Questo libro è un viaggio nella Napoli vera, sincera, fatta di sacrifici, da chi è caduto più volte e si è sempre rialzato. È un percorso importante, che ho voluto affrontare insieme ad alcuni amici.
All’interno, infatti, sono presenti quaranta foto di cinque amici che ho voluto coinvolgere, perché molte mie storie nascono proprio dai loro scatti, dagli scorci di una città che può raccontare molto partendo da una singola immagine.
Proprio per questo, per ogni storia, ci sarà un’immagine della mia città che fa da contorno al racconto, grazie alla bravura di Velia, Fabrizio, Giancarlo, Leandro e Salvatore, in grado di catturare con i loro scatti ogni giorno il vero animo di questa città.
Ringrazio, pertanto, i miei “compagni di avventura”.
Velia Cammarano, giornalista presso l’ufficio stampa del Comune di Napoli. Con i suoi scatti ogni giorno racconta questa città in ogni suo aspetto, catturando attimi e colori unici.
Fabrizio Reale, ingegnere e ricercatore del CNR. Appassionato di fotografia e nikonista convinto, racconta Napoli attraverso i suoi scatti dal 2009 sul web. Le sue foto prendono vita, accompagnando la frenetica essenza di questa città.
Giancarlo De Luca, laureato in Giurisprudenza, pur lavorando in banca da oltre un ventennio, si è sempre dedicato alla fotografia con grande passione, ritenendola estensione del suo sguardo e punto preferenziale di osservazione del mondo e della vita che lo circonda.
Leandro Felicioni, dipendente della società Agecontrol Spa, sa cogliere con il solo obiettivo quello che altri non vedono, dove serve l’animo di chi sa comprendere il vero avvicendarsi degli avvenimenti di questi luoghi. Ama raccontare Napoli, città che lo ha adottato e che lo ha portato di nuovo a fotografare dal lontano 1990.
Salvatore Elefante, sovrintendente capo della polizia di Stato – oggi in pensione –, ha iniziato a fotografare con una Reflex a pellicola negli anni Ottanta. Sa catturare momenti e prospettive insolite, utilizzando la luce, il colore e la composizione per creare foto che catturano l’attenzione e generano emozioni.
Tutti i loro riferimenti, compresi i miei, li trovate qui di seguito: scannerizzando i seguenti QrCode, potrete accedere ai profili personali di coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo libro.
Mariella Germano (proprietario verificato)
Ciò che muove la mano di uno scrittore oltre alla passione,alla voglia di comunicare e alla maestria nel rappresentare luoghi, personaggi e stati d’animo c’è quella che si chiama voglia di condividere con il lettore, stralci di vita quotidiana, colori intensi e profumi della città partenopea cosí tanto affascinante,vivida nella storia e nelle tradizioni e al contempo ricca di contraddizioni che la rendono meritevole di attenzione e ammirazione! Felice Balsamo nella sua raccolta è riuscito a cogliere con grande naturalezza tutto ciò,narrando spezzoni di vita quotidiana nei quali riuscire ad immedesimarsi.
Concetta Procentese (proprietario verificato)
Sono curiosa di leggere le storie di Napoli… I segreti di questa bellissima città. Amo Napoli per le sue tradizioni e credo che questo libro mi faccia rivevere in pieno le belle emozioni che provo quando sono lì, tra tradizione gusto e genuinità delle persone.
Fabio Pacelli (proprietario verificato)
Per chi ama Napoli per chi ama la vita un libro che lascia il cuore caldo e pieno di emozioni di tanti luoghi e curiosità inedite di Napoli .
Non perdete questo raggio di sole che renderà più Felice la vostra vita !