Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Svuota
Quantità

Nadir ha ventitré anni e non conosce le sue origini. Sa solo che è stata abbandonata quando era ancora in fasce e che accanto a lei c’era un pezzo di carta con scritto il suo nome. Nulla di più. L’inizio del tirocinio come biologa presso il reparto di genetica dell’ospedale cittadino le permetterà di gettare luce su una verità da sempre collegata alla sua difficoltà di tenere a bada la rabbia, sentimento costante nella sua vita. Una vecchia fiamma mai corrisposta riapparirà, riportando a galla sentimenti sopiti per anni, un’amica spigliata metterà a nudo l’insicurezza profonda nascosta dentro di sé e una ragazza ferita proverà a colmare un baratro che si nasconde nel suo petto. Nessuno di loro lo immagina, ma ognuno si tramuterà nella tessera di un domino che ha iniziato a cadere una sera di ottobre. Cosa succederebbe se la logica scientifica su cui si basa la propria esistenza iniziasse a sgretolarsi?

PROLOGO

«Maestra, vieni! Aaron piange. È sotto l’albero, ha la bua sulla testa!»

La signorina Scott si avvicina trafelata e abbassa lo sguardo sul piccolo Aaron in lacrime. È accovacciato contro l’albero di melo nel giardino anteriore dell’asilo, tira su col naso e la sua mano è appoggiata al capo. La casacchina azzurra macchiata di fango e qualcos’altro.

La signorina Scott gli scosta la mano dalla fronte, sotto di essa si apre un taglio e un rivolo di sangue si unisce al resto delle macchie sulla divisa.

Continua a leggere

Continua a leggere

«È stata Nadir, l’ho vista litigare con lui per il dinosauro di Toy Story» riferisce solerte Susie.

Intanto anche la signorina Evans arriva sulla scena e si china a tamponare la ferita di Aaron con del cotone e del disinfettante, ne percepisco l’odore pungente fino a qui.

La signorina Scott mi affianca poco dopo, sono ancora sul dondolosu cui mi sono rifugiata dopo aver guardato Aaron dimenarsi e strillare. È un bamboccio viziato, la mamma gli compra sempre tutto quello che vuole e lui ce l’ha già a casa Rex, non ci deve giocare per forza all’asilo, può giocarci tutto il tempo. Infatti,può giocare con tutti i personaggi del film, anche Jessie lacowgirle Woody. La signorina Scott si inginocchia accanto all’altalena e aspetta che dica qualcosa.

Non ho niente da dire, Susie è una spiona.

«Nadir, perché te ne stai qui da sola? Hai visto cos’è capitato ad Aaron?» chiede dopo qualche minuto.

«Sì, ma non sono stata io…» giuro sperando che mi creda e aggiungo più dettagli per rendere la mia difesa credibile. «Il dinosauro l’ha graffiato con uno dei suoi artigli e io l’ho solo tirato via da luie l’ho messo nello zaino per farlo smettere.»

«D’accordo, perché non mi fai vedere Rex allora? Dovremmo punirlo per quello che ha fatto» chiede la maestra di rimando.

«No, non è colpa di Rex… Non puoi punirlo, lui è mio amico, Aaron non lo è, mi prende sempre in giro!»

Sto dicendo la verità, stavo solo cercando di riavere indietro Rex perché Aaron lo aveva nascosto durante la merenda sapendo che volevo giocarci.

Lo fa sempre ma oggi ne ho avuto abbastanza, sono uscita in giardino e l’ho visto salire le scalette dello scivolo a bruco e così mi sono avvicinata per affrontarlo.

Appena mi ha vista arrivare ha tirato fuori dallo zaino il mio giocattolo preferito e ha iniziato a ridere sventolandolo in aria. Si è seduto sulla parte alta dello scivolo e ha continuato a prendermi in giro: «Le femmine non possono giocare con i dinosauri,» diceva «hai i capelli con il taglio da maschiaccio ma sei sempre una femmina» continuava, e la mia rabbia aumentava. Ho chiuso gli occhi per non piangere, non gli avrei dato questa soddisfazione. Li ho riaperti solo udendo un tonfo e sentendo Aaron frignare. Era riverso sul prato e una ferita si apriva sopra il suo sopracciglio sinistro; Rex era finalmente libero e se ne stava immobile sul prato a un passo da me.

La signorina Scottscuote la testa e mi porge la mano, la afferro riluttante quando mi invita a seguirla e dice che dobbiamo andare nella stanza della signorina Turner.

Non mi piace quella stanza. C’è una sediolina nell’angolo girata verso il muro ed è lì che finiscono tutti i bimbi cattivi.

2022-07-27

Evento

Reggio Calabria. Corso Garibaldi, Libreria AVE-Ubik
Presentazione di NADIR, relaziona Chiara Furfaro collaboratrice presso Kairòs_mag.
L'appuntamento è alla storica Libreria AVE-Ubik sita sul Corso Garibaldi, nata negli anni '50 ed ancora oggi cuore letterario pulsante della città di Reggio Calabria.
Vi aspetto tutti per ritrovarci, salutarci e parlare di NADIR e dello splendido viaggio che ho intrapreso grazie al sostegno di tutti voi e che ha portato alla pubblicazione del mio romanzo.
Mercoledì 27 Luglio alle ore 18.30, non mancate!
2021-08-10

Evento

Lido Aquatik A.S.D in collaborazione con Associazione Fuoriposto.RC La campagna di crowdfunding di nadir sbarca al "Fuoriposto Summer Festival", un evento che si terrà presso il Lido Aquatik di Punta Pellaro (RC). Grazie alla splendida iniziativa di un Pop-up Bookshop curato dalle ragazze di "Curlies&Books" sarò ospite del loro stand di libri e avrò la possibilità di parlare di nadir e di far conoscere il crowdfunding e il progetto editoriale di Bookabook. Sarà un'ottima occasione per confrontarmi con la parte più importante (e terrificante) del lavoro di uno scrittore: i lettori! Accorrete numerosi perché i libri saranno immersi in una cornice da favola e si troveranno in buona compagnia tra musica, arte e buon cibo! 📚🎶 🎭 🍔 Mancano 17 giorni alla chiusura della campagna... ce la faremo a raggiungere il goal delle 250 copie? 😉 🐾
2021-06-30

Aggiornamento

Ve lo ricordate quel momento in cui avete visto nadir, letto la sua trama, magari il prologo e pensato: 'Lo voglio leggere questo libro!" ? 📖 Avevamo un obiettivo non facile da raggiungere quando siamo partiti, ed eravamo in pochi: io, Ollie, Nadir, Tom, Amy, Adam, Tabitha, Matt e gli altri personaggi saltati fuori dalla mia mente, ma oggi... oggi siamo diventati tantissimi! 🥺 ❤️‍🔥 Miei cari personaggi, siete appena diventati un po' più veri, anche se nella mia testa lo siete stati fin da subito... ma oltre 200 anime hanno scelto di portavi con loro per conoscervi meglio, comportatevi bene perché non vogliamo lettori delusi... siate voi stessi e andrà bene così!😉 A voi sostenitori di questa campagna di crowdfunding, a voi che avete scommesso sulla prof di scienze, ex collega di università, amica di infanzia, ex compagna di classe, membro della famiglia, collega di lavoro e infine autrice sconosciuta che vi ha presentato il suo lavoro in punta di piedi. A voi va tutta la gratitudine che ho cercato a più riprese di manifestarvi, è strano che manchino le parole ad una a cui piace scrivere, ma qualunque cosa dica non sarà mai più vera ed importante di un immenso GRAZIE! 🙏🏼 🐾 🎉🎈 ABBIAMO UFFICIALMENTE PUBBLICATO NADIR!! 🎈🎉 Io mi sto già adoperando per il prossimo obiettivo delle 250 copie che assicureranno a nadir molti vantaggi in termini di pubblicità e divulgazione ma anche questo potrà essere raggiunto solo grazie a voi e a nessun altro. "I think we ought to live happily ever after." D. W. Jones
2021-05-21

Evento

Instagram, diretta video sul profilo di @fuoripostorc fuoriposto.rc *Chiacchiere d’inchiostro*✒️📚 Questa settimana inauguriamo un nuovo spazio su IG dedicato agli scrittori calabresi. Organizzeremo delle dirette per conoscere meglio gli autori ed i loro splendidi libri 📖 😊 Iniziamo VENERDÌ 21 Maggio alle ore 14.30 con la prima diretta della serie “Chiacchiere d’inchiostro” insieme ad Antonella Rossi @sognatoescritto e al racconto del suo libro “nadir”, in uscita in crowdfunding con @bookabook. “Questo libro mi ha offerto l’occasione di evadere da un presente fin troppo reale. Nadir mi chiedeva di raccontare la sua storia da tempo, non ne ero consapevole ma le sue incursioni nella mia mente durante il sonno e le ore di veglia erano il modo in cui mi spingeva ad interessarmi al suo mondo. Questa storia rappresenta un perfetto bilancio di chi sono: una passione sconfinata per la scienza e la consapevolezza che il mondo davanti ai miei occhi non sia l’unico degno di essere vissuto.”
2021-05-10

Aggiornamento

100 VOLTE GRAZIE!🎉 ❤️ Ne avrò detti molti più di cento in realtà fino ad ora, ma non mi sembra mai abbastanza quando c'è qualcuno che sceglie di credere in me... Questo 50% lo prendo come un nuovo punto di partenza perché a voler esser scientificamente corretti...adesso tocca far tutto da capo!!🙊🙊 Continuate a diffondere il verbo, "nadir" potrebbe farcela... 🙏 🐾
2021-05-01

Aggiornamento

30% della campagna raggiunto!!Ringrazio di cuore tutti voi che avete già scelto di condividere quest'avventura con me... Un libro in crowdfunding è un libro che viene pubblicato grazie a chi sceglie di supportarlo! Verso l'infinito e oltre ♾️ 🚀... per ora meglio pensare alle 200 copie, forse!☺️🙏 Continuate a spargere la voce, pubblichiamo "nadir"!!❤️
2021-04-23

Aggiornamento

📚 Oggi è la giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 📚 E io festeggio il raggiungimento del 20% di copie preordinate... E voi, che cosa leggete? Grazie mille a tutti per il supporto, continuate a far conoscere il progetto e pubblichiamo assieme questo romanzo...un lettore alla volta! Buona lettura a tutti! 🙏🏽 🐾

Commenti

  1. Francesco Zecchini

    (proprietario verificato)

    nadir, con la n minuscola, sarà sicuramente una delle mie letture nelle mie prossime ferie!! L’autrice è energica, vitale e con un gran carattere: il suo romanzo e la sua protagonista non potranno essere da meno!!!

  2. (proprietario verificato)

    Ho divorato questo libro in due giorni. La scrittura di Antonella ha il potere di tenerti incollato alle pagine.La trama è molto originale e ci sono elementi di diversi generi quindi è adatto a tutti. Personalmente mi sono affezionata molto ai personaggi. Nadir per le sue battute e il carattere deciso.Tom e Adam per la loro dolcezza. Quindi ora aspetto il seguito che non vedo l’ora di leggere. Assolutamente consigliato!!!

  3. (proprietario verificato)

    La caratteristica più felice di nadir (rigorosamente scritto con l’iniziale minuscola) è senza dubbio la sua mancata appartenenza ad un genere letterario ben definito sin da subito, che crea un efficace e sapiente suspense per tutta la durata della lettura, costellata di colpi di scena.
    Un ulteriore aspetto vincente di questo romanzo è i personaggi: vengono svelati poco e poco per volta, tenendo il lettore appeso alle pagine e, personalmente, fremente di leggere il sequel, che non mancherà di svelare misteri e verità, velatamente percettibili già in nadir.
    Le ragioni che maggiormente mi hanno portata ad apprezzare il primo romanzo di Antonella Rossi sono state l’originalità della trama e il linguaggio elegante e tecnico, ma non per questo pesante. L’autrice, infatti, scrive con cognizione di causa, permettondo a questo libro non solo di intrattenere, ma anche di incuriosire riguardo alle realtà descritte.

  4. (proprietario verificato)

    Mamma mia che libro! Antonella ha fatto un lavoro assurdo!
    La storia ha il suo tempo, nel senso che Antonella in ogni occasione si prende il suo tempo per far accadere le cose, per dare il tempo alla trama di svilupparsi.
    Nadir è un exemplum per chi deve strutturare un personaggio partendo da zero; è sarcastica, testarda, determinata, un’amica leale, insomma una ragazza con pregi e difetti, un personaggio che, per quanto fittizio, è molto umana, mentre leggevo di lei potevo quasi immaginare di averla davanti.
    Anche gli altri personaggi, per quanto secondari, danno sempre l’impressione di essere reali; ho apprezzato tantissimo il fatto che nessuno di loro perdesse il contatto con la realtà!
    Consigliatissimo, se tu che stai leggendo questo commento non sei ancora convinto, convinciti!!

  5. Mariateresa Malara

    (proprietario verificato)

    Ho appena finito di leggere questo romanzo e devo dire che la sua lettura mi ha coinvolto emotivamente! Dalla prima all’ultima pagina mi sono immedesimata pienamente nei protagonisti… In particolare ho adorato l’analisi introspettiva e psicologica dei diversi personaggi. In primis di Nadir, la protagonista, una ragazza ventitreenne (proprio come me) in cui si riflettono sogni e ambizioni che ne pervadono la sfera professionale e sentimentale, e la voglia di scendere a patti col proprio vissuto per amor proprio e di chi la circonda. Nadir mi ha insegnato molto: rappresenta la naturale tensione dell’essere umano verso il continuo miglioramento di sé. Abbiate il coraggio di intraprendere questo viaggio meraviglioso e lasciatevi guidare dalla sua voce narrante!

    Consiglio vivamente di leggere questo libro se si è in cerca di un romanzo alternativo, coinvolgente, avvincente. Inoltre su Spotify è disponibile una playlist di canzoni che hanno ispirato alcune vicende (consiglio di accostarne l’ascolto man mano che i pezzi sono citati nel libro). Che dire… semplicemente impaziente del seguito di questo romanzo!!

  6. Fra Filo

    (proprietario verificato)

    Si diventa quasi conoscenti immaginari della protagonista ‘Nadir’ una volta terminato lo scorrimento delle pagine. La pubblicazione è stata raggiunta e merita tutto il nostro ulteriore appoggio. Ci si immerge totalmente nelle mie prime pagine digitali, un secondo titolo veramente, lo sa già 😀 . L’autrice ci concede il tempo e la riflessione necessari per sentire proprie le sensazioni e la dimensione nella quale vive Nadir.
    Ha un temperamento davvero fantastico, dalla sincera ironia amichevole, a quella più dissacrante. Pensare di poter azzardare ad un oroscopo della ragazza, non è possibile, poiché abbandonata e senza giorno preciso di nascita, ma si evince il bel carattere determinato e leggero; le relazioni le prende in maniera oculata, con un’alta maturità e tenerezza; in amore, è divisa tra timori e scelte ponderate a lungo; la fortuna o sfortuna vedrete tra i capitoli cosa intendo, si presenta in vari modi per lei e chi sta insieme, in certi momenti cardini dell’intera vicenda; infine il tirocinio formativo, lasciato per ultimo punto, ma decisivo per comprendere dove andranno a parare le sue preoccupazioni. Scienza e coscienza insieme, per esporre il lettore ad un’analisi, mai pesante, della storia sul proprio dispositivo digitale.
    L’anno venturo, 2022, arriverà la mia copia cartacea del suo romanzo. I nostri scaffali e le nostre menti apprezzeranno molto il diletto della giovane autrice Antonella Rossi.
    Spero di aver evitato di essere anche io ‘pesante’ e buonissima lettura a tutti e tutte.

  7. Francesco Macrì

    Una prosa leggera e scorrevole lascia spazio a puntuali riflessioni su argomenti trattati con sapienza. Una storia che scorre sul filo del piacere, del dovere, della passione e dell’amore. L’ amicizia è un sentimento che governa questo romanzo e l’amore vince, così come il bene, e, se qualcosa di inspiegabile accade, è solo perchè qualcuno ha subito un torto. Un libro che si legge d’un fiato e che fa immergere in un mondo in cui i giovani cominciano a fare i conti col mondo degli adulti, il tutto accompagnato dal suono di storiche chitarre anni ’90 e innaffiato da ottima birra d’Oltremanica. La vita di ex adolescenti è la culla di questa bellissima storia che va oltre e fa vedere cose che non si vedono.

  8. (proprietario verificato)

    Posso spiegare i motivi per cui nadir mi ha conquistata con questa lista – non esaustiva – di stat d’animo che mi ha fatto provare. ANSIA. Voglia di svelare il mistero dietro ai sogni e alla poderosità della protagonista. Avidità di altre pagine anche quando è tardi e ti calano le palpebre. Angoscia per le situazioni pericolose in cui Nadir si viene a trovare. SORSPRESA. I miei pregiudizi su un personaggio chiave presi e ribaltati senza preavviso. Touché. RESA ALLA FASCINAZIONE. Impossibile resistere al potere attrattivo dei segreti mistici di Nadir. INVIDIA. Per chi non l’ha ancora letto e avrà quindi il piacere!

  9. Samantha Grandotti

    (proprietario verificato)

    Nadir é qualcosa di assolutamente originale e ben scritto, se già le bozze sono a un livello così alto il libro non potrà che essere un best seller! La protagonista é delineata egregiamente, così vivida nelle sue contraddizioni da sembrare reale. La trama é intrigante e ti tiene incollata alle pagine spingendoti ad andare avanti per scoprire il mistero. Ho adorato come l’autrice abbia brillantemente inserito degli elementi di scienza rendendoli fruibili anche ai non addetti ai lavori, mi ha ricordato molto Frank Shätzing e il suo non essere facilmente incasellabile in un genere. Sicuramente una lettura tutt’altro che banale e una piacevole scoperta!

  10. (proprietario verificato)

    Intrigata dalla trama ho deciso di scommettere su questo libro e sono felice di averlo fatto. Nadir è un libro coivolgente, emozionante, dove amore ,amicizia,musica e scienza sono presenti in un mix perfetto! Per non parlare della presenza di una forza atavica connessa ad un sentimento altrattanto atavico , che rende il libro e la trama ancor più intriganti. Accompagnata da una scrittura molto scorrevole e immersa in una storia travolgente ho finito il libro senza neanche accorgermene, con la speranza di poterlo vedere nelle libreria e soprattutto di poter leggere al più presto il continuo!!! Un libro assolutamente consigliato!!

  11. Laura Meduri

    (proprietario verificato)

    Nadir è un libro stupendo, che non ti aspetti, da leggere tutto d’un fiato. La storia è fresca, avvincente, mai banale e riesce fin dalle prime pagine a coinvolgere il lettore ed intrappolarlo in una rete di curiosità e mistero. Sa miscelare sapientemente la passione per la musica e quella per la biologia, la leggerezza dell’amicizia e dei primi amori con la profondità di dolorosi traumi irrisolti, e temi apparentemente distanti quali scienza e mitologia. Ma, più di ogni altra cosa, fa ciò che dovrebbe fare ogni storia che si rispetti: appassionare ed emozionare, calando completamente il lettore nei panni della coraggiosa protagonista, facendolo sorridere e soffrire con lei e tenendolo col fiato sospeso fino all’ultimo momento mentre scopre e sente, come sulla propria pelle, gli eventi che si dipanano uno dopo l’altro.
    Ciascuno dei personaggi (destinati a restare a lungo nel cuore del lettore) è delineato con grande sensibilità e delicatezza, diventa inevitabile riconoscervisi ed affezionarsi a loro, tanto che, arrivati all’ultima pagina, assale un po’ di nostalgia, insieme alla sensazione di trovarsi a dover salutare dei vecchi amici.
    Ne consiglio vivamente la lettura e spero di poter leggere presto altri racconti di questa giovane e talentuosa scrittrice!

  12. Giulia Borzumati

    (proprietario verificato)

    Anche solo dalla sua anteprima, Nadir tiene con gli occhi fissi sulle parole. Scritto davvero con una bella penna, non vedo l’ora di leggerne il seguito nelle bozze, e poi di vederlo pubblicato!

  13. (proprietario verificato)

    Leggo raramente romanzi, ma Nadir mi ha tenuto incollato alle pagine, con la sua trama finemente ricamata e la saggezza con cui l’autrice ti porta le emozioni dei personaggi dritto al cuore. In più, ha un tocco di fantascienza che mi ha conquistato. È un libro che esce dagli schemi e proprio per questo risulta accattivante.

  14. (proprietario verificato)

    Nadir è nella sua complessa semplicità una di noi. Siamo io e te. Il suo mondo è il nostro mondo. Nadir sa di vita vissuta, sa delle piccole e grandi battaglie quotidiane, sa di gioventù carica di promesse .
    Ma c’è dell’altro, molto altro.
    Nadir é l’arcano che chiede di essere svelato. Nadir è luce ed è tenebra. Nadir è l’autrice che ti trascina con sé in tutti i meandri della sua mente; e  arrivato alla fine, non puoi fare a meno di chiederti: ” e adesso ?” 

  15. (proprietario verificato)

    Amicizia e amore, scienza e incontrollabili forze ataviche: da questo connubio nasce nadir. Una storia avvincente, che ti coinvolge pagina dopo pagina ed è costruita intorno a personaggi che suscitano curiosità e affetto. Lettura consigliatissima.

  16. (proprietario verificato)

    Amicizia e amore, scienza e incontrollabili forze ataviche: da questo connubio nasce nadir. Una storia avvincente, costruita intorno a personaggi che suscitano curiosità e affetto. Lettura consigliatissima

  17. (proprietario verificato)

    Nadir ti trasporta nel suo mondo interiore con una semplicità unica… Cerca risposte,cerca se stessa, nonostante appaia come una ragazza risoluta e sicura di sé… Sa quel che vuole e si spende per averlo. Si spende in ogni campo, In amore, in amicizia e per la scienza… Leggere Nadir significa leggere una storia diversa.. Ed è proprio la diversità la cosa che maggiormente la contraddistingue…
    Consigliato assolutamente.

  18. Oliver Wood

    (proprietario verificato)

    Facilmente uno dei migliori libri che abbia letto negli ultimi anni…e uno dei pochissimi ad avermi fatto venire la pelle d’oca! È una lettura che coinvolge dalla prima all’ultima pagina, un avvertimento, una volta iniziato si legge d’un soffio. I personaggi e la storia hanno il potere di restare con te anche dopo giorni dalla fine dell’ultima pagina. Quest’autrice ha un futuro davanti.

  19. (proprietario verificato)

    Un libro avvincente e ben scritto. Le pagine scivolano via una dopo l’altra, perché anche tu, insieme a Nadir, sei impaziente di scoprire la verità, ormai rapito dalla penna di questa giovane e promettente scrittrice.
    Molto consigliato.

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Antonella Rossi
Nasce nel 1988 a Reggio Calabria. Dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Biologia presso l’Università di Messina, lascia temporaneamente la sua regione per sete di cambiamento, trascorrendo alcuni anni tra la Catalogna e il Nord Italia. È una lettrice vorace e adora i film horror e d’animazione. Insegna biologia e chimica e, tra una lezione e l’altra, scrive per divertimento, romanzando sogni e pezzi di realtà. Ha sempre nuovi titoli in cantiere, pronti per nutrire l’immaginazione dei suoi lettori, e nadir è il suo romanzo d’esordio.
Antonella Rossi on FacebookAntonella Rossi on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors