Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La famiglia Stella

Svuota
Quantità

La scomparsa misteriosa di Donna Carmela scuote le fondamenta della famiglia Stella, innescando suggestioni profonde e sconvolgenti. Con il cuore in tumulto e una determinazione inarrestabile, ogni membro della famiglia si lancia in un’avventura intensa e appassionante alla ricerca della verità. In questa odissea familiare, la famiglia Stella affronta misteri, legami familiari indissolubili e dimensioni nascoste, guidando la propria ricerca verso una profonda riconciliazione e una nuova comprensione del potere inestimabile dell’amore e della memoria.

1

Tutti conoscono la famiglia Stella in paese.
Siamo in Sicilia, nella valle dello Jato, alle porte di Palermo. Una zona in forte espansione dal punto di vista turistico, riconosciuta all’unanimità come la patria del buon vino.

E sarà forse per la vivacità di questo territorio che ogni membro della famiglia è espressione di personalità e carattere… nel bene e nel male.
La nonna, partiamo da lei: carattere e cuore, affetto e calore, camurria e premura.

Continua a leggere

Continua a leggere

Queste sono le parole che meglio di ogni altra raccontano

Carmela, perno e pilastro di una famiglia a lei avviluppata. Sì, una vera dipendenza fatta di abitudini e routine destinate a rimodularsi con la sua scomparsa.
Nessuno tra le tre figlie di Carmela ha mai capito cosa sia successo quel sabato mattina: Carmela era uscita con Mea, il suo factotum, per correre al mercato.

E non ha mai fatto ritorno a casa, lasciando tutti spaesati… e soprattutto senza la cucinata del sabato!

Fuga, incidente, disgrazia?
E chi lo sa.
La signora Stella spiriu e l’enigma è tutto da risolvere.
Un susseguirsi di ipotesi, scenari e racconti che hanno acceso gli animi di tutti, anche dei membri della famiglia più distratti – fino a quel momento.

Carmela aveva una discreta pensione, ereditata dal matrimonio con Don Calò, ed era riuscita a fare fruttare la sua capacità di creare valore: «A farina si sarba quannu u saccu è chinu». Questo diceva a tutti i suoi adorati nipoti.

E per questo motivo non è stato strano ritrovarseli tutti e dieci – anche i “forestieri” – nella sua casa quel sabato sera a discutere, ipotizzare e domandarsi: Perché nonna Carmela non torna?

Quella casa – per quanto piena di figlie e nipoti – restava svuotata senza l’anima e il parlottare della sua inquilina: accade sempre così quando un luogo si identifica con l’anima di chi lo abita, per anni (oltre cinquanta!).

Mancava quell’odore di fritto – imperituro e buono.
Non si sentiva più la violetta fresca.
E mancava anche la TV perennemente sintonizzata sul “canale delle preghiere”.
Ti accorgi che un luogo si trasforma quando non riconosci i contorni da un rapido sguardo.
Amelia, la figlia maggiore, si accorse di una cosa: le chiavi della Fiat Panda di Carmela Stella non erano più all’ingresso. Era davvero uscita con Mea quel sabato o per caso Carmela si era imbattuta in altro?
Il dubbio montava: Amelia, Roberta e Carla – le tre figlie di Carmela – volevano capirci qualcosa di più.
E la “stella” degli Stella aveva per questo deciso di splendere, richiamando a sé quella ventata di chiacchiere e parole che solo loro potevano gestire.

Anzi, gli Stella vivevano di questo: sapevano bene che di fronte al parlottare si ritrova una maggiore unità, spesso smarrita di fronte alla routine di ogni giorno.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

  1. Un libro che ti appassiona dall’inizio alla fine , ciò che scoprono e ritrovano tutti i personaggi del romanzo ti da’ una botta di ottimismo e gioia , il sapere che chi muore ,nn muore mai … il sapere che la vita può cambiare in meglio … Contrada Speranza sarà ormai il mio luogo immaginario ,quel luogo dove potrò trovare quello che alle volte la vita ti offusca di vedere bene … Grazie Massimiliano 💫

  2. Gabriele Agnello

    “Stella: eterna speranza eterno amore”

    Il libro è un piccolo gioiello, una perla, un cofanetto di ricordi in cui le anime diverse di tutti i personaggi completano una canzone, ciascuno a suo modo, integrando contrasti e armonie, ricostruendo la memoria del passato, ciascuno col suo simbolo del cuore, ciascuno col suo pezzo di Donna Carmela Stella la cui improvvisa sparizione lascia tutti in sospeso. È l’inizio del viaggio e ogni figlia, ogni genero e ogni nipote sono chiamati a conoscere l’infinita permanenza del tempo delle cose amate nel ricordo, trovando tenerezza e conforto, dolce malinconia, nostalgia in abbracci silenziosi, ciascuno attraverso gli oggetti della casa, le cui immagine e sostanza ravvivano in ognuno un sentimento, un profumo, un suono, un momento, un pezzo di Donna Carmela. Queste saranno le chiavi per ritrovarla, le chiavi per incontrarla, la fine e il nuovo inizio, il senso del viaggio e la nuova vita dell’oltre dove nulla si perde, se amore rimane a tracciare la strada della speranza. E così alla perdita della stella, della fortuna, del perno, del centro di tutto, della gioia, ciascuno ritrova la sua speranza e ciò che sembrava perso torna sempre sotto un’altra forma. Il libro è bellissimo. È un viaggio di specchio in specchio, di anima in anima. Ha una struttura circolare in cui il tempo è attesa, ricordo e poi nuovo presente, senza mai essere un futuro lontano, perché le anime che si raccontano non sono corpi che esistono nel mondo, ma essenze di vita che si attraversano nel tempo della coscienza per ritornare, attraverso il ricordo alla casa da cui sono partiti, il luogo immutabile d’amore dove nulla si perde, eternamente rimane.

  3. (proprietario verificato)

    Mi è piaciuto molto questo romanzo, ti tiene incollato dall’inizio alla fine..tutti i personaggi vengono trattati con dovizia di particolari, nessuno viene trascurato..e poi i termini in sicilano presenti qua e là sono quel quid in più

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Massimiliano Vitrano
È nato a Palermo nel 1983. Laureato in Economia, lavora in banca. Scrive per alcune riviste specialistiche di Finanza e Factoring, collabora come docente con l’Università di Catania e l’Università di Palermo e trova sempre tempo per crossfit e pilates. Cesare, il suo cocker biondo, è il suo lettore più critico. “La famiglia Stella” è il suo secondo romanzo, dopo “Per-donare” (bookabook, 2023).
Massimiliano Vitrano on FacebookMassimiliano Vitrano on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors