Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La poltrona dai ricami dorati

Svuota
Quantità

Gilda, una vecchia poltrona animata, vive in un negozio di antiquariato sognando di ritrovare una casa. Quando meno se lo aspetta, Giulia, una donna gentile, l’acquista e la porta via con sé. Da quel momento per Gilda inizia una nuova vita nella famiglia G, piena di emozioni e avventure che la porteranno a capire quanto di bello c’è negli occhi di chi sa amare e a riscoprire il suo antico splendore. Mescolando memoria e realtà, Gilda costruisce un ritratto della sua famiglia e fa riflessioni profonde sulla vita senza mai perdere il senso dell’umorismo, risvegliando il bambino che c’è in ognuno di noi.

1

La saracinesca si sta alzando per lasciare entrare la luce fioca di un mattino di fine febbraio. Riesco a vederlo il pulviscolo, un mio caro amico che lento e disordinato scende a terra e su di noi.

Un nuovo giorno ha inizio, chissà cosa accadrà!

Sono Gilda, una poltrona giallognola tappezzata di fiori colorati, un tempo lucenti e vividi, oggi… be’, non proprio! La polvere e l’usura mi hanno consumata, ma mi reputo ancora una graziosa e accomodante poltrona.

Continua a leggere

Continua a leggere

Mi trovo in questo negozio di cui ignoro il nome, sono qui da tempo immemore ormai, ma non posso esserne certa: forse saranno passati anni dal mio ingresso al rigattiere. Sono vicina ad altre poltrone, certo non carine come me, ma tutte rispettabilissime signore, a mio avviso. Trascorriamo il tempo nell’attesa che qualcuno ci scelga per portarci a casa con sé. Talvolta è scoraggiante vedere entrare persone curiose che ci guardano, ci testano per valutare la nostra seduta e poi vanno via a mani vuote; alla fine non succede niente, nessuno perde mai il cuore per noi. Tutte le volte che un cliente mi guarda, io inizio a sognare: immagino la mia vita in bellissimi salotti o in splendide camere da letto.

I più fortunati sono sempre i piccoli oggetti, servizi di piatti, brocche d’acqua, antichi orologi, perché sono i più facili da trasportare; per noi poltrone è più complicato, siamo ingombranti. Certo, qui non sono sola, ma avere una famiglia e potersi sentire a casa è tutta un’altra storia.

Ora vi svelo un segreto. Non ditelo in giro, mi raccomando: sento di essere la più giovane e la più ben piazzata. Certo, non posso chiedere alle mie coinquiline la loro età, si offenderebbero, eppure è chiaro che sono la più fresca di tutte. Non a caso sono stata posizionata in vetrina, in primissimo piano! Da questa prospettiva riesco a vedere l’esterno, i passanti che camminano su e giù per via Brunelleschi infagottati nei loro giacconi. Dentro al negozio, invece, alla mia destra ho una libreria e alla mia sinistra l’argenteria e gli articoli per la casa: zuppiere di ceramica, bicchieri di cristallo e altre cose.

Tutti noi oggetti recuperati nella zona facciamo parte del rigattiere al civico numero 35, questo annuncia Mirco, il corriere, quando entra urlando: “Ritiro civico 35, pronto?”, per dare il buongiorno a Sabina.

Sabina, che anima angelica! Se non fosse stato per lei, un netturbino mi avrebbe presa di forza e poi buttata nella losca discarica del paesello. Lei, appena mi ha visto, si è innamorata di me e ha deciso di darmi una nuova vita. D’altronde le cose belle e di qualità non si buttano, e Sabina lo sa benissimo, anzi è proprio un’esperta in questo settore magico che si chiama antiquariato.

2023-05-26

Aggiornamento

Oggi ringrazio l'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" di Sambuceto (CH) per l'accoglienza che mi hanno riservato! Gli alunni delle cinque quinte primarie erano tutti interessati al racconto della poltrona Gilda, mi hanno riempita di domande e la loro curiosità e partecipazione sono stati per me motivo di orgoglio! Grazie alle maestre e al personale docente per il loro invito e per l'opportunità! ..una bellissima esperienza! 🤍
2023-04-21

Aggiornamento

Giorno 10/100: secondo obiettivo raggiunto! Sono molto commossa per tutto questo interesse intorno al mio libro! Grazie di vero cuore a tutti i miei sostenitori, conosciuti e non! 🥰 ...che il passaparola continui!
2023-04-15

Aggiornamento

..campagna editoriale iniziata da tre giorni e siamo già al 100%! Il mio libro sarà pubblicato! Sono felicissima e brindo virtualmente con ogni mio singolo sostenitore e con la casa editrice Bookabook: questo è il mio e il vostro successo! Grazie di cuore! ❤️Nuovo obiettivo: 250 preordini!

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La poltrona dai ricami dorati”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Marialuigia Tilli
Nasce a Pescara il 15 dicembre 1984. Trascorre la sua infanzia nell’entroterra abruzzese, nelle località di Villa S. Maria e Casoli (CH). La vita di paese influisce molto sulla sua personalità, già predisposta al rispetto sociale e all’amore per la natura e gli animali. Coniugata e madre di due figlie, vive attualmente a Pescara e lavora presso un’azienda di noleggio in qualità di responsabile amministrativa. Dedica il tempo libero alle sue passioni: la lettura, la scrittura e il vintage.
Marialuigia Tilli on FacebookMarialuigia Tilli on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors