle.
target di età: 5-99 anni
Perché abbiamo scritto questo libro?
Il “vuoto” nel mercato rispetto a libri per l’infanzia pensati con un certo spessore esistenziale. Tra i valori principali che questo libro vuole contribuire a diffondere nel cosmo: educare alle forme di vita diverse e uniche, cogliere l’importanza dell’integrazione dei saperi fin dalla tenera età, osservare la complessità della realtà per poter guardare alle nostre paure (per es. la paura del buio, del giudizio o di sbagliare) da più prospettive, gestire i fallimenti ed i cambiamenti come naturali e parte integrante del processo di vita.
Nasce dal desiderio di aiutare i bambini ad affrontare le sfide del gioco della vita, per gestirle al meglio coltivando le 10 Life Skills dell’OMS tra cui decision making, pensiero critico, empatia, creatività. Attraverso il meta-dialogo tra padre-figli*, inoltre, si vuole valorizzare il ruolo della figura paterna, fondamentale allo sviluppo del fanciullo, per riequilibrare le risorse del sistema familiare e migliorare anche la comunicazione e la sfera intra\interpersonale.
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.