A mano a mano che la spirale si svolge – dal centro verso la periferia – il giocatore aumenta la sua consapevolezza, la sua responsabilità e la capacità di autodeterminazione nel fare scelte sempre più allineate alla propria unicità, in un’ottica eudaemonica, pertinente al raggiungimento della felicità (dal greco “eudaimonikós” ovvero “che tende alla felicità”).
Consapevolezza, autodeterminazione, responsabilità ed eudaimonia sono le quattro meta-potenzialità, i pilastri della Teoria del Meta-potenziale “C.A.R.E.” alla base del modello del Coaching Evo- lutivo.
Il libro alterna così momenti di gioco a “pillole” formative e approfondimenti teorici, per rassicurare chi sente forte il bisogno di comprendere prima di attivarsi e stimolare la motivazione intrinseca ad agire. In questo modo, si affronterà la lettura sperimentando un primo approccio, semplice ma al contempo rigoroso, al metodo del coaching.
Cosa si richiede per iniziare? Coraggio di mettersi in gioco, fame di cambiamento e sincerità nel guardarsi dentro. È un libro di sfide che si rivolge a quel bambino che vive in ognuno di noi e aspetta solo di essere accolto, guardato e ascoltato.
Con grande piacere abbiamo voluto scrivere queste poche righe di prefazione per celebrare la pubblicazione di questo libro, che tratta il coaching da una prospettiva nuova e originale.
Ringraziamo Matteo Tessarotto per l’importante contributo che sta dando alla divulgazione del Coaching Evolutivo, con la grande passione e l’impegno instancabile che lo contraddistinguono.
Il nostro augurio è che questo volume sia il primo di una lunga serie e che la nostra amicizia, nonché la preziosa collaborazione instaurata, prosegua a lungo nel tempo.
Ad maiora!
Alessandro Pannitti e Franco Rossi fondatori di INCOACHING
Commenti
Ancora non ci sono recensioni.