Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Chi ha paura del dottore?

Svuota
Quantità

Leonardo ha dieci anni, frequenta la quinta elementare e ama la natura. Un giorno scopre di avere la polmonite e per questo deve essere subito ricoverato in ospedale. Ma ha paura di quelle sale e dei corridoi, delle punture e dei dottori sempre seri. Basteranno poche ore, però, a fargli cambiare idea e quel luogo che ricordava così triste e noioso diventerà presto vivace e zeppo di colori. Tutto questo grazie alle sue nuove amicizie, alle persone che si prenderanno cura di lui e alle piccole prove di coraggio che dovrà affrontare. Una storia piena di luce, semplicità e umanità, che vedrà Leo crescere giorno dopo giorno, imparando a conoscere le sue paure e a superarle con la forza dell’amicizia e la fiducia negli altri.

A Gas

Capitolo 1

Ciao, io sono Leonardo! Tutti mi chiamano Leo. Ho dieci anni.

Abito in città ma amo molto la natura. Adoro il mare e la montagna in tutte le stagioni dell’anno. Infatti, mi piace andare al mare in estate e in montagna quando è inverno, ma mi piacciono anche il mare d’inverno e la montagna d’estate.

Frequento la quinta elementare. La mia materia preferita è inglese, perché mi affascina il suono che fanno le parole straniere e ho il sogno di visitare Londra. Ultimamente mi sono appassionato anche a scienze, e tra poco capirete il perché.

Continua a leggere

Continua a leggere

La storia che sto per raccontarvi, però, non parla della scuola. A causa di quello che mi è successo, per qualche tempo non ci sono potuto andare. Sarà capitato anche a voi di dover saltare dei giorni di scuola perché avevate la febbre o il raffreddore, ma quello che è successo a me non è stato prendermi la solita influenza. Mi sono preso una malattia che si chiama polmonite.

Avete presente quando i vostri genitori, oppure i vostri nonni, mentre state uscendo di casa per andare a giocare in cortile, vi rincorrono per portarvi la giacca urlando: “Metti questa, o ti prenderai la polmonite!”?

Ecco, purtroppo io mi sono preso proprio quella! Anche se ammetto di essere abbastanza freddoloso e in inverno non mi dispiace indossare guanti, sciarpa e cappello di lana.

Ad ogni modo, il mio racconto inizia in un giorno in cui mi è venuta la febbre alta.

Era l’inizio della primavera e, improvvisamente, mi sono sentito molto stanco. Inoltre, mi è venuta una tosse fastidiosa che mi dava la strana sensazione di fare un po’ di fatica a respirare.

La prima ad accorgersi che non stavo bene è stata mia madre, che mi ha detto con tono preoccupato: «Leo, ma come sei pallido! Non ti senti bene?».

Mi ha misurato la temperatura con il termometro e aveva ragione: era molto alta!

Anche mio padre si è allarmato e ha esclamato: «Andiamo subito dal dottore!».

2022-07-29

Aggiornamento

Cari sostenitori, sono felice di annunciavi che il goal delle 200 copie è stato raggiunto! Questo significa che il libro sarà presto disponibile non soltanto sul sito di bookabook, ma anche su quello dei rivenditori online come Amazon e ordinabile nelle librerie. In altre parole, il libro esisterà GRAZIE a voi! E nel frattempo cosa accadrà? La campagna di crowdfunding non è ancora terminata. L’ultimo giorno per sostenerla e ricevere il libro in anteprima è il 12 agosto. Il nuovo obiettivo è quello di raggiungere 250 copie pre-ordinate, per dare al progetto una maggiore visibilità. Per questo motivo, l’editore ha deciso di organizzare una settimana di super-promozione: da oggi 29 luglio, fino a giovedì 4 agosto, si può approfittare dello sconto del 30% con il codice DOTTORE. Non vedo l’ora di ricevere i vostri commenti. A presto, Ilaria.
2022-06-29

Aggiornamento

Cari lettori, la campagna di crowdfunding di “Chi ha paura del dottore?” è a metà del cammino. Mancano infatti circa cinquanta giorni al termine. Grazie ai vostri pre-ordini, è stato raggiunto un importante traguardo: il 70% dell’obiettivo. Questo significa che, tra non molto, le vostre copie saranno sopra i comodini e le mensole delle librerie, accanto ai vostri romanzi preferiti, oppure nelle camerette dei vostri bambini o di qualcuno a cui pensate di regalarle. Ringrazio tutti voi per ogni singola copia pre-ordinata finora. Grazie ad amici, colleghi e parenti, non solo per avere acquistato il libro, ma anche per averne parlato a persone che non mi conoscono direttamente, diventando così i miei preziosi ambasciatori. È stato emozionante leggere i vostri nomi nella lista dei sostenitori della campagna, così come lo è stato scoprire a chi appartenessero i nominativi che invece non conoscevo. Vi ringrazio di cuore per l’interesse! Qualcuno ha già letto e commentato la bozza in pdf, mentre altri mi hanno detto che preferiscono aspettare il volume cartaceo. Personalmente, credo molto in questo progetto e realizzare il libro stampato sarà motivo di enorme soddisfazione. Ma, se tutto andrà come mi auguro, ovvero se la campagna raggiungerà il goal delle 200 copie pre-ordinate, il libro sarà inoltre disponibile nelle librerie e negli store online. Manca ancora qualche decina di copia pre-ordinata per tagliare il traguardo del 100%. Vi chiedo quindi di continuare a fare il tifo per me ed essere tutti insieme gli ambasciatori di questo romanzo per ragazzi. Un saluto affettuoso e al prossimo aggiornamento, Ilaria
2022-05-16

Aggiornamento

«CHE BELLO, LO VOGLIO FARE ANCHE IO!» Questa è stata una delle mie reazioni preferite, quando ho comunicato il lancio della campagna di “Chi ha paura del dottore?” ad amici e conoscenti. Ho ricevuto numerosi complimenti e tanto affetto. In particolare, mi ha colpito il fatto che più di una persona amica mi abbia rivelato di avere un manoscritto nel cassetto. Il mio progetto ha risvegliato in loro la voglia di riprendere a scrivere un testo lasciato in sospeso e magari anche di proporlo a un editore. E magari perché non proprio a bookabook? Percepire l’entusiasmo che queste persone hanno condiviso con me, non ha fatto altro che aumentare il mio! Anche la storia di Leonardo è nata un po’ di tempo fa, nel 2018. A circa dieci giorni dal lancio della sua campagna, abbiamo superato oltre il 50% dei pre-ordini. C’è ancora tanta strada da fare, ma sono ottimista sul fatto che, grazie al vostro supporto, riuscirà a guadagnarsi un posto sugli scaffali delle librerie. Quindi grazie di cuore. A presto! Ilaria

Commenti

  1. Chiara Kiki Saggese

    Può capitare di provare nostalgia anche nei confronti di un luogo che inizialmente ci faceva paura?
    A Leonardo, il protagonista del romanzo “Chi ha paura del dottore?” accade proprio questo. Costretto ad andare in ospedale, lasciando amici, scuola, tempo libero e vita di tutti i giorni, inaspettatamente scopre che quel mondo fatto di camici e stanze bianche non è poi così terribile e spaventoso come immaginava.
    Perché è composto da persone, prima di tutto. Che sanno fare bene il proprio lavoro, con l’obiettivo di far stare bene i propri piccoli e coraggiosi pazienti.
    L’ospedale è infatti una squadra, senza ogni elemento non funzionerebbe. Così come lo è la nostra Che48, orgogliosa di recensire e consigliare l’opera prima di una sua componente: auguri a Ilaria e al fuoco sacro della passione che pervade ogni pagina.

  2. Alessia Ventura

    (proprietario verificato)

    Una ambientazione insolita e dei personaggi a cui non potrete fare a meno di affezionarvi. Consiglio questo libro per i ragazzi ma anche per i grandi!

  3. Rita Lonigro

    (proprietario verificato)

    Una storia semplice ma ricca di significato, scritta con uno stile immediato, senza retorica. Leonardo, il protagonista, è un ragazzino che inaspettatamente deve andare in ospedale ma ben presto si renderà conto che è un mondo molto diverso da come se lo era immaginato. Le sfide ci cambiano, le emozioni ci trasformano, ed è proprio quello che accadrà a Leonardo, quello che appariva un ostacolo diventa una finestra per scoprire chi è veramente e che cosa vorrà diventare da grande. Lo consiglio sicuramente a tutti i bambini ma anche a tutte le mamme e i papà che leggendo la storia possono trovare degli spunti per poter affrontare il tema dell’ospedalizzazione, un tema importante e delicato ma affrontabile con serenità.

  4. Chiara Panaz

    (proprietario verificato)

    Un racconto davvero carino e interessante che mostra il lato più allegro e colorato di un ospedale pediatrico. Lo consiglio a tutti i bambini e le famiglie che devono affrontare un periodo di ospedalizzazione ma anche semplicemente ai ragazzi che sono incuriositi da questa realtà e magari, chissà, hanno il sogno di diventare medico o infermiere dei bambini quando saranno grandi!😊

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Ilaria Barone
è nata nel 1990 a Torino, dove vive. È laureata in Infermieristica pediatrica e ha iniziato la sua carriera professionale in ospedale nel 2014. Fa attivamente parte di CHE48, un’associazione di promozione sociale che sostiene realtà legate al mondo dell’infanzia nel territorio piemontese.
Ilaria Barone on FacebookIlaria Barone on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors