Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’altra terra

Svuota
Quantità

Il padre di Emma scompare nel nulla durante un’escursione in solitaria. A nulla valgono le ricerche, di lui non c’è traccia, e la ragazza quasi si rassegna al fatto che non lo vedrà mai più né saprà cosa gli è accaduto. A distanza di un anno, però, il padre ricompare nei sogni di Emma: la figlia riesce a incontrarlo, persino a parlare con lui, come facevano una volta. Sulla scia malinconica di questi incontri, Emma decide di mettersi sulle tracce dell’uomo, ripercorrendo i suoi ultimi passi e visitando i luoghi che amava, alla ricerca di un amore perduto o forse di ciò che alberga e attende dentro di lei.

RICOMINCIARE

Non è facile ricominciare, uscire dal buio. Raccontare quello che è successo in quest’ultimo anno. È sparito il pilastro della mia vita, senza dare una spiegazione, senza chiedere aiuto, senza lasciare traccia. In ogni momento della giornata mi guardo intorno e penso a lui, mi ritorna in mente come l’amaro in bocca. Mio padre, la mia ancora di salvezza, la forza nei momenti difficili. Lui, la speranza di farcela nonostante questo mondo malato.

Questo fino a sei mesi fa.

Continua a leggere

Continua a leggere

Ricordo ancora quel giorno, ormai stampato nella mente. Io e mia madre lo aspettavamo a casa dopo una delle sue escursioni in montagna. Amava rilassarsi in vetta, prendersi un po’ di tempo per sé, scollegare completamente il cervello per ricaricare il corpo e la mente. Poi, una volta rigenerato, tornava a casa. Dio solo sa cosa è realmente accaduto. Ricordo l’ultima sua chiamata, la sua voce così felice.

L’unica cosa bella che mi rimane di quel giorno. Era così ogni volta, era sempre bello quel momento. Mio padre esternava raramente la sua gioia, ma lì, nel suo mondo, riusciva davvero a ritrovare se stesso e a essere felice.

Poi ricordo che il telefono ha iniziato a fare capricci, il segnale andava e veniva. I suoni metallici mi davano la sensazione di sentirlo lontano, sempre più distante, fino al silenzio più totale.

Da quel momento in poi, non l’ho più sentito… è sparito nel nulla, non è più tornato. Il suo telefono è ancora irraggiungibile.

Tutto sembra sospeso nel tempo, e io sospesa con lui.

TOMMASO

Ho conosciuto un ragazzo, ormai è qualche mese che ci frequentiamo. È venuto al lavoro per via di un gemellaggio con un’altra azienda; da quel giorno non so come è entrato nelle mie giornate trasformandole completamente. È passato come un uragano, stravolgendomi la vita, facendomi sentire di nuovo bene. È riuscito a tirare fuori una forza che non ricordavo più di avere, a trasmettermi nuovamente la sicurezza di cui avevo bisogno.

Somiglia terribilmente a mio padre, è inarrestabile. Ama lo sport e la natura, è quella persona che affronta la vita a testa alta senza cedimenti, senza incertezze. Piano piano sta trasmettendo anche a me questa grinta.

Mi ha proposto di andare in montagna e di cercare un pun-to in cui io possa sentire mio padre il più vicino possibile e di farlo mio, il mio rifugio. Ma la ferita è ancora fresca e non credo si rimarginerà così facilmente.

In cuor mio spero sempre che torni; delle volte, per farmi forza, fingo che sia partito per un viaggio spirituale alla ricerca di se stesso, che in realtà si trovi su qualche vetta a respirare aria fresca e sorridere.

Ritornerà da noi ringiovanito e con quel sorriso speciale, quello che non lascia trapelare quasi mai, ma che è custodito nella mia mente, chiuso a chiave per non dimenticarlo.

Se non torni tu verrò io a cercarti.

Le giornate con Tommaso ormai volano e ventiquattro ore non sono sufficienti per soddisfare i nostri piaceri e le nostre passioni.

Mi fa sentire viva ma soprattutto mi riempie costantemente di attenzioni. Mi fa ridere, ridere di cuore, delle volte addirittura riesco anche a dimenticare i brutti pensieri.

Condivido con lui questa sua passione per la Mtb, o per lo meno ci provo. Mi sento scoordinata ma non voglio mollare, basterà solo un po’ di pratica, mi dico. Quindi tengo duro e continuo ad allenarmi.

Qualche settimana fa mi ha regalato una bici. La sera che è venuto a portarla a casa, non sapevo minimamente di questo regalo. Dovevamo andare a cena, era in ritardo come sempre, uno di quei ritardi che se non conti fino a dieci, poi venti e respiri a fondo, mandi tutto a quel paese senza pensarci due volte.

Ma Tommaso ci sa fare, continuava a farmi ridere al telefono, mentre cercava di raggiungermi.

Dopo un’ora lo vedo sfrecciare davanti a casa con la macchina e sopra il portapacchi, avvolta da un fiocco rosso gigante, la mia splendida bici. E anche questa volta, mi dico, si è fatto perdonare. Ora non posso proprio rifiutare e poi fare fuori strada e allontanarmi dalla città mi piace, mi permette di scaricare la tensione accumulata nella settimana e mi dà una grande carica.

Forse un giorno percorreremo in bicicletta le stesse strade di montagna che fino a qualche mese fa percorrevo con mio padre, ma per ora mi accontento dello sterrato e di un’altra guida per questo nuovo viaggio.

/inline_popup]

2021-08-17

Aggiornamento

Ebbene sì, con 16 giorni d'anticipo sono arrivata all'obiettivo! Anzi siamo arrivati all'obiettivo, perché senza di voi non sarei mai riuscita in questa impresa. Bellissima ma al tempo stesso faticosa a tratti snervante ma carica di emozioni!🥰 Il mio romanzo L'altra terra sarà pubblicato, ognuno di voi potrà conoscere questa storia fantastica!❤️ Che dire, devo metabolizzare tutta questa gioia, riordinare i pensieri ma soprattutto come promesso, ringraziare tutti voi!!!
2021-06-29

Aggiornamento

GRANDE NOVITÀ! Da oggi "le bozze non editate" del mio romanzo saranno disponibili a tutti i miei sostenitori. Per chi ha già pre-ordinato una copia, arriverà in giornata una newsletter con la possibilita di scaricare le bozze non editate. Per quelli che acquisteranno in futuro, riceveranno sempre una mail da bookabook con la possibilita di scaricare le bozze. Non resta che augurarvi una buona lettura♥️ Vi aspetto sulla mia pagina bookabook nella sezione commenti, per leggere le vostre recensioni o per rispondere a qualche vostra curiosità.
2021-06-11

RADIO SPERANZA PESCARA

Ospite nella rubrica "Benedetta tra le righe" di Pisano Benedetta. Parleremo del mio libro L'altra terra. Della trama, come è nata l'idea e cosa rappresenta per me. Del perché ho scelto una casa editrice online, del percorso in crowdfunding e dei prossimi step.

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    Non servono molte parole da parte mia per convincervi a leggere questo breve eppure intenso libro. Fin dalle prime righe saprà convincervi da sé.
    L’autrice dal principio riesce a far trapelare tutto l’amore che ha messo nella scrittura, quell’amore unico che può instaurarsi tra un padre e sua figlia.
    Caratterizzato da mistero, suspence, capitoli dall’anima più dark, altri dalle tonalità rosa, “L’altra Terra” è un mix perfetto per il lettore che ricerca avventura, adrenalina, ma anche tenererezza e fragilità.
    L’aggiunta inoltre di elementi non solo sovrannaturali, ma anche scientifici narrati con semplicità travolgente, garantisce un coinvolgimento non solo emotivo, ma anche mentale.
    Insomma, Francesca alle prese col suo primo romanzo, dimostra grande capacità e talento, a mio parere, nel suo modo di scrivere semplice ma mai banale.
    Provare per credere!

  2. Clara Carelli

    (proprietario verificato)

    Innanzitutto io l’autrice la vorrei ringraziare. Dal profondo del cuore.
    Ci sono pochi libri che mi hanno toccato nella mia vita appassionandomi, incantandomi, ma suscitando anche delle emozioni profonde legate alle mie esperienze personali.
    La figura del padre come figura reale si trasforma in una guida che porta la protagonista a confrontarsi con un percorso in salita (bellissima secondo me l’analogia tra la fatica dell’ascesa in montagna alla difficoltà di certi momenti di cambiamento nella nostra vita).
    Se qualcuno mi avesse parlato di un romanzo per certi versi d’amore, per altri di fantasia, per altri ancora di suspense mai avrei potuto immaginare un mix così ben riuscito come il romanzo di Francesca.
    C’è inoltre l’elaborazione del rapporto con il padre che alla fine di tutto riesce a dare un senso al principio di continuità della vita.
    Io l’ho trovato intenso nelle descrizioni delle ambientazioni e nelle emozioni dei protagonisti e nel loro muoversi attraverso dimensioni reali, oniriche e perché no spirituali.
    Lo consiglio come lettura scorrevole e piacevole, ma con la certezza, come è successo a me, che resta poi la voglia di rileggerlo per non perdere nulla dei suoi aspetti più sottili.

  3. Samantha Grandotti

    (proprietario verificato)

    Letto in 2 giorni, un libro impregnato da una dolce malinconia che lascia trapelare l’anima bella e gentile dell’autrice. Il mistero attorno al quale ruota tutta la vicenda é la sparizione del padre della protagonista, il rapporto che unisce i due personaggi é bellissimo e delineato molto bene. La storia si dipana mantenendo le alte aspettative della premessa, non era impresa da poco ma l’autrice riesce a confezionare un finale più che soddisfacente dove alla fine tutti i pezzi si incastrano perfettamente. La scrittura mi ha colpito moltissimo: frasi brevi, a volte dure, spezzate, ma caratterizzate da parole dense, sapientemente scelte, scrittura che evolve di pari passo con l’evoluzione stessa della protagonista. Il tutto é avvolto da un’atmosfera molto suggestiva formata da paesaggi montani e da una colonna musicale di buon gusto! (The Cure e Sigur ros!)

  4. (proprietario verificato)

    Ho avuto modo di leggere le bozze non editate che questa autrice ha messo a disposizione per i sostenitori della campagna. Francesca è un’abruzzese doc, e ce lo dimostra raccontando delle sue montagne, del Monte Camicia e del Gran Sasso: sono i meravigliosi luoghi in cui Emma, la protagonista, cerca di scoprire la verità sulla scomparsa di suo padre. Tra sogni più o meno lucidi, incontri improvvisi e galassie, non mancherà qualche colpo di scena a fare da sfondo all’indissolubile legame tra padre e figlia, così profondo da rendere labili i confini dell’impossibile. Un inno all’amore, alla vita e alle cose più vere, che sono l’essenza del nostro essere.

  5. (proprietario verificato)

    Campo imperatore, con il suo fascino enigmatico, fa da cornice e al tempo stesso è parte attiva di questo viaggio incredibile nell’animo della protagonista. Emma, grazie a Tommaso, lascia cadere la sua corazza e si fa guidare dalla potenza dell’amore e del sogno per tentare di ritrovare suo padre e chissà, anche se stessa.
    Non vedo l’ora di poter leggere il libro per intero e farmi trascinare in questo percorso fantastico ricco di suspence e di mistero.

  6. matteogrimaldi10

    Di solito, prima dell’acquisto di un libro, mi piace raccogliere un po’ informazioni, capire la tematica portante, informarmi sull’autore/autrice. Questa volta, non ne ho avuto bisogno. Mi è bastato leggere un piccolo trafiletto delle anteprime, per capire a cosa sto per andare incontro. Un’esperienza particolare, unica, coinvolgente. Per certi versi, potrebbe anche definirsi “mistica”. E concedetemi questo termine, perché quando ti cali in un’avventura che ha come sfondo i meravigliosi paesaggi della Majella e del Gran Sasso, non si può usare un altro termine.
    Nel preordinare questo libro, sono convinto di due aspetti:
    1) Sono certo che mi calerò in un percorso riflessivo, umano, sensibile che, tramite la storia di Emma, farà in modo che ogni lettore esplori la propria intimità, i propri rapporti, specialmente quelli più vivi, come quello genitore-figlio che, soprattutto oggi, troppo facilmente sono poco considerati e svuotati della loro fondamentale importanza;
    2) Sono sicuro che acquistando questo libro, sarà un poco come aggiungere un pezzo a quell’immenso puzzle chiamato vita che, giorno dopo giorno, dobbiamo arricchire. E non importa se con proprie esperienze e forze o tramite insegnamenti altrui. Perchè, libri come quello di Francesca, aprono un mondo, un sentiero, esperienze e percorsi che, anche se solo raccontati e mai vissuti di persona, meritano, anzi, devono essere un bagaglio culturale che ognuno di noi dovrebbe portarsi dietro.
    Cara Francesca, ti conosco da poco, ma sono felice di averti conosciuto ed altrettanto felice di acquistare il tuo libro.
    Ad majora semper

  7. (proprietario verificato)

    Non vedo l’ora di avere fra le mani il libro pubblicato! Un grande traguardo anche per tutti noi sostenitori 😀

  8. (proprietario verificato)

    Ciao Francesca!
    Non vedo l’ora di poter “viaggiare” attraverso il tuo romanzo nel cuore del nostro dell’Abruzzo e di poter conoscere e scoprire il tuo fantastico sogno che ti ha portata a scrivere così tanto da poterlo concretizzare e condividere con noi!
    Sono tanto affascinata dall’amore con il quale descrivi la figura paterna di Emma e della somiglia e sicurezza che lei trova in Tommaso…
    Aspetto con ansia di poter sfogliare tra le mani il libro ed immergermi in questa storia d’amore!
    Complimenti!

  9. Stefano Lenaz

    (proprietario verificato)

    Penso sia un inno all’Abruzzo, dove chi ama le montagne e, soprattutto, la nostra regione, debba comprarlo assolutamente!

  10. Lara Pulcina

    (proprietario verificato)

    Leggere l’anteprima ha aumentato la mia curiosità. Complimenti Francesca! Da abruzzese non vedo l’ora di ritrovare nel libro le meraviglie della nostra terra. Acquistato ed acquistate ☺

  11. Una lettera d’amore alla propria terra e agli affetti a lei connessi.
    Un racconto che ci porterà a farci domande e solamente arrivati alla fine troveremo forse le risposte.
    Questa anteprima mi lascia tanta curiosità di scoprire cosa e chi realmente si nasconde nell’altra terra, magari proprio noi stessi (e un paesaggio mozzafiato)
    Consiglio di acquistarlo e di seguire l’autrice per avere ulteriori spoiler!
    Buona lettura a noi.

  12. (proprietario verificato)

    Stupendo, ho iniziato a seguire Francesca su Facebook e Instagram per cercare di capire qualcosa in più sul libro, ogni volta che pubblica qualcosa di inerente, qualcosa che troveremo poi nel libro, inizio a leggere e basta poco per sentirmi preso. La curiosità è tanta, non vedo davvero l’ora di poterlo leggere.
    Non ho avuto dubbi nel comprarlo. Soldi ben spesi.
    Vi consiglio almeno di informarvi bene, approfondite, leggete tutto ciò che pubblica inerente al libro, l’acquisto sarà sicuramente una logica conseguenza.

  13. Francesca Giuliani

    (proprietario verificato)

    Grazie Agostino 😊 sono contenta che ti sia piaciuta l’anteprima del libro.

  14. Agostino Terranova

    Ciao Francesca, prima di tutto benvenuta in questa “famiglia” alla quale, come autore, appartengo anche io. Ho letto l’anteprima e acquisterò il libro, Non mi resta che farti i complimenti e augurarti la migliore buona sorte che so. Agostino

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Francesca Giuliani
nasce a Pescara, città marittima sulla costa abruzzese. Da sempre il suo sguardo e il suo pensiero sono rivolti alle sue montagne, dove nel 2021 decide di trasferirsi insieme alla famiglia. Grazie alla passione di suo padre, diviene escursionista e quest’attività la porta a scrivere L’altra Terra, il suo primo romanzo.
Francesca Giuliani on FacebookFrancesca Giuliani on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors