Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Storie verosimili della città di Napoli – Vol. 1

Svuota
Quantità

Quaranta racconti di vite vissute e narrate dagli stessi protagonisti catapultano il lettore in una Napoli che sembra combattere i pregiudizi legati da sempre a questa città, generosa, altruista e capace di conquistare con la sua anima pura. Personaggi e storie che, attraversando il secolo scorso fino ad arrivare 
ai giorni d’oggi, ci regalano uno spaccato di tradizioni, personalità e curiosità che non tutti conoscono. Perché Napoli non è un luogo qualunque, ma un’esperienza in grado di arrivare al cuore del lettore più ostile con la sua umanità.

COME NASCONO QUESTE STORIE. PERCHÉ VEROSIMILI?

È una raccolta delle mie storie realmente vissute in questi anni della città di Napoli, i cui luoghi e nomi sono realmente esistenti, ma intrecciati in storie diverse tra loro per garantire la privacy.

Ho iniziato la pubblicazione di queste storie sulla mia pagina Facebook alcuni anni fa. Inaspettatamente migliaia di persone hanno apprezzato stile e racconti, esortandomi alla realizzazione di un libro.

Ed ecco qui il mio primo volume! Si tratta di una raccolta di quaranta storie, che ho numerato fin dalla prima pubblicazione con una precisa regola.

Continua a leggere

Continua a leggere

Tutti i racconti, dal numero 1 al numero 100, sono destinati a una pubblicazione sui social, mentre dal 101 al 199 sono inediti e mai condivisi, ma destinati al buon vecchio libro, proprio come questo primo volume.

Pertanto, qui troverete quindici storie tra le più apprezzate sui social e ben venticinque inedite, dalla numero 101 alla numero 125, che mai saranno pubblicate sui social

È un viaggio nella mia Napoli, città dai mille volti e colori, narrabile in mille forme diverse, ma che io vivo intensamente, ascoltando e interpretando per lavoro, nel tempo libero e per indole. Sono racconti, incontri o eventi realmente vissuti, catturati in poche righe, dove ogni famiglia e ogni personaggio di questa città – così controversa da renderla unica – ne diventa protagonista.

Questo libro è un viaggio nella Napoli di un tempo, in quella di oggi e del futuro, perché le storie qui raccontate hanno formato e continuano a formare le generazioni future: per secoli troveremo ancora le tante signora Concetta, il professor Luigi o il piccolo Antonio, personaggi che nel tempo non mutano, ma si evolvono, alimentando racconti nuovi ma sempre radicati alle origini.

Ogni storia è stata da me realmente vissuta. In tutti questi anni e ancora oggi ne raccolgo di nuove, ascoltando persone, osservando la frenetica vita che trascorre incredibilmente silenziosa tra i mille vicoli, scale e luoghi insoliti di Napoli.

Racconti i cui luoghi e personaggi sono realmente esistenti, ma opportunamente intrecciati in storie diverse tra loro, utilizzando nomi e cognomi di fantasia per garantirne la privacy.

Se qualcuno di voi si immedesima in una di queste storie è del tutto normale: pur essendo personaggi e nomi di fantasia, i racconti, le storie e le sensazioni raccontano una Napoli che coinvolge tutti, chi ci nasce, chi la vive o anche chi ne com- prende la sua unicità.

LE FOTO

Questo libro è un viaggio nella Napoli vera, sincera, fatta di sacrifici, da chi è caduto più volte e si è sempre rialzato. È un percorso importante, che ho voluto affrontare insieme ad alcuni amici.

All’interno, infatti, sono presenti quaranta foto di cinque amici che ho voluto coinvolgere, perché molte mie storie nascono proprio dai loro scatti, dagli scorci di una città che può raccontare molto partendo da una singola immagine.

Proprio per questo, per ogni storia, ci sarà un’immagine della mia città che fa da contorno al racconto, grazie alla bravura di Velia, Fabrizio, Giancarlo, Leandro e Salvatore, in grado di catturare con i loro scatti ogni giorno il vero animo di questa città.

Ringrazio, pertanto, i miei “compagni di avventura”.

Velia Cammarano, giornalista presso l’ufficio stampa del Comune di Napoli. Con i suoi scatti ogni giorno racconta questa città in ogni suo aspetto, catturando attimi e colori unici.

Fabrizio Reale, ingegnere e ricercatore del CNR. Appassionato di fotografia e nikonista convinto, racconta Napoli attraverso i suoi scatti dal 2009 sul web. Le sue foto prendono vita, accompagnando la frenetica essenza di questa città.

Giancarlo De Luca, laureato in Giurisprudenza, pur lavorando in banca da oltre un ventennio, si è sempre dedicato alla fotografia con grande passione, ritenendola estensione del suo sguardo e punto preferenziale di osservazione del mondo e della vita che lo circonda.

Leandro Felicioni, dipendente della società Agecontrol Spa, sa cogliere con il solo obiettivo quello che altri non vedono, dove serve l’animo di chi sa comprendere il vero avvicendarsi degli avvenimenti di questi luoghi. Ama raccontare Napoli, città che lo ha adottato e che lo ha portato di nuovo a fotografare dal lontano 1990.

Salvatore Elefante, sovrintendente capo della polizia di Stato – oggi in pensione –, ha iniziato a fotografare con una Reflex a pellicola negli anni Ottanta. Sa catturare momenti e prospettive insolite, utilizzando la luce, il colore e la composizione per creare foto che catturano l’attenzione e generano emozioni.

Tutti i loro riferimenti, compresi i miei, li trovate qui di seguito: scannerizzando i seguenti QrCode, potrete accedere ai profili personali di coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo libro.

2024-01-29

TELE A (canale 13 del digitale terrestre in Campania)

Sono stato invitato per la presentazione del mio libro a TELE A, nella trasmissione Casa Marù, condotta da Marù Adamo.

Qui c'è la mia intervista, durante la quale abbiamo svelato alcuni aneddoti e curiosità sul libro.

Il video è disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=ZTYsoCQmnaU
2024-01-20

IL MATTINO: Tra nostalgia e qualche sdolcinatura, «Storie verosimili della città di Napoli»

Tra nostalgia e qualche sdolcinatura, «Storie verosimili della città di Napoli»
Il libro di Felice Balsamo nato grazie all'originale sistema di Bookabook

C'è Carmelina, la figlia del barone, in via Nilo diventata "nonna" per tre bimbi di una famiglia finita nel vicolo dove il sole batte solo a mezzogiorno, si sente il profumo di ragù e pasta al forno che in vico dei Panettieri i Porzio e Ragone ogni domenica cucinano in più per due anziani rimasti soli, si ascoltano i dialoghi della vedova Carmela che in vico Santa Luciella da 40 anni rivolge al teschio con le orecchie per parlare con il defunto marito, si assiste alla capacità del signor Ciro, cieco dalla nascita eppure sarto. Miracoli, curiosità, aneddoti di una Napoli che sfugge alle cronache per diventare vita vissuta.

Per scoprire un volto di Napoli raccontata da chi Napoli la la conosce vicolo per vicolo, storia per storia, aneddoto per aneddoto aiuta ​«Storie verosimili della città di Napoli» di Felice Balsamo.

Storie verosimili, come racconta il titolo del libro, qualcuna al limite dell'inverosimile, tutte possibili nella città dell'incredibile.

Tra una curiosità delle stradine più sconosciute della città e una morale un po' troppo sdolcinata alla fine di qualche episodio, la lettura è rapida. E conduce tra un'umanità che ha imparato a sopravvivere a tutto, anche al limite (talvolta oltre il limite) della legalità alle assurdità disseminate qua e là come la scuola fantasma di via Settembrini dimenticata dalle autorità.

Come racconta Balsamo, il libro raccoglie una serie di racconti brevi pubblicati su Facebook che hanno raccolto migliaia di like. ​«Storie verosimili della città di Napoli» è un unicum anche per come è nato: si tratta di un .progetto originale di BookaBook, letteralmente prenota un libro. Perché gli editori Emanuela e Tommaso hanno ideato un sistema editoriale nuovo: ai possibili acquirenti viene mandato un pdf con alcune pagine del libro. Se piace modo di scrivere, temi, struttura del libro, è possibile prenotarlo. Raggiunta una quota minima di prenotazioni scatta il processo editoriale con editing, revisione, progetto grafico e, infine, pubblicazione sia in cartaceo che in digitale. Chi ha prenotato, ottiene uno sconto. «E' una rivoluzione - scrivono gli editori - ma in realtà già Auguste Come nel 1850 utilizzava questo metodo per pubblicare i suoi scritti».

IL MATTINO LINK: https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/tra_nostalgia_e_qualche_sdolcinatura_storie_verosimili_della_citta_di_napoli-7884300.html
2024-01-14

Aggiornamento

In questi giorni di gennaio 2024, il libro sta arrivando finalmente alle oltre 400 persone che hanno eseguito il pre-ordine tra Marzo e Giugno 2023. Un grazie a tutti voi per i messaggi d'affetto che mi state inviando e soprattutto per aver apprezzato il libro e le storie selezionate. Presto eventi di presentazione del libro e firma copia. Grazia a tutti per il passaparola, vero successo di questo libro.
2023-12-23

Aggiornamento

Il mio primo libro finalmente in stampa e a breve anche in spedizione a tutti coloro hanno eseguito il preordine. Dovrebbe arrivare a casa di tutti intorno al 18 gennaio. Mentre per chi ha acquistato la versione digitale, il libro è già disponibile nella propria area riservata. Stiamo organizzando i vari eventi di presentazione, che ci saranno nelle prossime settimane, appena le copie del libri saranno arrivate a destinazione e ci sarà disponibilità di altre copie. Grazie a tutti per aver dato forza a questo progetto, adesso arriva la vera promozione del libro, grazie ancora a tutti.
2023-07-06

Aggiornamento

Se qualcuno mi avesse detto anni fa che avrei raggiunto i 400 preordini del mio primo libro in soli 100 giorni, avrei riso. Ma adesso è diventato realtà! Grazie a tutti, per il sostegno, un importante obiettivo che mi rende felice ... (evito il gioco di parole con il mio nome), ma mi fa capire che l'affetto mostrato nei miei confronti è davvero tanto. Ora si passerà alla seconda fase, quella dell'editing del libro, fino poi ad arrivare alla versione finale e alla pubblicazione prevista per dicembre. Ma mentre lavoro con i magnifici esperti di bookabook alla fase finale del libro, chi è ancora indeciso o chi desidera regalare una copia a un amico, il preordine è sempre attivo. Vi aspetto tutti con una copia del libro alla presentazione, che capiterà nei giorni di natale, quindi un'atmosfera unica che legherà questo mio primo libro a tutti voi. Grazie ancora!
2023-03-27

Aggiornamento

Diretti verso obiettivo 400 copie! Raggiunte le 250 copie preordinate in soli 19 giorni! Grazie a tutti, in soli 19 giorni sono stati raggiunti 2 dei tre obiettivi. Nei primi 7 giorni abbiamo raggiunto le 200 copie preordinate e in 19 giorni superate le 250 copie del secondo obiettivo. Segno di grande partecipazione ad un progetto nato sui social e approdato sulla carta stampata. Diffondiamo ovunque la Napoli, vera, autentica, unisciti agli oltre 250 preordini, contribuisci al successo raggiungiamo l'ultimo obiettivo 400 copie entro il 10 Giugno 2023.
2023-03-14

Aggiornamento

In soli 6 giorni, 205 preordini del mio primo libro. Grazie a tutti! Un importante traguardo raggiunto grazie a tutti voi, avrei dovuto raggiungere 200 preordini in 100 giorni per la distribuzione nazionale, ma ne sono bastati solo 6. Un grande segno d'affetto, che spero di ricambiare dal vivo con tutti voi, all'uscita del libro. Mi hanno detto che mediamente un nuovo autore come me, impiega diversi mesi per raggiungere le 100 copie vendute, questo traguardo vale molto, per tutti noi, per Napoli e per le tante amicizie che nascono, grazie ad un progetto culturale che parte proprio dalle infinite storie di questa città. Non ho mai pensato ad un libro personale, del resto non mi reputo uno scrittore, ma mi reputo un partenopeo come tanti, nato da genitori partenopei, nonni, bisnonni, trisavoli tutti partenopei di nascita e nell'animo. Diffondiamo ovunque quella Napoli autentica fatta di sacrifici, onestà e tanta voglia di vincere, famiglie, uomini e donne che ancora oggi inventano un mestiere, per superare con dignità i tanti problemi che la vita presenta. Per chi ha già preso una copia, faccia da passaparola, ogni nuovo preordine aumenta la diffusione in tutte le librerie italiane, dando spazio ai piccoli autori, cambiando una narrazione di una Napoli troppo spesso distorta. Per chi non ha ancora preso un copia, è l'occasione per regalarsi un libro genuino e aiutarmi nel diffondere un po' di Napoli nel mondo.
2023-10-03

FROTNESS MAGAZINE – fmag.it

Grazie al portale FROTNESS MAGAZINE, nell'aver raccontato i primi 2 giorni di crowdfunding del mio primo libro, con oltre 140 volumi acquistati in pre-ordine. Ora si punta ai 200 pre-ordini! Grazie al contributo di tutti voi, sta per diventare realtà la pubblicazione del mio primo libro. Articolo qui: https://www.fmag.it/2023/03/09/storie-verosimili-della-citta-di-napoli-fra-realta-leggenda-e-fantasia-il-primo-libro-di-felice-balsamo/
2023-03-09

Aggiornamento

120 pre-ordini nelle prime 24 ore!!! Grazie a tutti coloro hanno reso possibile questo primo traguardo, e grazie a chi con il passaparola e le condivisioni sui social sta rendendo possibile il traguardo dei 200 pre-ordini. Presto novità, con Velia, Fabrizio, Giancarlo, Leonardo, Marco, Salvatore e Vincenzo a breve si lavorerà sulle loro 40 foto che accompagneranno il libro. Diritti verso i 200 pre-ordini!

Commenti

  1. (proprietario verificato)

    Ciò che muove la mano di uno scrittore oltre alla passione,alla voglia di comunicare e alla maestria nel rappresentare luoghi, personaggi e stati d’animo c’è quella che si chiama voglia di condividere con il lettore, stralci di vita quotidiana, colori intensi e profumi della città partenopea cosí tanto affascinante,vivida nella storia e nelle tradizioni e al contempo ricca di contraddizioni che la rendono meritevole di attenzione e ammirazione! Felice Balsamo nella sua raccolta è riuscito a cogliere con grande naturalezza tutto ciò,narrando spezzoni di vita quotidiana nei quali riuscire ad immedesimarsi.

  2. (proprietario verificato)

    Sono curiosa di leggere le storie di Napoli… I segreti di questa bellissima città. Amo Napoli per le sue tradizioni e credo che questo libro mi faccia rivevere in pieno le belle emozioni che provo quando sono lì, tra tradizione gusto e genuinità delle persone.

  3. (proprietario verificato)

    Per chi ama Napoli per chi ama la vita un libro che lascia il cuore caldo e pieno di emozioni di tanti luoghi e curiosità inedite di Napoli .
    Non perdete questo raggio di sole che renderà più Felice la vostra vita !

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Felice Balsamo
Nato a Napoli nel 1975, è un informatico che, per indole, esplora ogni angolo della sua città, consumando decine di paia di scarpe, inerpicandosi tra i vicoli, riportando alla luce eventi dimenticati e ascoltando numerose storie di chi, nonostante avesse poco, ha aiutato gli altri. Nasce così Storie verosimili della città di Napoli, i cui brevi racconti di riscatto, corredati da quaranta foto della città, scattate da cinque amici fotografi, si presentano come una sorta di enciclopedia della napoletanità capace di emozionare e scaldare il cuore.
Felice Balsamo on FacebookFelice Balsamo on InstagramFelice Balsamo on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors