Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La solitudine del mare

Svuota
Quantità

Marcello, biologo ricercatore intento a trovare una cura per il cancro, ed Elena, pianista professionista, si incontrano casualmente in una spiaggia di un piccolo paesino della Puglia. Marcello viene travolto subito dai sentimenti che sente di provare per la ragazza, ma Elena non può amarlo come lui desidererebbe. Tuttavia, come due anime solitarie che si attraggono, tra i due nasce una fusione armonica che si nutre giorno dopo giorno delle loro discussioni filosofiche sulla vita. Sullo sfondo, sempre insieme a loro, il mare. Un natale trascorso a Roma cambierà per sempre la loro vita, mettendoli di fronte a una realtà inaspettata e costringendo Marcello ad affrontare il suo più grande demone.

Dedico questo romanzo
alle persone che si sentono sole,
a quei pesci fuor d’acqua
che non trovano
il proprio posto nel mondo,
affinché possano
comprendere che ci sarà
sempre un posto per loro.
Perché, alla fine, la
solitudine non è altro
che una percezione.

L’INCONTRO

Marcello rimase estasiato quando la vide. Non riusciva a capire come fosse possibile trovare in un essere umano così tanta bellezza; una bellezza che andava oltre le canoniche rappresentazioni estetiche. Non fu però soltanto questo a colpirlo. Quella giovane donna aveva un che di magico, di regale. Non era bella solo in funzione del proprio corpo, ma anche per come lo muoveva, per come osservava il mare, per come si massaggiava i capelli mentre contemplava il vuoto intorno a sé.

Continua a leggere

Continua a leggere

Erano le ore diciannove di una fresca serata estiva. La ragazza era sola, in una spiaggia piena di gente; ferma, immobile a fissare il mare, sembrava stesse avendo un pensiero inquieto, come se qualcosa la stesse turbando. Non aveva nessuna maschera. Sarebbe stato ignobile tentare in qualunque modo di interrompere quel silenzio, quella meditazione, quell’attimo di eternità.

Aveva lunghi capelli biondi e ricci, gli occhi del colore dell’oceano, le labbra carnose e perfettamente serrate. Il rosso sangue di cui erano tinte contrastava armoniosamente con il pallore del suo incarnato che non mostrava alcun accenno di abbronzatura.

Marcello la osservò a lungo. Sentiva un desiderio irrefrenabile di avvicinarsi a lei, ma al contempo non avrebbe mai osato invadere il suo spazio. Pensò che l’unica soluzione fosse non dire nulla e non importunarla in alcun modo. Prese coraggio e si avvicinò a lei, sedendosi al suo fianco senza starle troppo vicino. Dopo poco tempo la ragazza uscì dal suo stato di trance e sembrò immediatamente diventare un’altra persona. Era come cambiata in un istante, non aveva più quello sguardo di mistero, perso e inquieto; pareva che all’improvviso avesse una gran voglia di tenere una conversazione. Si girò verso Marcello e con aria intelligente, di chi probabilmente aveva capito le intenzioni di colui che le sedeva accanto, iniziò a parlare: «Che bello questo mare, non trova? Credo che questo sia l’orario più bello, quando tutti se ne vanno. È buffo, non crede? Andarsene nel momento migliore… passano l’intera giornata sotto il sole, nei momenti meno opportuni e poco piacevoli, e poi, quando la spiaggia diventa un paradiso, se ne vanno tutti! Incredibile. Le persone non smetteranno mai di sorprendermi».

Marcello notò con grande interesse il suo improvviso cambiamento e questo aumentò inevitabilmente il mistero e l’interesse che avvertiva nei suoi riguardi. Rispose con un tono divertito e a tratti polemico: «Bisogna esser grati a costoro che lasciano a noi intenditori il piacere di godere di questi momenti. Del resto, chi non sa apprezzare non è degno di ricevere in dono qualcosa di così grande come un tramonto sul mare».

La ragazza osservò Marcello con uno sguardo scrutatore. Com’era bello quel giovane uomo che le sedeva accanto, con quel sorriso capace di illuminare chiunque si trovasse di fronte e quelle labbra delicate, perfettamente sagomate e leggermente arrossate. Aveva occhi neri come le tenebre, capelli ricci del medesimo colore e la pelle liscia al punto da lasciar intendere una morbidezza estrema, anche senza avere il privilegio di accarezzarla. Il viso perfettamente rasato faceva intuire un uomo dalla gran cura di sé e della propria immagine. Sebbene alto e virile, i suoi movimenti erano armoniosi, come se volesse accarezzare l’aria che lo circondava.

«A quanto pare lei è poco comprensivo nei confronti di chi non è in grado di capire la grandezza delle cose» affermò la ragazza guardandolo con un fare un po’ severo e a tratti divertito. «Non tutte le persone hanno gli strumenti per comprendere ciò che le circonda» continuò. «Chi li possiede potrebbe aiutarle a comprendere, non crede?»

«Lei è molto saggia,» rispose Marcello «ma personalmente mi è tremendamente complicato riuscire ad accettare un mondo in cui certa gente non è in grado di vedere la bellezza. A volte ho come l’impressione che la maggior parte delle persone non abbia alcuna intenzione di voler capire. Non è solo un fatto di incapacità ma anche di volontà, io credo. Tutto questo è molto demoralizzante, mi disturba parecchio, e spesso mi fa sentire tremendamente solo.»

«La solitudine non è altro che una percezione…» disse la ragazza con una specie di sorriso sul volto. «Quando essa viene compresa, accettata e mai giudicata, ecco che può trasformarsi in arte, in poesia, e si finisce di conseguenza per amarla. Vede il mare, per esempio? Lui è, e sarà sempre, solo. Non incontrerà mai le montagne, le valli e le colline. Brulica di vita, ma allo stesso tempo è solo. Agisce in maniera autonoma. Le onde, le maree, le correnti non dipendono dalla vita al suo interno ma dalle leggi che dirigono l’Universo. È tuttavia ovvio che la vita dipende dal mare, e non solo quella che lo abita, ma anche quella al di fuori di lui, quella che lo osserva da lontano. In definitiva, tutte le forme di vita dipendono da qualcosa di molto solo e, di conseguenza, dalla solitudine stessa. La solitudine è altamente sottovalutata.»

Marcello tentò di sviare la discussione, cercando di celare l’emozione che stava provando: «È da un po’ che parliamo e ancora non ci siamo presentati. Io mi chiamo Marcello. Qual è il suo nome?».

«Mi chiamo Elena. È un piacere averla incontrata, Marcello» rispose la ragazza con un sorriso non più accennato, bensì pieno.

La rivide due sere dopo, in un piccolo bar del centro. Era di nuovo sola, con indosso un abito rosso dalla profonda scollatura sulla schiena, tacchi a spillo in pendant e alle orecchie due cerchi d’oro. Aveva il solito sguardo assente mentre assaporava un cocktail.

Si avvicinò a lei tutto tremante, cercando di nascondere le sue emozioni: «Buonasera, Elena, che piacere rivederla!».

«Marcello, la incontro nuovamente!» esclamò lei. «Del resto il paese è piccolo ed è molto facile incontrarsi. Cosa ci fa qui tutto solo?»

«Sono solo, forse, per la stessa ragione per la quale lo è lei» rispose.

Elena sorrise cercando di allentare un po’ la tensione di Marcello, e continuò a parlare: «Amo prendere un buon cocktail da sola. Mi piace venire qui tutte le sere a mezzanotte. Apprezzo questo locale, mi dà la possibilità di sentirmi in agio con la mia solitudine. Qui ognuno è discreto e io mi sento un po’ a casa».

«Spero di non essere io l’unica persona indiscreta che ha incontrato in questo bar!» affermò Marcello un po’ imbarazzato.

«No, lei non rappresenta il genere di indiscrezione a cui mi riferivo» dichiarò Elena. «Lei è molto cordiale. Quando mi parla non invade la mia solitudine ma ne diventa parte. In fondo, due anime sole si sentono sempre a proprio agio insieme.»

Marcello ricominciò a tremare. Provava per quella donna qualcosa di totalmente sconosciuto. Era così diversa dalle altre persone, così misteriosa e difficile da comprendere, ma allo stesso tempo rappresentava qualcosa di tremendamente familiare per lui.

Dopo qualche minuto di silenzio Elena ricominciò a parlare, questa volta seriamente: «Devo tuttavia informarla, Marcello, che io non rappresento quel tipo di donna che sta cercando. È bene che lo sappia. Possiamo darci tutto, io e lei siamo – in un certo senso – fatti l’uno per l’altra. Ci conosciamo appena, ma quando si è come noi non occorre parlare tanto per capirsi reciprocamente. Avverto un forte desiderio di conoscerla; desidero parlare con lei, raccontarle un po’ di cose che mi riguardano. Però non si potrà andare oltre…».

Marcello era confuso. Aveva pensato che quello fosse un modo raffinato ed educato per fargli capire che non era il suo amante ideale e che non si poteva andare oltre. Questo pensiero lo rattristò. Non c’era molto da dire in una circostanza del genere e tentò di rispondere nascondendo il proprio dispiacere, sebbene avesse capito quanto ardua sarebbe stata l’impresa.

«Posso sapere il perché?» domandò affannosamente.

«Stasera non è il momento per grandi confidenze, altrimenti rischiamo di allontanarci troppo da questa così piacevole solitudine condivisa nella quale ci siamo ritrovati sino a questo momento. Domani, alle diciannove, si presenti in spiaggia, nello stesso punto in cui ci siamo incontrati la prima volta. Io sarò lì, al mio solito posto, a guardare il mare, seduta sulla riva. Si fermi un po’ prima di raggiungermi. In quel momento, le darò il perché che cerca. Buonanotte, Marcello» concluse Elena posando il bicchiere vuoto sul bancone del bar, per poi alzarsi dolcemente dalla seduta e incamminarsi verso l’uscita.

2023-09-01

Evento

Mondadori Bookstore & Caffè Letterario di Senigallia (AN), Corso II Giugno 61, 60019 Sono lieto di annunciarvi la prossima presentazione del mio libro, “La solitudine del mare”, che si terrà alla libreria Mondadori Bookstore & Caffè Letterario di Senigallia il 1° di settembre alle ore 19:00. Si tratterà di una presentazione che si svolgerà con la modalità “Aperitivo con l’autore”, che avremo modo di consumare presso il bar della libreria. Sarà l’occasione per passare del tempo assieme, parlando del libro e godendoci un bel momento di ristoro. Spero di trovarvi numerosi quella sera!
2023-06-13

SOLOLIBRI.net

Il sito internet SOLOLIBRI.net ha dedicato un bellissimo articolo al mio romanzo, "La solitudine del mare". In allegato, la recensione finale, per la quale sono molto grato. Trovate l'articolo completo a questo link: https://www.sololibri.net/La-solitudine-del-mare-Julian-Sozio.html
2023-06-10

Evento

Sala delle Arti, Strada Malpighi 5, Pesaro, 61122 Sabato 10 giugno alle ore 21:00, presso la Sala delle Arti di Pesaro, presenterò il mio romanzo, "La solitudine del mare", in occasione della rappresentazione teatrale de "L'avaro" di Molière. Sarà un interessante incontro tra due mondi, il teatro e la letteratura, e tra due storie apparentemente distanti, ma che – in qualche modo – possono incontrarsi... Se siete curiosi di sapere cosa faremo quella sera, vi lascio il link attraverso il quale è possibile acquistare un biglietto per lo spettacolo. https://www.liveticket.it/skenexodia
2023-05-16

Evento

Sala delle Arti, Strada Malpighi 5, Pesaro, 61122 Annuncio con piacere la prossima presentazione del mio libro, “La solitudine del mare”, che si terrà martedì 16 maggio alle ore 21:15 presso la Sala delle Arti di Pesaro e condotta dal giornalista di Rossini TV – nonché scrittore e poeta – Paolo Pagnini. In sala sarà presente anche la libreria Mondadori Bookstore di Pesaro, grazie alla quale sarà possibile acquistare il libro. Grazie a una presentazione/spettacolo molto particolare, tenteremo di fare uscire la storia dalle pagine! L’ingresso è gratuito, e richiede una prenotazione per assicurarsi un posto in sala. È possibile prenotarsi attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-solitudine-del-mare-incontro-con-lautore-julian-sozio-627233842307?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-source=wa&utm-term=listing Spero di trovarvi numerosi quella sera!
2023-03-27

Rossini TV

In occasione della prima presentazione pubblica de "La solitudine del mare", che si è tenuta sabato 18 marzo presso L'Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro, è stato realizzato un bellissimo speciale televisivo da parte di "Rossini TV". Qui sotto vi lascio il link di accesso al video su YouTube. Buona visione! https://youtu.be/Ui9ITzfZvE4
2023-03-19

Il Resto del Carlino (Pesaro)

Oggi, domenica 19 marzo, il quotidiano “il Resto del Carlino” di Pesaro mi ha dedicato un articolo nella sezione “Spettacoli”. Si parla de "La solitudine del mare" e della serata di presentazione del libro, che si è tenuta sabato 18 marzo presso l'Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro. In allegato, la fotografia dell’articolo.
2023-03-18

Evento

Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro In occasione dell’uscita del mio libro, sono lieto di annunciarvi la presentazione de “La solitudine del mare”, che si terrà il 18 marzo alle ore 18:00 presso l’Hotel Alexander Museum Palace di Pesaro. Sarà la prima occasione pubblica per parlare del mio libro, con un’intervista mediata da un giornalista di “Rossini TV”. Al termine della discussione, ci sarà un aperitivo di ringraziamento per tutti i commensali e i sostenitori del mio progetto editoriale. Se lo gradite potrete portare una copia del libro, e io con piacere allestirò un firmacopie. Grazie ancora per aver contribuito alla nascita del mio romanzo d’esordio. Ci vediamo quella sera!
2023-03-16

Aggiornamento

È finalmente arrivato il grande giorno! Oggi, 16 marzo 2023, esce ufficialmente “La solitudine del mare”, il mio romanzo d’esordio. Il libro è disponibile nelle librerie e sulle piattaforme digitali. È tutto vero. Di nuovo, infinitamente, GRAZIE!
2023-02-07

Aggiornamento

Sono lieto di annunciarvi che il mio libro è pronto ed è attualmente in fase di stampa! Una volta stampate, le copie cartacee verranno spedite agli indirizzi che avete fornito durante il pre-ordine. Gli eBook, invece, sono già disponibili e possono essere scaricati dal vostro account bookabook, alla sezione “Download disponibili”. Vi comunico, inoltre, che “La solitudine del mare” uscirà ufficialmente nelle librerie e sulle piattaforme digitali il giorno 16 marzo 2023. I giochi sono fatti. A questo punto… non vedo l’ora che lo riceviate!
2022-11-10

Aggiornamento

L’attesa comincia ad accorciarsi! Abbiamo terminato la fase del giro di bozze, ed ora il mio romanzo è entrato nella fase di impaginazione e revisione. Il testo è stato impaginato e la redazione lo sta revisionando per scovare eventuali errori o refusi sfuggiti nella prima fase. In seguito, una volta apportate le eventuali correzioni dall’editor, il testo sarà nuovamente sottoposto ad una mia analisi prima dell’OK definitivo per la stampa. Manca poco, ed io non sto nella pelle! A presto per i prossimi aggiornamenti.
2022-09-14

Aggiornamento

Sono lieto di annunciarvi che “La solitudine del mare” è entrato nella fase di editing! L’editing è una fase delicata e cruciale per un libro, dove autore ed editore collaborano reciprocamente per la realizzazione dell’opera. L’intensa collaborazione tra editore ed autore ha l’obiettivo di fornire al lettore il miglior libro possibile. L’editore propone il suo punto di vista all’autore, mentre questi si apre ad eventuali suggestioni che possono migliorare la sua opera. Il mio libro sta cominciando a divenire realtà concreta. Rimanete sintonizzati per i prossimi aggiornamenti!
2022-08-02

Aggiornamento

Vi informo che dal 28 luglio è terminata ufficialmente la campagna di crowdfunding de “La solitudine del mare”. Sarà ancora possibile pre-ordinare il mio libro per riceverlo in anteprima, ma i nuovi pre-ordini non influiranno più sui goal. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi 100 giorni di campagna, consentendo al mio libro di esistere e di venire pubblicato. A breve entreremo nel vivo del lavoro editoriale, ed io vi terrò al corrente passo dopo passo relativamente a ciò che faremo, così da portarvi dietro le quinte del lavoro. Non vedo l’ora che voi possiate ricevere il mio libro! Grazie di cuore. A presto.
2022-06-06

Aggiornamento

GOAL! Ce l’abbiamo fatta! In 47 giorni abbiamo raggiunto e superato l'obiettivo dei 200 pre-ordini! Questo vuol dire solo una cosa: "La solitudine del mare" verrà pubblicato, e diventerà un libro reale! Se tutto questo si è reso possibile è grazie a voi che mi avete sostenuto e supportato; a voi che vi siete emozionati con me quando il contatore saliva, accompagnandomi passo dopo passo nella realizzazione di questo sogno che è diventato realtà! Perché la felicità per qualcosa è bella, ma quando la si può condividere con gli altri assume una forma diversa; una forma che profuma di umanità. È grazie a voi se il libro esisterà, perciò sentitevi parte integrante di questo progetto editoriale. Siete gli editori morali del mio romanzo! Non ho parole; semplicemente GRAZIE. Ora la campagna di crowdfunding entra in una nuova fase: abbiamo altri 53 giorni per ottenere altri pre-ordini necessari per conferire un ulteriore lancio al libro; consentendogli maggiore pubblicità e servizi aggiuntivi. Intanto si è sbloccato il secondo obiettivo: altre 38 copie per arrivare a 250 pre-ordini e raggiungere l’Extragoal!
2022-06-02

Podcast “Diellecast”

Vi comunico con piacere che sono stato intervistato da Daniela e Lia, le quali tengono un podcast negli Stati Uniti d’America chiamato “Diellecast”; un podcast bilingue (italiano e inglese) dedicato al mondo della cultura, musica, cibo, viaggi, interviste e molto altro. Daniela e Lia sono state così gentili da dedicare un’intera puntata a me e al mio libro. L’intervista (tenuta in italiano) è stata molto profonda; mi ha permesso di parlare del mio romanzo, riflettendo sulle tematiche affrontate ma senza entrare troppo nel dettaglio della storia. In questa importante occasione, ho avuto la possibilità di parlare di me e del motivo che mi ha spinto a creare “La solitudine del mare”. Si è parlato, inoltre, di Bookabook, del crowdfunding e dei dettagli della campagna del mio libro. Vi lascio il link di accesso alla puntata del podcast. Buon ascolto! https://www.diellecast.com/un-libro-per-sognare-a-book-to-dream/
2022-04-22

Aggiornamento

Il lancio del romanzo è stato un enorme successo! In poco più di 48 ore abbiamo raggiunto il 59% dei preordini! Queste erano le ore fondamentali per far partire la campagna nel modo migliore, e siamo andati ben oltre il primissimo traguardo che ci eravamo prefissati per questi due giorni. Dirvi grazie è poco! Grazie, grazie di cuore. Mancano 83 copie e "La solitudine del mare" diventerà un libro reale!

Commenti

  1. Rosa Iasevoli

    Un inno alla vita, all’amore
    “La solitudine del mare”
    Leggendo questo libro si stenta a credere che temi come filosofia,amore,amicizia,possano essere cosi profondamente trattati da un così giovane scrittore…
    Riga dopo riga si percepisce, non solo un diretto contatto con la bellezza nell’essenza e purezza delle “cose”,ma con esse un senso di appartenenza che va al di là dell’ovvio ,
    Che sia amore,amicizia,arte ,natura…la lettura di questo libro ci porta al sentirsi parte del tutto…
    cosi come e’ il Mare
    In una solitudine che ne assume il significato più’ poetico e sincero della vita stessa.

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Julian Sozio
nasce a Pesaro il 13 marzo 1993 e nel 2020 si laurea in Biologia marina. Oltre alla passione per la biologia e la natura, coltiva anche quella per la musica suonando il pianoforte, grazie ai suoi precedenti studi al Conservatorio. Il suo percorso accademico è stato affiancato dai più disparati interessi, passando dalla letteratura alla filosofia e alle arti. La
solitudine del mare è il suo romanzo d’esordio.
Julian Sozio on FacebookJulian Sozio on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors