Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Scatti della mente

Quantità

“Scatti della mente” non è un manuale di fotografia, né una semplice autobiografia: è un album di pensieri, ricordi ed emozioni fissati con la stessa delicatezza con cui si preme un otturatore.

Attraverso ventidue “scatti”, l’autore accompagna il lettore in un viaggio intimo che parte dall’infanzia nella Pampa argentina e attraversa filosofia, arte, memoria, tecnologia e sentimenti. La fotografia diventa pretesto e linguaggio: uno strumento per riflettere sul tempo che scorre, sulla bellezza imperfetta, sulla felicità, sull’etica dello sguardo e sul significato profondo del vedere.

Esperienze e pensiero critico si intrecciano in un invito a rallentare, a osservare davvero e a riscoprire il valore umano dell’immagine in un mondo saturo di fotografie.

Introduzione

Dopo tanti libri letti su arte, pittura, fotografia, scritti da autori molto preparati, sia dal punto di vista accademico sia letterario, ho sempre ritenuto impossibile poterlo fare anch’io.

Sarei in grado di apportare qualcosa di nuovo e fare di meglio? Sinceramente non lo so, so che anch’io ho qualcosa da dire, da raccontare; non so di certo se la mia versione sarà migliore di altre, ma sarà unica, perché solo io la posso raccontare. Allora eccomi qui, ho cominciato a farlo non con l’intenzione di scrivere un libro, ma piuttosto con l’intento di “fotografare” i miei pensieri; pensieri nati in solitudine, oppure in appassionate chiacchierate con amici curiosi insieme ai quali condivido una passione.

Tutte quelle idee, chiacchiere e discussioni diventavano come dei paesaggi che io osservavo attraverso la retina dei miei pensieri e riposavano nella mia memoria; e così un giorno mi proposi di cominciare a fotografarli attraverso la scrittura.

Ho il sospetto che sia vero che quando si va avanti con l’età uno comincia a vivere meno avventure, e a generare più ricordi.

Quindi, più che un libro sulla fotografia dovrei dire che questo è piuttosto un album di pensieri e riflessioni fotografato in questi ultimi anni.

Ed ecco qui qualcuno dei miei migliori “scatti”.

Breve definizione di fotografia

“Scrivere con la luce” sarebbe questo il significato etimologico della parola fotografia.

In maniera più poetica c’è qualcuno che la definisce “la memoria della luce”, oppure la “finestra sulla realtà del passato”.

In parole povere potremmo dire che la fotografia è quel procedimento che, per un processo fisico-chimico (rullino) oppure elettronico-digitale (sensore digitale), è in grado di ottenere immagini statiche perdurabili nel tempo servendosi di un apposito apparecchio (macchina fotografica, smartphone o altro).

Oggi la fotografia è disponibile a tutti, e così ognuno di noi è in grado di incorporarla nella sua vita, e verrà definita in maniera diversa a seconda dell’uso che ciascuno di noi ne farà; può essere hobby, piacere, lavoro, arte, passione, pensiero, denuncia e tantissimo altro.

È un mondo in cui realtà e finzione si mescolano, è la fusione di due attimi, distanti ma indissolubili: da una parte il soggetto ritratto e dall’altra la soggettività del fotografo; il loro incontro farà nascere una visione della “realtà” raccontata con un’immagine fissa.

2025-11-02

Aggiornamento

Grazie, grazie, grazie, duecento volte grazie. Ce l'abbiamo fatta insieme. Voi non avete solo comprato un libro, ma avete contribuito a realizzare un sogno: la pubblicazione del mio libro.
Evento 09/10/2025
In data 09/10 si terrà una presentazione del libro "Scatti della mente" in compagnia dello scrittore è parroco di Valtournenche Don Paolo. Alle ore 18.00 vi aspetto alla sala consigliare del comune di Valtournenche in via della chiesa, Paquier CAP 11028, Valtournenche, Valle d'Aosta. Siamo molto vicini al Goal, oggi il vostro sostegno è più importante che mai! Vi aspetto!

Commenti

  1. Oscar Lorenzati

    Excelente! Su forma de escribir tiene una sensibilidad única, que atrapa con palabras simples pero llenas de profundidad. Sus textos son un pequeño refugio para el alma, cargado de belleza, verdad y humanidad. Leerlo es un placer que inspira y reconforta. Lo recomiendo!

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Juan José Senn
Nato in Argentina nel 1970 ed emigrato in Italia nel 1995, attualmente vive in Valle d’Aosta. Spirito inquieto e curioso, ha maturato interessi in diversi ambiti del sapere, tra cui giurisprudenza, fisica, astronomia e fotografia. Amante dello sport e della natura, coltiva una profonda passione per la filosofia, la letteratura e l’arte in tutte le sue forme.
Juan José Senn on FacebookJuan José Senn on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors