Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

L'improbabile condominio - Racconti di un portiere notturno

Svuota
Quantità

Le vite bizzarre degli abitanti di un condominio apparentemente tranquillo trascorrono notte dopo notte sotto lo sguardo vigile del portiere notturno, Aleandro, al quale non sfugge nulla. Molte sono le personalità che abitano l’edificio, e inaspettati i loro segreti. La notte custodisce gli amori, i tradimenti, i sotterfugi, i misteri e per no i crimini dei condomini, in questo esercizio di fantasia la cui protagonista indiscussa è la particolarità dell’essere umano, l’imprevedibilità che rende interessante l’individuo più “normale”, e che ci invita a immaginare quale insolita esistenza possa celarsi dietro le mura della sua casa.

Prefazione

-Aleandro-

Mi chiamo Aleandro e faccio il portiere di notte.

Non pensate a me come al classico fancazzista che se la russa per tutto il turno guadagnando uno stipendio immeritato; forse non ci crederete, ma il condominio dove sono impiegato pullula di vita e di gente strana che mi dà un bel da fare. Proprio così.

Continua a leggere

Continua a leggere

L’edificio si trova nel centro della città ed è luogo di gran movimento, di personalità variopinte e di storie che chiamarle “metropolitane” è dir poco. Devo stare dietro a tutti e sono ben poche le nottate in cui mi ritrovo annoiato a cazzeggiare o a dormire davanti ai monitor di controllo. Per convincervi a credermi vi racconto per filo e per segno tutte le storie che fanno vibrare questo cilindro di mattoni e cemento, così faccio scorrere più veloci le notti e in qualche modo, raccontando le vicende di questi condomini, mi sdebito un po’ con loro per tutte le emozioni che mi fanno provare. Sono un omaccione sentimentale io, cosa credete. Le loro vite mi toccano e non riesco a non affezionarmi a queste creature così diverse, ognuna di esse con la sua storia, con i suoi difetti, con le sue potenzialità e i suoi limiti. Vi emozionerete anche voi, lo so per certo.

Non giudicateli, limitatevi ad ascoltare e a immedesimarvi nelle loro esistenze, molto spesso è grazie al diverso e alla conoscenza dell’insolito che si cresce.

Parola di Aleandro, portiere nottambulo al vostro servizio.

Capitolo 1

-Aleandro-

Tutti i giorni, dopo cena, vedo uscire dall’ascensore la signora dell’attico, sempre elegante, ogni volta con un abito diverso e variopinto. Non riconosco la fattura di quei tessuti, un povero diavolo come me non ha il senso del pregio, né tantomeno è in grado di riconoscere la differente qualità della seta degli indumenti, ma mi sembra di intuire che la signora non se la cavi male quanto a denaro. È sempre seguita da una scia di profumo intenso, una fragranza forte, come se volesse lasciare il segno ovunque vada. Mi saluta tenendo il viso alto e con sguardo sicuro sparisce nella notte.

Ogni tanto, verso l’alba torna in compagnia di qualche ragazza che poi resta qui per qualche giorno o a volte per una notte soltanto. Alcune sono molto belle, ma con il viso segnato da occhiaie o magrezza eccessiva, altre addirittura non si reggono in piedi, sembrano ubriache o, peggio, drogate. Talvolta mi è capitato di aiutare la signora Frida, così si chiama, a portarle fino al suo appartamento, sempre sull’uscio, poiché non mi ha mai permesso di entrare, neppure se una di queste la si doveva portare di peso. L’aiutavo a condurla di fronte alla porta, mi faceva appoggiare il corpo contro lo stipite e poi mi diceva senza mezzi termini: «Ora Aleandro vai via, ci penso io».

Io non ho mai osato insistere, né le ho mai chiesto dove trovasse quegli angeli caduti.

Non so bene se sia una benefattrice o se quello sguardo greve e deciso nasconda una strega cattiva che si approfitta di donne disgraziate e sole. Io mi limito a osservare. In fondo non sono affari miei, sono solo un portiere di notte.

-Frida-

Accanto ai tavoli da gioco cammina, assorta nei suoi pensieri, incurante. Sa che anche questa sera sarà la Regina dei giochi. Rimarranno tutti stupiti come scimmie, le fauci spalancate, l’invidia che come un acido gli corroderà il fegato. Percependo nelle loro menti la perfidia di insinuare in lei la truffa e il baro, li sfiderà con aria superba, fiera. Ancora una volta vincerà, tirerà a sé innumerevoli cilindri di fiches e con un sorriso sornione si farà beffa dei presenti. Non deve giustificare a nessuno le sue vincite, né come riesca a guadagnare ogni sera somme considerevoli di denaro. Sa quello che fa, sa da dove viene e soprattutto sa dove ha intenzione di spendere quei soldi. Con la stessa noncuranza con cui leggiadra scivola tra i tavoli, cammina anche tra le stanze dei bordelli e lungo le strade di malaffare, giovane e pura, con occhi velati da una dimensione celeste. Ecco Frida, la Regina dei giochi e Signora della Notte, la Papessa Apocrifa e scomoda, che cammina come una stella nel cielo notturno. 

Andrà dalle sue amate compagne che vivono per strada, elargirà loro quei soldi e cercherà di portarle via dai vicoli sudici e bui, dalle siringhe e dai topi, dalla bava e dallo sperma di esseri indegni della loro bellezza. Le toglierà dal vuoto e dall’oblio. Le porterà anche nel suo letto, questo è certo, per ricevere in cambio un debole fuocherello d’amore che la possa scaldare in notti gelide come queste, in una vita che troppo spesso congela le arterie. 

Lei è Frida, Regina dei giochi, Signora della Notte, Papessa delle più fragili pecorelle smarrite. Temetela, ignorate il suo sguardo fisso e implacabile, non state mai al suo gioco perché perderete, se vorrete sfidarla non avrete nessuna possibilità di vittoria né di salvezza.

2021-11-26

Aggiornamento

GOAL RAGGIUNTO! Il sogno si è concretizzato e tutto per merito VOSTRO. Volevo ringraziare TUTTI, tutti coloro che mi hanno aiutato sia pre-ordinandolo, che condividendo o anche solo facendo il tifo per me. Non vedo l'ora che venga editato/stampato e inviato nelle vostre case e conoscere le vostre opinioni❤️ Scoppio di felicità!😍😍😍 Per chi non lo ha ancora fatto e lo desidera prendere siete ancora in tempo, visto che ora la pubblicazione è una certezza, potete pre-ordinarlo con lo sconto del 20%! Solo per questo weekend però: inserendo il codice BLACK21 https://bookabook.it/libri/limprobabile-condominio-racconti-un-portiere-notturno/ #scrittoriesordienti #scrittoriitaliani #bookabook #crowdpublishing #crowdfunding #bookstagram #booksofinstagram #consigliodilettura #libribelli #romanzo #vitadascrittore
2021-11-25

Aggiornamento

Non riesco a dire nient'altro... GRAZIE!!!!!!!!! OBIETTIVO RAGGIUNTO!!! Il mio libro verrà pubblicato!!!😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍 Grazie a tutti!!! #scrittoriesordienti #scrittoriitaliani #bookabook #crowdpublishing #crowdfunding #bookstagram #booksofinstagram #consigliodilettura #libribelli #romanzo #vitadascrittore
2021-11-23

Aggiornamento

MANCANO SOLO 4COPIE!😍😍😍😍😍 GRAZIE!!!😍 "Avete presente quei libri capaci di stupirvi? Ecco, questo è un libro capace di farlo. Vi farà pensare, sorridere, emozionare. Vi toccherà delle corde remote. Dietro ogni porta scoprirete un pezzetto di voi." https://bookabook.it/libri/limprobabile-condominio-racconti-un-portiere-notturno/ #scrittoriesordienti #scrittoriitaliani #bookabook #crowdpublishing #crowdfunding #bookstagram #booksofinstagram #consigliodilettura #libribelli #romanzo #vitadascrittore
2021-11-22

Aggiornamento

GRAZIE...!! Mancano solo 11 copie e poi potrò letteralmente piangere di gioia, perché so che andrà così! GRAZIE a chi ha creduto in me e a chi ha creduto in questo progetto e a chi ha contribuito a realizzare questo sogno inimmaginabile. GRAZIE! Non vedo l'ora di scrivere OBIETTIVO RAGGIUNTO e festeggiare con voi e vedere materialmente il libro nelle vostre mani. A prestissimo...! 🖤 https://bookabook.it/libri/limprobabile-condominio-racconti-un-portiere-notturno/ #scrittoriesordienti #scrittoriitaliani #bookabook #crowdpublishing #crowdfunding #bookstagram #booksofinstagram #consigliodilettura #libribelli #romanzo #vitadascrittore
2021-11-20

Aggiornamento

SOLO X DIRVI GRAZIE...!! Mancano ancora 16 copie al traguardo ma volevo comunque ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo sogno, a chi ha acquistato, a chi ha condiviso, a chi ha fatto passaparola, a tutte le meravigliose parole che avete scritto su di me e/o sul romanzo, GRAZIE davvero. Commossa, lusingata e sinceramente sorpresa da tutto questo calore e da questo affetto. GRAZIE.
2021-11-07

Aggiornamento

AGGIORNAMENTO CROWDFUNDING: 90% RAGGIUNTO!!!✓ MANCANO 21 COPIE SOLTANTO! Ragazz* ora anche solo una copia in meno fa la differenza, ci siamo quasi, aiutatemi a fare passaparola e a consigliare di pre-ordinare la copia. Volevo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito fino adesso, sia ad acquistare e anche chi ha condiviso e sparso la voce. UN GRAZIE IMMENSO.
2021-11-04

Aggiornamento

Vi presento i 15 condomini de L'improbabile Condominio, se volete conoscerli meglio e leggere le loro storie pre-ordinate la Vostra copia al link: https://bookabook.it/libri/limprobabile-condominio-racconti-un-portiere-notturno/ I 15 Condomini de L’Improbabile Condominio Frida La si vede aggirare tra tavoli da gioco, slot machine e carte da gioco e non perde mai. Il segreto di come faccia lo porta a casa ogni notte, insieme a chi nella vita perde sempre. Lucrezia È una donna senza mezze misure, vive di sentimenti estremi che vanno dall’amore all’odio, dall’alto al basso, dall’attico al seminterrato. Infatti c’è da chiedersi, cosa mai accade ogni notte nella sua cantina? Dina È una donna ferita, una sopravvissuta ma proprio da quella ferita sono nate delle ali. Dina sa volare. Il suo segreto lo porta direttamente sulla pelle e lo sa mostrare al mondo. Tommaso detto Degas All’interno del suo appartamento si sente solo caos e rumore, caratteristiche note per un artista. Divampa una strana atmosfera quando c’è lui nei paraggi. In ogni senso. Cosa mai combinerà ogni notte nel cortile condominiale? Arthur Vi siete mai sentiti tanto popolari quanto soli? La gente non vi è sembrata alquanto bizzarra e contradditoria, talvolta un po' malata e morbosa? È il pensiero di Arthur, che vive in costante bilico tra gli applausi e la solitudine della sua stanza. Pedro detto Pedra La vita a volte ci toglie tutto. Quando questo accade talvolta siamo costretti a sopravvivere con le due parti di noi che sono state strappate, siamo costretti a diventare qualcun altro o forse ci ritroviamo a somigliare sempre più a noi stessi, alla nostra parte più vera. Pedra si è dovuta vestire con nuovi abiti. Il suo segreto lo porta addosso, lo porta dentro. Ali/Mustafa Due amici, praticamente due fratelli con una storia che parla per loro, una storia che ha un solo colore, quello della loro pelle: nera. Suzanne È una deejay radiofonica famosa che ogni notte lancia messaggi nell’etere. A chi mai li manderà? Perché torna di corsa a casa dopo ogni notte passata in radio? Ely/Aly Quanto pesa la tua anima? Quello di Ely è vuota, macilenta, inconsistente. Quella di Aly è pesante, corrotta, esplosa, dilatata. Il peso delle loro vite talvolta è difficile da nascondere, persino tra i muri spessi del condominio. Brigida Un costante braccio di ferro con la propria mente, è questa la vittoria sulla vecchiaia. Brigida ha qualcosa da insegnarvi e lo fa davanti allo specchio di casa. Lucilla Se doveste incontrare una singolare e sinistra venditrice porta a porta di nome Lucilla che cerca di acquistare i vostri abiti, forse è meglio non darle retta. Nasconde nell’armadio qualcosa che non vorreste mai scoprire. Don Martino Un ex prete assillato da incubi e un odio viscerale per le campane. Cosa mai nasconde questo ometto? Kelly Una chef del web come tante…o forse no. Meglio non indagare cosa nasconde nella sua cucina. Se siete coraggiosi entrate pure nel suo appartamento. Sandra Talvolta il brivido che attendi da una vita si manifesta nel vano di un pianerottolo o nel giardino condominiale. Sandra ha trovato il suo proprio nello scrigno protetto di questo condominio. Luigi e Roda Cosa ci fanno un ex marinaio e una creatura mitologica in un appartamento nel centro città? Entrate nel bagno di casa loro e lo scoprirete.
2021-10-19

Aggiornamento

164 copie e mancano ancora 71 giorni, solo una parola: GRAZIE!
2021-10-12

Aggiornamento

Durante la pandemia ho scritto un romanzo chiamato " L'improbabile condominio- Racconti di un portiere notturno" e ho passato le prime selezioni per poterlo pubblicare! Per rendere possibile questo sogno però necessito del Vostro aiuto. Ho bisogno di 200 persone che entro 100 giorni facciano loro questo mio sogno, che si innamorino un po' di questo palazzo e dei suoi strani personaggi e che lo pre-ordinino al link https://bookabook.it/libri/limprobabile-condominio-racconti-un-portiere-notturno/ in crowdfunding su @bookabook_it Allo stesso link, nella sezione "Commenti" potete leggere le recensioni e i commenti di chi lo ha già letto, leggere la sinossi, l'anteprima o conoscere chi sono e i profili social per contattarmi e seguire questa emozionante avventura. CONTO SU DI VOI. Anche e soprattutto del vostro preziosissimo passaparola 🖤 Chi lo pre-ordinerá potrà leggere la bozza integrale originale da subito e avere la sua copia cartacea o digitale in anticipo non appena verrà pubblicato. È possibile prenotare un max di 5 copie cartacee per persona + 1 digitale (formato ebook) #bookabook #crowdfunfing #limprobabilecondominio #book #bookstagram #scrittoriesordienti #scrittoriitaliani #bookabook #crowdpublishing #crowdfunding #bookstagram #booksofinstagram #consigliodilettura #libribelli #romanzo #vitadascrittore #achièrivolto #lettori #solitudine #gliultimi #fragilita #vendetta #rivalsa #stranezze #disagio
2021-10-10

Aggiornamento

In questo Improbabile Condominio vivono personaggi molto comuni, reali, altri invece sono piuttosto strani e fantasiosi, come Roda. Cosa mai ci farà una sirena in un palazzo di città? E quali ambizioni potrà mai avere? La risposta è in questo romanzo. Per conoscere la sua storia pre-ordina la tua copia In crowdfunding su @bookabook.
2021-10-06

Aggiornamento

QUANTO PESA LA TUA ANIMA? Quella di Ely é vuota, trasparente, macilenta, inconsistente. Quella di Aly è pesante, corrotta, esplosa, dilatata. Se sei curios* di conoscere la loro storia pre-ordina la tua copia de L'improbabile condominio - Racconti di un portiere notturno
2021-10-05

Aggiornamento

Aggiornamento crowdfunding solo per dirvi: 154 GRAZIE!!!!! Sono state pre-ordinate 154 copie in soli 15 giorni! Grazie di cuore a tutti per avere creduto in me! Questo sogno appartiene a Voi! Vi sono infinitamente debitrice, al di là di come andrà la campagna, GRAZIE DAVVERO A TUTTI.
2021-10-01

Aggiornamento

Aggiornamento Crowdfunding: Siamo al 70%! ...e mancano ancora 89 giorni!La realizzazione del sogno si avvicina! Volevo ringraziare TUTTI coloro che hanno pre-ordinato la copia fino adesso e anche tutti coloro che hanno contribuito a creare una bellissima onda di passaparola, condivisioni e pubblicità a questo progetto. E' solo GRAZIE a VOI se sono arrivata a questa percentuale e spero davvero che questo libro possa essere pubblicato per ripagarVi un pochino di tutta questa solidarietà e per questo affetto insperato. GRAZIE DI CUORE! A TUTTI! Anche e soprattutto chi non sono riuscita a ringraziare personalmente! Ora un ultimo 30% e ci siamo...!
2021-09-30

Aggiornamento

Che rumore fa una vita che SI spezza? Che rumore fa una vita che CI spezza? Quando accade talvolta siamo costretti a sopravvivere con le due parti di noi che sono state strappate, siamo costretti a diventare qualcun altro o forse ci ritroviamo a somigliare sempre più a noi stessi, alla nostra parte più vera. Il nostro Pedro o forse meglio chiamarla Pedra ha qualcosa da dire a riguardo e spero che la sua storia possa farvi un po' commuovere quanto lo ha fatto con me che l’ho scritta. Pedra è un personaggio che ha bisogno di essere “ascoltato”, come tante persone invisibili che sono là fuori… o forse proprio nel vostro condominio. Per leggere la storia di Pedro/a pre-ordina la tua copia.
2021-09-27

Aggiornamento

Si può tornare a volare? Chiedetelo a Dina. Per scoprire chi è Dina e chi sono gli altri strani inquilini dell'Improbabile Condominio, pre-ordinate la vostra copia! Un GRAZIE GIGANTESCO a chi lo ha già fatto e GRAZIE a chi mi aiuterà a VOLARE grazie a questo sogno <3
2021-09-24

Aggiornamento

Nell'Improbabile Condominio vive Suzanne, una famosa deejay radiofonica che nasconde un segreto: a chi mai manderà messaggi nascosti oggi notte? E voi quale famoso personaggio vorreste avere come vicino di casa e quale segreto vorreste che vi confidasse? Scoprite Suzanne e gli altri condomini in questo romanzo.
2021-09-23

Aggiornamento

Grazie a tutti coloro che hanno investito in questo mio piccolo sogno, in sole 48 ore abbiamo realizzato più della metà del goal, siamo al 54%! Un grazie sincero e profondo a chi mi ha dato fiducia, tempo, denaro, stima e solidarietà, tutto questo sostegno mi ha toccato e commosso, spero davvero di raggiungere l'obiettivo delle 200 copie per concretizzare questo libro che ora è anche Vostro. Questa raccolta fondi si sta trasformando in un sogno condiviso, una bellissima corsa comune e questo non ha pari. Grazie anche a chi vorrà aiutarmi in futuro e a chi vorrà dare un ulteriore spinta all'ultimo giro di boa. Ancora 97 giorni, ce la possiamo fare! In ogni caso GRAZIE.
2021-09-21

Aggiornamento

Il mio libro parla di minoranze, quelle minoranze che mi hanno sempre affascinato, commosso e incuriosito. Include tutti quei temi che chiedono una riflessione e una inclusione nelle nostre realtà: parlo di omotransfobia, di disordini alimentari, di anzianità, di maschilismo, di solitudine, di emarginazione e razzismo. I personaggi a cui presto la voce in queste pagine sono prostitute, disabili, anziani, persone trans, adolescenti problematiche, immigrati, folli artisti. C’è sconfitta in questo romanzo, c’è rassegnazione, c’è odio e morbosa follia a volte ma anche tanta rabbia positiva, voglia di rivalsa, di energico entusiasmo e di fame di vita. Racconto di perdenti ma anche di persone che vincono, sulla vita, sul destino grazie alla compassione e all’amore, tutto nel confine sottile tra la più amara realtà e la più surreale fantasia.

Commenti

  1. Claudia Banchini

    (proprietario verificato)

    Il condominio tranquillo, che sembrava tutto pace e armonia, rivela a poco a poco come ogni persona abbia in realtà i suoi segreti e i suoi misteri.

    La cura dell’autrice nel delineare i personaggi ci permette di entrare in empatia con alcuni di loro e scoprire figure profonde, stravaganti, uniche e particolari.

    Un romanzo che fonde meravigliosamente tanti sapori e punti di vista, per regalare una trama intensa e avvincente.

    Lettura super consigliata!

  2. (proprietario verificato)

    Un libro che si legge tutto d’un fiato. Ti cresce subito la curiosità dei personaggi fin da subito lasciandoti spesso a bocca aperta per le loro storie incredibili e misteriose che vorresti non avessero mai fine.
    Molto appassionante, non perdetevelo perché merita davvero!

  3. LORENA FAGGION

    (proprietario verificato)

    Ho avuto la fortuna di leggere il romanzo in anteprima,da subito mi hanno incuriosito i tanti stravaganti personaggi che vivono in questo strano condominio, divertenti, misteriosi ,surreali , incredibili. Consiglio assolutamente la lettura , io aspetto il seguito .

  4. (proprietario verificato)

    Un condominio, un mondo verticale racchiuso in piani e appartamenti, dove si pensa di conoscere bene tutti, si crede di sapere ..
    Solo il portiere notturno è in grado di affermare una simile verità; attento ne studia i movimenti, le abitudini, notte dopo notte.
    O forse, in fondo in fondo ….. nemmeno lui sa
    E tu?

  5. Cristina Faggion

    Grazie infinite per questa meravigliosa e inaspettata recensione!

  6. (proprietario verificato)

    Romanzo davvero entusiasmante, di grande impatto emotivo!!

    Mi ha fatto molto riflettere l’unicità di ogni personaggio descritto, che rispecchia ciò che troviamo poi nel mondo reale.
    Dietro ogni persona esiste un mondo da scoprire non visibile ai nostri occhi con un solo sguardo.

    Ho trovato incredibile la capacità di coinvolgimento dell’autrice attraverso il suo scritto. Mi sono sentita trasportata all’interno del racconto, come se lo vivessi in prima persona.
    Oggi, quando capita di incontrare i miei vicini di casa, li guardo con occhi curiosi di capire se anche io abito all’ Improbabile condomino’.
    Consiglio la lettura assolutamente!

Aggiungere un Commento

Condividi su facebook
Condividi
Condividi su twitter
Tweet
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cristina Faggion
classe 1980, è nata a Busto Arsizio, dove vive e lavora da sempre come graphic designer. È irrimediabilmente innamorata della letteratura, della musica dark wave/goth, del buddismo e dei gatti. Sin da quando era bambina la scrittura è stata la sua esclusiva valvola di sfogo, ma finora non aveva mai osato pubblicare i suoi scritti. "L’improbabile condominio, racconti di un portiere notturno" è il suo romanzo d’esordio.
Cristina Faggion on FacebookCristina Faggion on InstagramCristina Faggion on Wordpress
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Questo sito fa uso di cookie propri e di terze parti per aiutarci a migliorare la tua esperienza di navigazione quando lo visiti. Proseguendo nella navigazione nel nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra informativa sui cookie