Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il mio spicchio di cielo

Svuota
Quantità

Justine, giovane contessa francese, ha sposato il duca Antioco sognando amore e stabilità. Ma dietro il fascino dell’uomo si nascondono freddezza e segreti che ben presto infrangono i sogni della giovane sposa. Lontano per mare, Antioco sfrutta il potere di Justine, mentre l’ambigua suocera e una domestica loro complice tengono la duchessa in un sottile stato di controllo e manipolazione. Quando la verità viene a galla, Justine sceglie di lottare per se stessa e per suo figlio, affrontando inganni e minacce. In un intreccio di amore tradito, potere e sacrificio, Justine lotta per ritrovare e riconquistare la propria libertà, sfidando una società che sembra volerle negare ogni possibilità di riscatto.

Prologo

«Justine, sei pronta? La carrozza è carica, manchi solo tu!»

Mia sorella minore, Janette, mi guarda con una punta di ammirazione.

Sto per sposarmi. Chi avrebbe mai detto che a diciannove anni avrei sposato un nobile capitano di vascello, un avventuriero di un altro regno.

Vivrò una vita ricca di sorprese, ne sono certa. E sarò molto felice accanto all’uomo che imparerò ad amare.

Proprio io, che sognavo un futuro a Parigi per trasformarmi da giovane contessa in una donna moderna e indipendente, sto per compiere un passo mai immaginato e che tutte le ragazze della mia età sognano.

Credevo che questo momento non sarebbe mai avvenuto, data la mia età, e invece…

Quando l’ho annunciato alle mie amiche fidate e compagne di studi, ho letto molta gelosia sui loro volti.

Sono così eccitata da questo radicale cambiamento!

Quanto può trasformarsi una donna per amore? Tutte le volte che vuole.

Siamo nate per questo, per diventare ciò che la vita si aspetta da noi, e io saprò dimostrare a tutti quanto valgo.

Un pizzico di timore mi assale, mentre mi sistemo nella carrozza.

Guardo dal finestrino opaco, scostando il velluto della tendina.

Il viaggio sarà lungo.

Mi attende il mare, che non conosco, ma che saprò considerare casa.

Diverrò anche una sirena, se sarà necessario.

Per te, Antioco, per noi.

Faccio un sospiro e accantono tutti i dubbi e le paure.

Ora inizia la mia nuova vita.

Continua a leggere

Continua a leggere

Capitolo 1

Uno spicchio di cielo. Lo vedo farsi spazio fra le grosse nuvole bianche, che viaggiano velocissime. Questa finestra della torre, anche se ha i vetri azzurrati, mi lascia ampio campo visivo.

Da qui si vede bene persino il mare. Ma oggi la distesa celeste si confonde con il cielo. All’orizzonte c’è una spessa fascia ambrata, che copre il gioco di luce e colori. Chissà se il sole, prima o poi, farà capolino.

È la mia prima settimana qui.

La villa è arredata con grande gusto. In particolare, amo i tappeti del salotto: con il loro blu intenso mi danno un senso di pace.

I giardini, posti in pendenza sul declivio della collina, sono pieni di foglie colorate. Il giardiniere, stamane, mi ha confidato che ci saranno molti più fiori in primavera: è riuscito a piantare nuovi bulbi e nuovi semi e, se attecchiranno, avremo uno splendido patio fiorito, il prossimo anno.

Il mio posto preferito, comunque, è la finestra di questa torre. Vi ho posizionato lo scrittoio proprio davanti, così posso guardare fuori e imprimere su queste pagine ciò che vedo.

Ieri mi hanno presentato il ritrattista di famiglia. I suoi lavori sono interessanti. Un tantino complessi da comprendere, ma davvero affascinanti. Utilizza uno strumento molto raro e all’avanguardia, una camera oscura, che permette di ottenere una silhouette su cui costruire il vero e proprio dipinto. È singolare l’aspetto di questo dispositivo: una grandissima scatola buia, in cui il disegnatore può entrare e ricalcare l’immagine che vede proiettata, creando un primo disegno da completare. È già stata allestita sulla terrazza, ora il ritrattista dovrà soltanto mostrarci come funziona nel dettaglio.

La cosa vantaggiosa è che, per farsi riprodurre, non bisogna restare immobili, in posa per ore o giorni, ma soltanto per qualche minuto. Sono rimasta davvero colpita dalla modernità di Antioco e mi piace molto far parte di questo piccolo progetto dallo stile contemporaneo.

 

2024-05-27

Aggiornamento

Carissimi amici, eccoci insieme al traguardo di una nuova sfida. Il secondo obiettivo posto da bookabook per il libro, è stato raggiunto e questo solo grazie a voi! Grazie per aver speso una buona parola per il mio progetto, grazie per avermi sostenuta e per aver sopportato la mia insistenza. Grazie soprattutto per aver fatto quello che a voi può sembrare un piccolo gesto, ma che per me e per tutti i malati oncologici fa una differenza enorme! Vorrei abbracciare tutti voi, ma fisicamente è impossibile, così vi invio una valanga di AMORE. Non vedo l'ora di sentire i vostri suggerimenti sul manoscritto! A presto. LOREDANA
2024-04-23

Aggiornamento

A tutti coloro che ho assillato
a tutti coloro che ho distrutto di messaggi
a tutti coloro che pazientemente mi hanno sopportata e supportata....GRAZIEEEEEEEE.
Il mio primo romanzo ha superato il grande scoglio e a dicembre sarà un libro vero.
Ora altre sfide ci si prospettano.
Siete pronti????
2024-04-08

Aggiornamento

Amici carissimi, sostenitori vecchi e nuovi ho il piacere di aggiornarvi su un dettaglio importante. Il mio guadagno che riguarda il libro (quindi anche una parte di ciò che voi avete speso per pre-ordinarlo) andrà in beneficenza all'AIRC. Quando si scrive lo si fa soprattutto per lasciare i propri pensieri ed emozioni, quindi avendo in mano tutti insieme, uno strumento per fare del bene, FACCIAMOLO!!!! DIFFONDETE!!!!
2024-04-03

Aggiornamento

Amici carissimi, per voi che avete già iniziato a leggere il manoscritto (chiedo perdono per gli erroracci di punteggiatura da presbite!) lascio qualche chicca sul libro.
Non riesco a caricare il video, ma se mi seguite sui social, lo avrete di sicuro già visto.
Un abbraccio e grazie ancora!!!!
2024-03-22

Aggiornamento

Un bellissimo pomeriggio in compagnia do qualche amica cagliaritana a parlare del romanzo. I personaggi, le scelte, le vie di Cagliari e anche il tramonto che ha fatto da cornice. Ottimo inizio di primavera!!!!
Grazie a tutte.
2024-04-05

Aggiornamento

7 curiosità sul manoscritto:

1 L'edificio della scuola che Justine fa costruire è stato davvero la sede della Fanteria reale di Cagliari, ma è successivo alla datazione della storia

2 la villa di Antioco è un mix fantasioso fra la villa storica del quartiere Castello, nella cui dependance abbiamo abitato per due anni, e la torre di San Pancrazio, che si trova accanto a Porta Cristina, una delle entrate della città antica

3 C'e un errore di correzione nel testo: il brunch era una parola che ha iniziato a diffondersi nel mondo solo alla fine dell'800. Nella versione corretta c'era rinfresco, ma magicamente è riapparso il brunch.



4 I biscottini per cui va matta Justine si chiamano Pistoccheddus de Cappa, sono tipici della zona del campidano e venivano preparati in occasione della pasqua. Nella versione definitiva, se arriviamo in libreria, vi lascerò un contenuto che li riguarda.

5 La chiesa di Santa Maria in Vallicella di Roma e l'oratorio dei Filippini, che le è attiguo, sono davvero esistenti e risalgono intorno al 1600.

6 in un paio di passaggi si parla di sigaretta. È una semplificazione che indica il tabacco da fiuto che i nobili sniffavano e i popolani invece fumavano, con una specie di sigarette lunghissime e si poteva "aspirare" da un ampolla riscaldata, sia col naso che con la bocca.

7 Il palazzo di Justine a Roma si trova nella mia strada preferita, dalle parti dell'ambasciata di francia: vediamo chi indovina di quale strada si tratta!

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il mio spicchio di cielo”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Loredana Cefalo
Loredana Cefalo, irpina d’origine, vive a Cagliari con il marito e i tre figli dopo aver abitato in diverse città italiane. Laureata in Giurisprudenza, e specializzata in comunicazione, ha lavorato in grandi aziende radio e TV. Appassionata di viaggi, arte, buon cibo e musica rock, scrive dall’adolescenza. Il suo primo romanzo, “Il mio spicchio di cielo”, racconta la consapevolezza femminile attraverso la storia di una giovane nobile.
Loredana Cefalo on FacebookLoredana Cefalo on InstagramLoredana Cefalo on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors