Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le avventure di Delio e Giumatto. Parte seconda

Svuota
Quantità

Delio e Giumatto sono pronti a iniziare una nuova avventura: in compagnia dei Maghi Erranti, si ritrovano a Orlaboro, dove verranno messi alla prova dal terribile sindaco. Se con il loro spettacolo non riusciranno a convincerlo, saranno costretti a pagare delle multe o ad andare a scuola. Proprio a scuola, Delio scopre che in quei giorni ricorre la festa della mamma e inizia così a provare una profonda nostalgia per la sua, della quale conserva solo qualche lontano ricordo. In compagnia di Giumatto, il suo papà, un pupazzo che si è creato da solo in orfanotrofio, inizierà così un lungo viaggio alla ricerca della mamma. I due verranno coinvolti in diverse avventure, a volte divertenti e a volte pericolose, ma le affronteranno sempre insieme, come una vera famiglia.

1

DELIO E GIUMATTO, AL SEGUITO DELLA COMPAGNIA DEI MAGHI ERRANTI, GIUNGONO A ORLABORO, MALE ACCOLTI DALLA PIÙ GRANDE FACCIA DI BRONZO DEL PAESE 

All’alba pulita e fresca del nuovo giorno, il cielo allegro di rondini, tutti i Maghi Erranti dormivano, e non da molto, sui giacigli di fortuna ricavati nelle balere mobili che trattori e carri erano diventati nella notte di danza. Il festino si era protratto finché, aiutata da qualche bicchiere di troppo, la sonnolenza non aveva smorzato le energie e accompagnato i festanti al sonno quieto di chi sa godersi la vita senza troppi pensieri. Giumatto russava sdraiato su uno strato di pagliericcio a lato di una capra. Delio invece non aveva ancora chiuso occhio e, passando dal contare stelle al contare pecore, sempre invano, si pentì di non essersi costruito un babbo più magro, che forse avrebbe russato meno, o nulla.

Continua a leggere

Continua a leggere

Fu Brodo, il pingue cocchiere alla guida del trattore in testa alla carovana, a interrompere la pace dei sonni.

Anche lui avrebbe continuato volentieri a ronfare, gonfiando bolle di moccio col naso, ma il suono stentoreo di una voce aveva perforato la coltre di sonno dietro cui, beato, giaceva. Frenò di riflesso, appena aperti gli occhi, causando un tamponamento a catena che coinvolse gli altri mezzi incolonnati dietro il suo.

Troverai qui tutte le novità su questo libro

Commenti

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le avventure di Delio e Giumatto. Parte seconda”

Condividi
Tweet
WhatsApp
Giuseppe Giacalone
Nasce a Milano nel 1975 e dal 2017 vive in Toscana. Svolge il lavoro di maestro di scuola dal 1999. Con bookabook ha già pubblicato il racconto “Leo e la balena” (2020) e “Le avventure di Delio e Giumatto” (2022).

MARCO SANTAGOSTINI, nato a Milano nel 1975, scopre presto la passione per il disegno, per poi capire di voler fare il maestro, professione che, dopo una laurea in Scienze della Formazione Primaria, esercita ancora con entusiasmo a Cesate, in provincia di Milano, dove vive con moglie e figli. Ha già partecipato come disegnatore al primo volume di “Le avventure di Delio e Giumatto”.
Giuseppe Giacalone on Facebook
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors