«Non ricordo di essermi mai allontanato più di così»
«Prova a fare un altro passo».
Orso, un grosso e innocuo orso blu, si rende conto di non aver più nulla da mangiare e di non ricordare di essere mai uscito dalla sua piccola casa nel bosco. La paura dell’ignoto e il timore di sentirsi a disagio, diverso, davanti agli sguardi degli altri abitanti del bosco, saranno il pesante bagaglio che Orso dovrà trascinare con sé durante il suo viaggio. Aiutato da Carpa, un saggio pesce rosso che lo accompagna da sempre nei sui momenti più difficili, Orso scoprirà posti unici e si imbatterà in personaggi strampalati che lo cambieranno nel profondo e lo spingeranno a provare l’impossibile nel tentativo di raggiungere un’inaspettata felicità.
Perché ho scritto questo libro?
Capita a tutti di perdersi nelle abitudini che ci fanno sentire protetti e accade che la tristezza finisca per sembrarci il nostro porto sicuro. Purtroppo, in quelle poche volte in cui proviamo ad esporci, capita di fallire.
Questo libro è stato scritto nella speranza di aiutare a vedere la straordinarietà che c’è dietro quei fallimenti e per regalare agli sconfitti un po’ di quella dolcezza che spesso perdiamo verso noi stessi, quella dolcezza necessaria a rialzarsi, ancora una volta.
Alessio Piazzolla (proprietario verificato)
Dall’anteprima si prospetta un viaggio bellissimo, straordinario, per parafrasare il titolo. Un viaggio tutt’altro che inutile alla scoperta del mondo di Orso e di quello che forse ci manca, anche se a volte non sappiamo bene cosa sia.