Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Storie di ordinaria insostenibilità

Svuota
Quantità

Cinque racconti, cinque contesti storici diversi e cinque coppie i cui percorsi si intrecciano in una frenetica Milano, che muta inesorabilmente insieme ai rapporti umani e personali. Il cinico Matteo, troppo pieno di sé, e Sara, che crede ancora nell’amore, l’energica Loretta e il timido Simone, Patrizia che cerca di aiutare lo schivo Tommaso, il poco avventuroso Pirata che incontra ZigZag, dall’animo poetico, e l’anonima torinese che spera che un amore finito possa tornare all’antico fulgore: sono lo specchio di una società che si trasforma velocemente, spesso sacrificando il lato umano, e sono tutti accomunati da un’ordinaria insostenibilità esistenziale che attraversa lo spazio e il tempo.

FRAGILI AMORI

Matteo si trasferì a Milano con la moglie e i figli negli anni ’80.

Era impegnato politicamente e presto venne incaricato di preparare i discorsi per i politici del suo partito, divenendo in breve tempo ciò che viene definito “ghostwriter”, ovvero uno scrittore ombra.

Sentiva di essere parte della grande storia, quella che aveva trasformato una chiusa città operosa e industriale in una Milano “da bere”, animata da mostre, concerti, sfilate di moda e un’agiatezza diffusa al ritmo di Birdland dei Weather Report, la sigla dello spot dell’amaro Ramazzotti.

Con il tempo, però, crebbe in lui il desiderio di apparire con il suo nome e cognome, così, nel giro di pochi anni creò un’agenzia di formazione di successo e le sue ottime capacità lo portarono a essere consultato non solo dai politici, ma anche da università e fondazioni private. Lavorava tanto e creava occupazione e ricchezza per tutti quelli che incontrava sul suo cammino. Questo lo faceva sentire potente.

Continua a leggere

Continua a leggere

In uno di quei giorni in cui pensava che tutto sarebbe andato come previsto, Matteo presenziò a un incontro di lavoro promosso da varie agenzie formative.

Il meeting era rivolto agli imprenditori che volevano organizzare per i loro dipendenti dei corsi di formazione in merito alla gestione delle relazioni interpersonali sul luogo di lavoro, ma sarebbe stata anche un’occasione per creare dei partenariati tra gli enti di formazione, le imprese e le istituzioni, in modo da integrare e valorizzare le varie competenze per innovare il mondo del lavoro.

Matteo presentò il tradizionale modello “top-down trasmissivo” che consisteva in una lezione teorica frontale con slide accattivanti. Il punto di forza del modello stava in chi teneva le lezioni: tramite le conoscenze politiche che aveva, infatti, riusciva sempre a ingaggiare come relatore un personaggio famoso che poteva catturare l’attenzione dei partecipanti. Gli iscritti ai suoi seminari erano sempre numerosi.

Dopo il suo intervento, vide avvicinarsi una donna in tailleur pantaloni gessato. Era la relatrice successiva. La guardò distrattamente, non era particolarmente attraente: minuta, con uno sguardo triste, aveva una lunga chioma bruna, lucida e liscia e una leggera ombra di trucco a colorarle il volto.
Così pieno di sé, Matteo stava lasciando la sala, credeva di essere il solo a poter gestire una brillante presentazione, ma incontrò il suo vecchio amico Marco che lo convinse ad ascoltare la relazione della donna.

Lei sistemò le sue slide e cominciò a presentare il suo modello formativo. Non aveva più l’aria triste, argomentava sorridendo e la sua gestualità la rendeva attraente.

Iniziò a parlare mentre faceva scorrere immagini di luoghi bellissimi.

2023-10-16

www.hastagmagazine.it

Su HASHTAGMAGAZINE è stata pubblicata la recensione al libro, si può leggere al link: https://www.hashtagmagazine.it/storie-di-ordinaria-insostenibilita/
2023-10-22

Evento

CIRCOLO ROMERO CERIZZA Alla presentazione dell’8 ottobre hanno partecipato numerosi, è stato un vero successo. “Storie di ordinaria insostenibilità” ha già raggiunto più del 70% percento di copie preordinate. Grazie a tutti. Continuate a sostenermi. Vi comunico che domenica 22 ottobre, alle ore 17.00, presso il Circolo Cerizza, via privata A. Meucci, 4, Milano, si terrà la seconda presentazione del libro “Storie di ordinaria insostenibilità” di Rosalba Fontana (casa editrice BOOKABOOK). Saranno eseguite musiche citate nel testo, liberamente arrangiate da Andrea Fontana, Enzo Giliberti e Domenico Schiattone.
2023-10-08

Evento

CIRCOLO ROMERO CERIZZA, via privata A. Meucci, 4 (MI) WOW! La campagna di crowdfunding, “Storie di ordinaria insostenibilità” ha già raggiunto più del 50% percento di copie preordinate. Grazie a tutti. Continuate a sostenermi. Vi comunico che domenica 8 ottobre, alle ore 17.00, presso il Circolo Cerizza, via privata A. Meucci, 4, Milano, si terrà la presentazione del libro “Storie di ordinaria insostenibilità” di Rosalba Fontana (casa editrice BOOKABOOK). Saranno eseguite musiche citate nel testo, liberamente arrangiate da Andrea Fontana, Enzo Giliberti e Domenico Schiattone.
2023-09-21

Aggiornamento

Storie di ordinaria insostenibilità è stato selezionato al “Premio internazionale città di Como” IX edizione, sezione inediti. Dalla scheda di valutazione dell’editor Gabriella Bardaro L’opera in questione è una piccola ma pregevole raccolta di racconti. L’autrice ha organizzato cinque “pillole”, con un titolo che, con il suo termine chiave “insostenibilità”, indica l’estrema difficoltà che si incontra nel vivere e nel rapportarsi con gli altri. Il filo conduttore dei cinque racconti è infatti costituito da un identico numero di incontri tra un uomo e una donna, la cui relazione oscillerà tra empatia e aspirazioni. Molto interessante e originale l’idea dell’autrice di abbinare ogni racconto a uno degli ultimi decenni: dalla “Milano da bere” all’amore al tempo del covid. Elemento centrale delle descrizioni tutte è costituito da una profonda solitudine. Solitudine affettiva, urbana, sociale. Tutti i personaggi dei cinque racconti sono rappresentati con sapienza e maestria. Per nessuno si registra una sovrabbondanza fastidiosa di descrizioni fisiche o caratteriali, bensì le singole personalità si impongono al lettore nel dipanarsi delle azioni che compiono o non compiono. Per ognuno la scrittrice riesce a delineare un particolare o un tratto caratteristico che li rende unici.

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    Gran bel libro, che vola via in un soffio di profondità. Cinque racconti, ambientati a Milano, ognuno in un periodo diverso, che narrano il ciclo di vita di potenziali nuovi amori, che non vanno a buon fine, senza happy end ( il titolo del libro “docet”). La morale è che prima di iniziare una sana storia d’amore, bisogna imparare a stare bene da soli e risolvere i propri disagi.
    Un incanto i riferimenti ad alcuni luoghi di Milano con una storia, almeno a me, non conosciuta: i giardini della Guastalla, casa Galimberti, il monumento dedicato ai piccoli martiri di Gorla, i mosaici delle città di Torino e Milano alla Stazione di Milano.

  2. (proprietario verificato)

    Che bello non vedo l’ora!

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Rosalba Fontana
Laureata in Filosofia, vive a Sesto San Giovanni. Ha lavorato a progetti per l’innovazione della scuola con numerose pubblicazioni. Dal 1973 si dedica alla poesia. Ha pubblicato due componimenti nella raccolta “Fragmenta” (Thule, 1975), le sillogi poetiche “Per gli amici” (Il Filo, 2008) e “Poesia non rima con Pandemia” (2020), quattro poesie nella raccolta “Voci versate” (Casa editrice Pagine, 2021) e su Youtube la video poesia “Onde d’amore”(poeti e poesie.com).
Rosalba Fontana on Facebook
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors