Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il cibo come terapia

Svuota
Quantità

L’alimentazione è un elemento fondamentale nella vita di tutti, così come è imprescindibile un sano ed equilibrato rapporto con il cibo. Il termine “dieta” non si riferisce in maniera univoca al dimagrimento, quanto piuttosto a un insieme di indicazioni alimentari che ci guidano nella comprensione di cosa faccia bene o meno al nostro organismo. Questo volume intende insegnare a diffidare dalle promesse surreali del web, per affidarsi ai professionisti del settore. Lo scopo dell’autore è quello di permettere al lettore di riappropriarsi del legame positivo con il cibo e con il proprio corpo, smontando tutti i falsi miti, privi di fondamento e valore scientifico.

PREFAZIONE

Quando ho iniziato a leggere le pagine che seguono questa breve considerazione, ero un po’ spaventata dai titoli. “Digiuno”, “nutrienti”… Avevo paura avesse la forma di tanti testi che è facile trovare periodicamente negli scaffali delle librerie alle voci “salute”, “dieta”, “alimentazione”.

Al giorno d’oggi, nel leggere di diete, alimentazione e cibi, si fa sempre più facilmente riferimento a proprietà dei singoli alimenti (meglio, nutrienti) e le si esaltano per cercare di nutrire un bisogno tipico di questi tempi: avere subito una soluzione a quello che consideriamo un problema.

Continua a leggere

Continua a leggere

Che sia relativo al voler cambiare il proprio peso o una presunta ricerca di un alimento potenziatore di questa o quella capacità (cibi per riposare meglio, cibi migliori per l’attività sportiva, eccetera), troppo spesso siamo portati a pensare al cibo come medicina, non nel senso reale ed etimologico della traduzione, ma come insieme di strategie “formula magica” che risolveranno questo o l’altro problema.

In questo testo, però, l’autore si districa tra i principali nodi della scienza dell’alimentazione attuale cercando di fornire al lettore non soluzioni pronte, ma indicazioni generali dalle quali partire.

A quali professionisti bisogna rivolgersi se vogliamo occuparci della nostra dieta senza cadere nelle grinfie di qualche improvvisato, che alla lunga potrebbe essere più dannoso che utile e funzionale? Quali sono i principali nutrienti e che scopo hanno nell’alimentazione? Quali sono le principali fake news a riguardo e rispetto ad alcuni atteggiamenti perlopiù comportamentali che attuiamo, o che vengono alle volte promossi dagli pseudoprofessionisti stessi, che ci zavorrano nei meccanismi dello stare sempre a dieta (pasto-sgarro)?

Abbiamo tante informazioni, siamo in overbooking di professionisti che dispensano consigli, suggerimenti e metodi risolutivi, spesso con delle modalità discutibili o discutibilmente utili.

Ecco, in questo testo è possibile leggere informazioni supportate da bibliografia e sempre chiare. Così come è chiaro che l’autore non generalizza mai, non si mette mai nella posizione di dare soluzioni e quando, nel raccontare questo o l’altro concetto, questa o l’altra metodologia, riporta studi scientifici su un campione esiguo, non esita a dichiararlo. Così come non esita a proporre prudenza, quella che sembra non conoscenza, agli occhi del XXI secolo che ha bisogno di risposte lampo e video da trenta secondi, e che invece è l’unica possibilità.

In queste pagine non si parla di cibo come pillola magica, ma si cerca di delineare come molte informazioni, seppur ancora sotto studio, possano generalmente indicarci una strada equilibrata di un rapporto con l’alimentazione che si priva del suo tempo, dei falsi miti di cui è pregna e della brevità con cui ignora un sistema tanto complesso (e meraviglioso?) che è il corpo umano, il suo funzionamento come sistema biologico, fisico, psicologico e sociale.

Nella definizione di “salute” più aggiornata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità stessa, si fa infatti riferimento a essa non più come un sistema in cui non ci siano patologie, bensì a uno complesso e articolato, di cui fanno parte al contempo la fisiologia, la tendenza a ridurre il più possibile l’insorgere di patologie, il complesso sistema psicologico a sostegno del tutto e quello sociale.

Siamo esseri più complessi e articolati (qualcuno azzarderebbe “meravigliosi”) di qualche trucco per risolvere una malattia o qualche alimento per prevenirla.

In questo senso, il cibo nel suo complesso e la dieta in generale sono una medicina vera e propria. E qui possiamo leggere in una forma spensierata seppur accurata, intuibile e senza pretese, le basi di una buona medicina, cioè dieta.

Dottoressa Sara Olivieri

PREMESSA

Sarebbe bello dire che questo libro è nato per gioco. Quindi non lo dirò, ma perché semplicemente non è vero.

Nessuna cosa che richiede tanta fatica e dedizione può nascere per gioco e il libro nasce dalla volontà di restituire qualcosa di quanto ho ricevuto dal mondo.

Sì, perché sappiatelo, qualunque cosa voi abbiate ricevuto, siete fortunati!

Ho scelto di restituire qualcosa nell’unico modo che so fare, parlare di ciò che leggo, di ciò che apprendo.

Se tramite questa breve lettura, anche un solo lettore avrà compreso meglio il mondo del benessere, della salute e dell’alimentazione… be’, avrò vinto. E avrò vinto anche perché il mio intero ricavato sarà devoluto a Emergency.

In un circolo virtuoso, quindi, di generosità, avrete insieme a me contribuito a salvare le vite di persone meno fortunate di noi. Ecco perché questa non una semplice lettura da portare con sé sotto l’ombrellone, sperando di dimagrire.

Emergency è un’organizzazione che si occupa di portare aiuto alle vittime civili della guerra e della povertà. E in fondo, spero che il suo fondatore, Gino Strada, sia orgoglioso del mio intento, auspicando un giorno di essere un medico all’altezza e di ispirare, come lui ha fatto con me, alla solidarietà.

INTRODUZIONE

Nel mondo dell’alimentazione e del fitness è difficile districarsi. Ogni giorno leggiamo di una nuova dieta, un nuovo integratore, una nuova tecnica di allenamento o di un alimento che improvvisamente è da evitare a qualsiasi costo. Ma quanto c’è di vero in quello che ci dicono?

Questo libro nasce proprio da questo e ha l’intento di fornire delle risposte oggettive che non siano frutto di trovate pubblicitarie, marketing o vendita di prodotti miracolosi.

2023-05-26

Aggiornamento

Quando si scrive un libro la maggior parte delle volte si restituisce qualcosa allo scopo di aiutare gli altri. La passione per la medicina, la voglia di conoscere e apprendere ha portato il dottor Ferdy Junior Gatti a scrivere un libro su come migliorare la propria vita con l’alimentazione. O meglio iniziare a considerare il cibo una terapia. Oggi si sente parlare in continuazione di cibi, diete e programmi di dimagrimento. La difficoltà legata a seguire regimi drastici e restrittivi crea un circolo vizioso che porta alla frustrazione. Perché seguire una dieta non deve essere una sofferenza o un peso. Al contrario, deve essere un appagamento anche per lo spirito. Nel libro “Il cibo come terapia” il dottor Gatti illustra una nuova visione dell’alimentazione e sui cibi tanto demonizzati in varie diete. La domanda è: riconosciamo il valore terapeutico del cibo? Lo strumento indispensabile per il nostro benessere e la nostra salute? Il libro vi darà molte indicazioni sul complesso mondo dell’alimentazione, sulla base delle esperienze e delle conoscenze del dottor Gatti. Inoltre acquistando il libro, non offrirete un valore aggiunto solo alla vostra vita ma contribuirete ad una lodevole raccolta fondi a favore di Emergency.
2023-05-02

RECENSIONE DI ELENIA STEFANI

Online (o presso svariati dietisti e simili) si trovano varie teorie, regole, diciture di come perdere peso o alimentarsi. Alcune sono anche in contraddizione totale e non si riesce a capire quale sia la verità. Mentre lo leggevo, in molti suoi argomenti, ho ritrovato ciò che avevo letto in passato e che, diventando io “cavia” sul mio corpo, ho trovato successi e riscontrato coerenza. Forse è anche per questo che ho trovato affine questo libro. Ritengo che sia un testo giovane, con molti concetti e sincerità. Una raccolta d’informazioni senza esser astruso o scientificamente noioso. Una dichiarazione implicita d’amore verso il nostro corpo e una spiegazione di come curarlo e tutelarlo. Ad ognuno la scelta su come gestirsi, come alimentarsi e in cosa credere; questo è poco ma sicuro. Però, avere più informazioni possibili e mettersi in discussione credo sia fondamentale. https://www.eleniastefani.com/2023/05/02/recensione-di-il-cibo-come-terapia/?fbclid=IwAR3NmyWKyvp-Yv1yCrMDNO7zCW1zT_YNRx5D1L0H8LMbvf4BFhzaVvOJBus

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il cibo come terapia”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Ferdy junior Gatti
È un medico, specializzando in Gastroenterologia presso l’Università di Salerno. Da sempre appassionato di alimentazione, si prodiga nell’aiuto dei più deboli, offrendo mensilmente visite mediche gratuite per gli indigenti e gli extracomunitari, presso l’Ambulatorio solidale - San Giuseppe Moscati di Sarno (SA). Collabora, inoltre, con Emergency e devolverà i suoi ricavi provenienti dalla vendita di questo volume all’ONG, per supportarne le missioni sanitarie e di cura, nelle zone colpite da guerre e disastri ambientali.
Ferdy junior Gatti on FacebookFerdy junior Gatti on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors