«Non oggi» si disse ad alta voce.
Quelle due parole lo riportarono alla realtà, dimostrando a tutto l’universo che non era pronto a mollare: c’era ancora speranza. Ripensò a tutto quello che aveva visto, a tutto ciò che quell’oggetto portava con sé. L’uomo conosceva bene l’importanza del suo operato, ma quel giorno, in quella strada di una città sconosciuta, pensando alle nefandezze di cui il mondo era pieno, si sentiva inspiegabilmente solo e sopravvalutato. Ma sarà davvero utile quello che faccio? O è soltanto una perdita di tempo? E se oggi decidessi di tenere questo stupido pennarello per me, invece di consegnarlo? Cambierebbe qualcosa? Di nuovo si scrollò di dosso quella sensazione, ma sapeva che avrebbe dovuto faticare per non sentirla più.
Da qualche tempo si sentiva strano, distaccato e non capiva perché. Sentiva un freddo costante. Quel freddo delicato e crudele che si sente nelle sere di primavera, quando un’improvvisa brezza ti coglie alla sprovvista dopo una giornata di sole tiepido. Faceva il suo lavoro da tanto tempo, ma ricordava bene il giorno in cui quella era diventata la sua missione, cosa mai poteva essere cambiato da allora? Negli ultimi periodi la sua mente era affollata da dubbi e incertezze, ma ugualmente aveva portato avanti la sua missione e lo avrebbe fatto anche quel giorno. Mise il pennarello al sicuro nella tracolla e si incamminò, un piede dopo l’altro, senza mettere particolare enfasi nella camminata e senza accorgersi della figura alta e slanciata che a sua volta lo teneva d’occhio da dietro un angolo, alle sue spalle, attenta a non farsi notare. Sembrava un gioco di matriosche in cui la bambolina più grande tiene d’occhio quella più piccola e così via.
Matteo Dall’Olmo e Matteo Landi
Grazie mille Romina e Carla, le vostre parole ci riempiono di felicità. Un abbraccio di cuore
Carla Stefanelli (proprietario verificato)
Abbiamo tutti bisogno di sognare, di trovare un po’ di magia nella nostra quotidianità, di viaggiare e conoscere, amare, soffrire, essere coraggiosi. Questo libro ci fa provare tutte queste sensazioni ed emozioni come una cascata, ci avvolge nell’intrigo, nella scoperta, nello straordinario. Il protagonista ci prende per mano e con la sua curiosità da bambino e il suo cuore grande ci conduce durante tutto il viaggio con sé, insegnandoci che con la speranza, la fiducia, l’amore si può sconfiggere l’indifferenza. Un libro adatto a piccoli e adulti perché ricco di riflessioni, storie, metafore di vita che ci faranno riflettere su situazioni nelle quali tutti ci siamo trovati. Una lettura scorrevole e coinvolgente che vi farà stare col fiato sospeso e la voglia di sapere cosa accadrà dopo.
Romina Beneventi (proprietario verificato)
Un libro dai molteplici livelli e adatto a tutte le età. La magia si intreccia alla profondità dei personaggi. Storie dal cuore grande, che ci portano a riflettere su molti temi, la solitudine, la diversità, la generosità, l’amicizia, il valore che diamo alle cose che abbiamo intorno… un libro che aiuta a non permettere che la polvere si depositi sulle nostre emozioni. Il tutto scritto in modo scorrevole e non senza quel tocco di ironia, qua e là, dove necessario. Lettura ovviamente consigliata.