Filiberto vive a Modena con i suoi amorevoli padroni e ha due amici: Cesare e Celebrity. Le loro giornate placide sono interrotte da una scoperta: sotto Modena esiste una città, Croccantinaccio, abitata solo da gatti, dove si cammina su due zampe, si indossano vestiti e si va al pub. La scoperta più importante per Filiberto è Pucci, un suo grande amico scomparso tempo prima senza spiegazioni e che abita proprio lì. Così, guidati da Pepito, un randagio simpatico e scaltro, Celebrity, Cesare e Filiberto partono per un’avventura che li porterà a lottare per difendere i valori dell’uguaglianza, dell’amicizia e del rispetto, e per ristabilire la libertà nella città di Croccantinaccio.
Maria Antonietta Marroccia (proprietario verificato)
Mi sono goduta molto questo libro, pieno di speranza e di poesia, dove i gatti fanno di tutto per difendere i loro valori e si comportano come una squadra contro i cattivi di sempre. Amano la giustizia, la libertà e non sopportano i prepotenti che vogliono discriminare e esercitare il potere. L’autrice delinea con cura i personaggi e c’è li rende indimenticabili, veri compagni di vita, come in realtà sono per molti di noi.
Cristina Bazzanella (proprietario verificato)
Ho letto tutto d’un fiato questa storia che parla di avventura, di vecchie e nuove amicizie, di fratellanza e amore. Questo libro, adatto per ragazzi e adulti, lo consiglio a coloro che amano la suspense, l’avventura, lo spirito di solidarietà, ma soprattutto i gatti, che con le loro personalità e differenze vi faranno entusiasmare.
angolinomagico
Questo libro è riuscito ad unire due mie passioni, i gatti e la lettura, e infatti l’ho amato.
Tutti i personaggi all’interno della storia hanno un cambiamento, maturano, e questo avviene grazie al rapporto sincero e forte di amicizia, una found family coi fiocchi che ho amato. E’ proprio grazie all’amore (in tutte le sue forme) che i nostri protagonisti riusciranno a superare le difficoltà. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, ben costruiti e approfonditi a 360°, ma Nino è quello che è riuscito a sciogliermi il cuore, intelligente, generoso, coraggioso e con una triste storia alle spalle.
Il libro è pensato per un pubblico giovane, la scrittura è scorrevole e divertente e delle illustrazioni accompagnano la lettura. Vi posso assicurare però che va benissimo anche se siete adulti.
La trama è originale e interessante, ci sono tanta azione, avventura e colpi di scena.
Inoltre è un libro che affronta molto bene temi importanti come il razz1sm0, l’amicizia e la famiglia.
Se amate i gatti e le storie di avventura allora questo è quello che fa per voi.