Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La speranza in un sorriso

Svuota
Quantità

Fabio è di fronte a Erica, la donna che ha sempre amato e sempre amerà. È bellissima mentre sull’altare, vestita tutta di bianco, sta per pronunciare il fatidico “lo voglio”. C’è un solo problema: non è lui lo sposo.
Il giorno dopo il matrimonio, Fabio si sveglia di malumore e si accorge di essere in ritardo per il lavoro. Decide quindi di prendere l’autobus successivo a quello che solitamente lo porta in ufficio, ma al lavoro non ci arriverà. Complici un incidente che impedisce all’autobus di proseguire la sua corsa e una donna di nome Agata, Fabio ripercorre gli episodi della sua storia d’amore con Erica. Un oscillare tra passato e presente che proietta il protagonista verso nuovi orizzonti determinati dalla grande opportunità di poter finalmente ascoltare se stesso con sincerità.

PREFAZIONE

La chiesa addobbata di tutto punto, i partecipanti in religioso silenzio che ascoltano con attenzione le parole del sacerdote, l’emozione è nell’aria; qualcuno tira un lungo sospiro in attesa che la cerimonia abbia il suo culmine quando, consacrati da Dio, l’uomo e la donna vicino all’altare saranno uniti per la vita.

«Se qualcuno ha qualcosa da obiettare, parli adesso o taccia per sempre…»

Continua a leggere

Continua a leggere

Mi soffermo su questa formula rituale. Rifletto sulla possibilità di esternare la mia riluttanza. Chissà se già in altre occasioni è accaduto. Sicuramente nessuno si aspetterebbe mai che uno degli invitati possa avere davvero il coraggio di esprimere il suo dissenso. Io lo farei. Questa frase quasi incoraggia a esprimere il mio disaccordo, la mia voglia di dire: “Io sono contrario”.

La donna che amo e che ho sempre amato, fin dal nostro primo incontro, non può sposare un altro uomo. Una storia fantastica, una poesia fatta non di parole o versi, ma composta dall’insieme di gesti, carezze, brividi, sorrisi, abbracci, sofferenze condivise, emozioni, fantastiche sensazioni e, naturalmente, immenso amore. Impossibile dimenticare il suo sguardo e il modo così esclusivo di ammirarmi.

Parlo o sto zitto? Dio, perché la vita è sempre così difficile! Rovinerei tutto. Lei lì, bellissima nel suo splendido vestito bianco, felice accanto a colui che ama. Se intervenissi, manderei a rotoli la nostra preziosa e indissolubile amicizia. Ho resistito in altri frangenti e non rovinerò ogni cosa per un momento di debolezza. Anche se in un certo senso oggi la perderò per sempre, è troppo importante quello che ci lega.

Bisbigliando dico: «Ti amo…».

Le due parole più belle del mondo che diventano tali soltanto quando è tutto il tuo essere a pronunciarle.

«Matteo, vuoi prendere Erica come tua sposa promettendo di esserle fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarla e onorarla tutti i giorni della tua vita?»

«Sì, lo voglio.»

Mordo il labbro inferiore…

«Erica, vuoi prendere Matteo come tuo sposo promettendo di essergli fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarlo e onorarlo tutti i giorni della tua vita?»

«Sì, lo voglio.»

Ha dato il suo assenso definitivo. Un “sì” che non ammette repliche.

«Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. Vi dichiaro marito e moglie…»

Scatta spontaneo l’applauso dei presenti. Sembrano tutti contenti, giustamente felici del fatto che due persone a loro care abbiano coronato il sogno di una vita. Io no, pur provandoci in tutti i modi, non riesco a battere le mani. Un dolore lancinante mi trafigge il cuore. Gli altri sorridono e a me, invece, viene da piangere.

Provando a scacciare i brutti pensieri, a bassa voce, dico: «Vai, caro amore mio, è il tuo momento».

2023-09-05

Aggiornamento

Il libro verrà pubblicato il 5 di ottobre 2023.
2023-08-03

Aggiornamento

Ciao a tutti. Con immenso piacere vi comunico che ci siamo. Gli ultimi accorgimenti sono stati definiti proprio oggi. Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre vi arriverà la copia del mio libro. Inutile dirvi quanto io possa essere emozionato. Buona continuazione di estate a tutti voi.
2023-04-17

Aggiornamento

Buongiorno. Forse sarebbe meglio, buonanotte a tutti. Alla fine di una giornata estenuante, ho l'immenso piacere di comunicarvi che ho appena restituito l'ultima bozza del mio libro. Insieme alla casa editrice, che ringrazio, spero di aver fatto un buon lavoro. Da oggi ci si concentrerà sugli ultimi passaggi che poi porteranno alla pubblicazione. Con i dovuti paragoni, mi sembra di vivere i mesi di attesa che poi hanno portato alla nascita dei miei figli. Da qui in poi non puoi non fare a meno di immaginare come sarà il prodotto finito. I colori della copertina, la scritta del titolo, l'impaginazione ecc... L'attesa, per quanto mi riguarda, sarà snervante. Infine, prima di salutarvi, vorrei ricordare il prossimo appuntamento. Sabato 22 aprile 2023 presso il teatro Don Bosco di Trapani, presenterò questo racconto ad alcuni ragazzi e ragazze. L'incontro avrà una valenza formativa. Mi vien da sorridere pensando alla storia di Fabio come qualcosa di pedagogico.
2023-01-14

Aggiornamento

Ieri sera in compagnia di giovani adulti ed adolescenti, ho vissuto una serata intensa chiacchierando di social, relazioni, tradimenti, amicizie, rapporto con i genitori, musica, eros ecc... Tutti argomenti trattati nel mio racconto. Ho vissuto tante emozioni soprattutto quando ho riletto alcuni passaggi della Speranza in un sorriso. Grazie.
2022-12-20

Aggiornamento

La diretta organizzata qualche settimana fa è stata rinviata a data da destinarsi. Angela ha avuto una brutta influenza ed attualmente non è in Italia. Speriamo entrambi di recuperare presto. Questa settimana fino al giorno di Santo Stefano compreso, la Casa Editrice propone uno sconto del 30% inserendo la parola SORRISO quale codice promozionale. Dalla scorsa settimana, invece, è possibile seguire sui miei profili Facebook e Instagram, una sorta di rubrica che racconta e racconterà di volta in volta i personaggi del libro. Buone feste a tutti
2022-12-08

Evento

Trapani Sabato alle 16.15 sono stato invitato da un'amica nonché fashion blogger "de noantri" molto conosciuta dalle mie parti, simpatica, esplosiva, bella, piena di vita ed entusiasmo. Angela Grignano, questo il suo nome e cognome, ha apprezzato particolarmente il percorso della Speranza in un Sorriso perorando la causa come se avesse scritto lei questo racconto. Io ed Angela staremo insieme durante una diretta sul suo profilo facebook e visibile anche sul mio account. Quindi vi aspetto e vi aspettano tante sorprese. Ribadisco, sabato 10 dicembre 2022 alle ore 16.15 diretta facebook.
2022-11-24

Aggiornamento

Adesso è ufficiale: La speranza in un sorriso verrà pubblicato. Grazie a tutti quelli che mi hanno dato fiducia e grazie a tutti coloro che me la daranno. Il bello deve ancora venire...
2022-11-22

Radio 102

Buongiorno a tutti. Stasera, dalle 19 alle 20.30, sarò ospite del programma radiofonico "Gran Serata",diretto da Antonella Grillo ed Antonello Ferro su Radio 102. Grazie
2022-11-19

Il locale news ed Alpauno

Vi propongo altri due articoli. Grazie a tutti https://www.illocalenews.it/2020/index.asp?pag=news&cat=14&sotcat=149&art=15939; https://www.alpauno.com/la-speranza-in-un-sorriso-disponibile-in-rete-il-libro-del-trapanese-di-bella/
2022-11-15

tp24

https://www.tp24.it/2022/11/15/tra-le-righe/la-speranza-in-nbsp-un-sorriso-il-libro-del-trapanese-francesco-di-bella/183774 Altro articolo altra soddisfazione. Se il buongiorno si vede dal mattino, questo percorso promette bene. Naturalmente non per merito mio, ma grazie a chi mi sostiene con affetto.
2022-11-14

trapaniSÌ

Articolo appena pubblicato da trapaniSì. Grazie ad Ornella Fulco. Bellissimo articolo. https://www.trapanisi.it/la-speranza-in-un-sorriso-nuovo-libro-per-il-trapanese-francesco-di-bella/

Commenti

  1. Un racconto appassionante da leggere tutto d’un fiato! Regala emozioni vere impossibili da non condividere e che riempiono il cuore. Grande Francesco ❤️

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Francesco Di Bella
nasce a Erice (TP) nel 1976. A diciotto anni, dopo essersi diplomato, si arruola nelle forze di polizia. Per questo motivo vive per diversi anni a Milano e soltanto nel 2014 torna nella sua città natale. Oggi è molto impegnato nel sociale ed è soprattutto papà di sei figli. Nel 2007 pubblica il suo primo libro, Poteva accadere e invece (Aletti editore).
Francesco Di Bella on Facebook
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors