Justine, giovane contessa francese, ha sposato il duca Antioco sognando amore e stabilità. Ma dietro il fascino dell’uomo si nascondono freddezza e segreti che ben presto infrangono i sogni della giovane sposa. Lontano per mare, Antioco sfrutta il potere di Justine, mentre l’ambigua suocera e una domestica loro complice tengono la duchessa in un sottile stato di controllo e manipolazione. Quando la verità viene a galla, Justine sceglie di lottare per se stessa e per suo figlio, affrontando inganni e minacce. In un intreccio di amore tradito, potere e sacrificio, Justine lotta per ritrovare e riconquistare la propria libertà, sfidando una società che sembra volerle negare ogni possibilità di riscatto.
Prologo
«Justine, sei pronta? La carrozza è carica, manchi solo tu!»
Mia sorella minore, Janette, mi guarda con una punta di ammirazione.
Sto per sposarmi. Chi avrebbe mai detto che a diciannove anni avrei sposato un nobile capitano di vascello, un avventuriero di un altro regno.
Vivrò una vita ricca di sorprese, ne sono certa. E sarò molto felice accanto all’uomo che imparerò ad amare.
Proprio io, che sognavo un futuro a Parigi per trasformarmi da giovane contessa in una donna moderna e indipendente, sto per compiere un passo mai immaginato e che tutte le ragazze della mia età sognano.
Credevo che questo momento non sarebbe mai avvenuto, data la mia età, e invece…
Quando l’ho annunciato alle mie amiche fidate e compagne di studi, ho letto molta gelosia sui loro volti.
Sono così eccitata da questo radicale cambiamento!
Quanto può trasformarsi una donna per amore? Tutte le volte che vuole.
Siamo nate per questo, per diventare ciò che la vita si aspetta da noi, e io saprò dimostrare a tutti quanto valgo.
Un pizzico di timore mi assale, mentre mi sistemo nella carrozza.
Guardo dal finestrino opaco, scostando il velluto della tendina.
Il viaggio sarà lungo.
Mi attende il mare, che non conosco, ma che saprò considerare casa.
Diverrò anche una sirena, se sarà necessario.
Per te, Antioco, per noi.
Faccio un sospiro e accantono tutti i dubbi e le paure.
Ora inizia la mia nuova vita.
Continua a leggere
Capitolo 1
Uno spicchio di cielo. Lo vedo farsi spazio fra le grosse nuvole bianche, che viaggiano velocissime. Questa finestra della torre, anche se ha i vetri azzurrati, mi lascia ampio campo visivo.
Da qui si vede bene persino il mare. Ma oggi la distesa celeste si confonde con il cielo. All’orizzonte c’è una spessa fascia ambrata, che copre il gioco di luce e colori. Chissà se il sole, prima o poi, farà capolino.
È la mia prima settimana qui.
La villa è arredata con grande gusto. In particolare, amo i tappeti del salotto: con il loro blu intenso mi danno un senso di pace.
I giardini, posti in pendenza sul declivio della collina, sono pieni di foglie colorate. Il giardiniere, stamane, mi ha confidato che ci saranno molti più fiori in primavera: è riuscito a piantare nuovi bulbi e nuovi semi e, se attecchiranno, avremo uno splendido patio fiorito, il prossimo anno.
Il mio posto preferito, comunque, è la finestra di questa torre. Vi ho posizionato lo scrittoio proprio davanti, così posso guardare fuori e imprimere su queste pagine ciò che vedo.
Ieri mi hanno presentato il ritrattista di famiglia. I suoi lavori sono interessanti. Un tantino complessi da comprendere, ma davvero affascinanti. Utilizza uno strumento molto raro e all’avanguardia, una camera oscura, che permette di ottenere una silhouette su cui costruire il vero e proprio dipinto. È singolare l’aspetto di questo dispositivo: una grandissima scatola buia, in cui il disegnatore può entrare e ricalcare l’immagine che vede proiettata, creando un primo disegno da completare. È già stata allestita sulla terrazza, ora il ritrattista dovrà soltanto mostrarci come funziona nel dettaglio.
La cosa vantaggiosa è che, per farsi riprodurre, non bisogna restare immobili, in posa per ore o giorni, ma soltanto per qualche minuto. Sono rimasta davvero colpita dalla modernità di Antioco e mi piace molto far parte di questo piccolo progetto dallo stile contemporaneo.
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.