Ispirato a un racconto popolare bhutanese, Occhi di ghiaccio narra di un regno sperduto tra le cime dell’Himalaya, di un re e una regina affranti dalla mancanza di un erede e della tanto attesa nascita della principessa… che però ha gli occhi color del ghiaccio, presagio di carestie e disgrazie. I sovrani, a malincuore, decidono di allontanare la figlia dandola in sposa a due uomini: un cieco e un gobbo. Dopo un’iniziale diffidenza, i tre, per volere del destino, riusciranno a liberarsi delle loro sventure e ad amarsi.
In Occhi di ghiaccio, il racconto popolare si unisce a contenuti informativi illustrati, che spiegano ai giovani lettori e agli aspiranti viaggiatori gli usi e i costumi del Bhutan, un Paese che regala un’importante lezione: la vera ricchezza è data dal grado di benessere dei cittadini, dal rispetto dell’ambiente e dalla pratica di uno stile di vita sostenibile. Tutto ciò rende questo magico regno incastonato tra le montagne dell’Himalaya e le foreste dell’India il Paese della felicità.
Rossana Horsley (proprietario verificato)
Veramente ben fatto, istruttivo ma anche molto chiaro, con delle belle illustrazioni.
Leonardo Altieri (proprietario verificato)
Molto bello! Da leggere e guardare ATTENTAMENTE più volte!!!
marisadomenicali8
Il racconto della principessa ci conduce dentro la realtà di un paese, il Buthan, dove i vari aspetti della vita dei suoi abitanti sono permeati di religiosità, tolleranza e rispetto per la natura. Belle illustrazioni e contenuti chiari e di qualità.