Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sempre Attorno alla Luce

Svuota
Quantità

Autunno 1985. A Boston viene rinvenuto il cadavere di un uomo dentro una teca di vetro. Il Tenente Marr e l’Agente Ewson capiscono che non sarà un’indagine come le altre.
Quando Marr scompare e nella vicina Rose Harbor viene trovato un ragazzino mutilato, anch’esso in una bara di cristallo, Ewson dovrà risolvere i due casi da solo. O così crede. Lo affiancheranno nelle indagini i Knockdowns, gruppo rock formato da bizzarri quindicenni, e una misteriosa nuova partner, Marisa Walker.

Ma niente è come sembra.
Un viaggio verso l’età adulta, ma anche un ritorno alle origini che trascina i protagonisti in un’avventura senza inizio e senza fine, nella consapevolezza che tutto esiste, se possiamo immaginarlo.

 CAPITOLO PRIMO

«Formaldeide? E che cazzo sarebbe?»

La penna del tenente Marr si agitava tra l’indice e il pollice come animata da vita propria: un’illusione ottica, un giochetto che suo padre gli aveva insegnato da piccolo e che riproponeva sempre quando era nervoso, una sorta di antistress naturale. Muoveva le dita in alto e in basso, tenendo delicatamente la penna in mano, cosicché le piccole sollecitazioni facessero sembrare l’oggetto non più rigido, ma flessibile.Come gelatina, pensò il tenente, che non riuscì a trattenere un sorrisetto idiota. Subito dopo rifletté ancora sulla misteriosa sostanza – non ricordava di preciso il nome – la cui esistenza balenava solo oggi nell’ambito delle sue conoscenze scientifiche e le cui caratteristiche gli venivano diligentemente esposte al telefono.

Continua a leggere

Continua a leggere

L’agente Ewson fissava il proprio superiore mentre conversava via filo con la Scientifica e non poté nascondere un’ombra di disappunto. Ewson era tutt’altro che un collaboratore normale, del tutto diverso dagli “zelanti automi”, come li chiamava il tenente, che popolavano il Distretto A-1 di Boston. Gli piaceva Ewson. Faceva domande, metteva spesso in discussione i propri superiori e aveva un rapporto speciale proprio con Marr, al quale non mancava di far notare, quando proprio non ne poteva fare a meno, i suoi limiti e le rispettive divergenze di vedute. Forse per questo era ancora agente, mentre tutti gli ex compagni di corso erano ormai almeno detective, ma a lui non importava molto. Era nella Squadra Omicidi, il sogno della sua vita, nel cuore pulsante della città più grande di tutto il New England. E questo gli bastava.
Ewson notò un lampo di stizza negli occhi del tenente, che lo fulminarono poco prima di veder sbattere con rabbia la cornetta, imperlata di sudore, sul povero apparecchio già malandato dell’ufficio di Marr. «Brutta faccenda» iniziò a ripetere il tenente «Brutta faccenda. Brutta faccenda.» L’agente sentì pronunciare quelle due parole più e più volte, in una sorta di litania convulsa. Una specie di mantra, pensò Ewson, di quelli speciali. I mantra riservati a chi possedeva un vocabolario non troppo fornito. Il tenente era un buon investigatore, lo sapeva, ma non aveva le qualità che Ewson riteneva importanti, quel guizzo che vedeva invece in altri suoi bravi colleghi destinati anche loro a marcire dietro anonime scrivanie. E uno di quelli era proprio lui. John Ewson. Marr però era pluridecorato, ex Forze Speciali, un militare vero e proprio, un mastino che si atteneva agli ordini e guardava con circospezione qualsiasi cosa stonasse con la visione del proprio universo. Non aveva immaginazione, dote che Ewson invece possedeva in abbondanza. Non che l’avesse portato molto lontano finora.
«Dobbiamo andare, ragazzo! Hanno trovato un tizio nel Boston Common e sembra proprio che oggi non ci fermeremo da Freddie al chiosco di hot dog per fare colazione, a meno che tu non voglia dar da mangiare ai piccioni una volta che ti sarai goduto lo spettacolo, non so se mi spiego.» Ewson rispose al tenente che aveva capito benissimo e fu subito incuriosito da quanto aveva potuto sentire durante la telefonata di poco prima. «Formaldeide, hanno detto?» chiese l’agente a Marr. «Ah, lo sapevo!» rispose il tenente «Sapevo che era pane per i tuoi denti, caro il mio secchione.» Ewson incassò i complimenti e rifletté di nuovo sul vocabolario del tenente, per poi tornare all’argomento principale. «Ehm, certo che lo so, tenente, che domande.» «Sembra che sia una cosa che usano per conciare per benino quelle volpi impagliate» continuò con noncuranza Marr «Roba che fa impazzire tanto quelli come te che si abbonano al Museo della Scienza anziché correre dietro a qualche reginetta del ballo.» Ewson trasalì, ma subito dopo riacquistò la propria concentrazione e si mise a osservare il faccione da bulldog del tenente. «Hanno trovato questo povero disgraziato immerso in quella sostanza. Come cetriolini in un vasetto. Solo che il vasetto è lungo come una vasca da bagno e il tipo ha un berretto dei Patriots. Il tutto è apparso stanotte tra la Park Street Church e il Boston Common.»
Marr si accese una sigaretta mentre uscivano dal dipartimento. «A dare l’allarme è stato uno di quei fessi ambientalisti che salgono sugli alberi per non farli abbattere.» «Dunque, tenente,» disse Ewson chiudendo la portiera del passeggero «hanno trovato un maschio bianco, corporatura media, dentro una teca di vetro spesso dieci centimetri, interamente immerso nella formaldeide?» «Esatto, novellino! Ma lo Zio Sam non ti paga lo stipendio per ripetermi le cose che ti ho appena detto, a meno che non mi stia venendo la demenza senile, quella che oggi colpisce anche chi come me ha ancora tutti i suoi fottuti capelli rossi da irlandese in testa.» Il tenente fece una pausa e poi riprese.«Hai qualche idea? Qualcuna da studente mancato del MIT e non roba da lettore di fumetti, mi raccomando.» L’agente – che non aspettava altro – espose a Marr le sue più fervide teorie nel tragitto attraverso il cuore della città, che per fortuna del tenente fu molto breve, ma alla fine dovette concludere che quel macabro ritrovamento non aveva il minimo senso.
Gli alberi del parco stavano assumendo il loro tenue colore pastello, che dal verde ingialliva verso il rosso-arancio, e che avrebbe presto dipinto le fronde mosse dal vento per la fine della Indian Summer. Era una delle maggiori attrattive del New England, una di quelle che anche Ewson adorava. Si ricordava di quando da bambino, in Vermont, sua madre Elaine lo prendeva in braccio e gli faceva raccogliere le foglie d’acero e di quercia, delle gite sui laghi del New Hampshire e della pace che assaporava quando vedeva papà Tom addormentarsi con la canna da pesca in mano e una bottiglia di Miller vuota accanto alla sedia a sdraio. Era felice allora. Tutto è meraviglioso quando si è bambini, soprattutto se si vive un’infanzia serena, non una fatta di soprusi e violenze o di rinunce e privazioni. E tanto il sapore della fanciullezza è stato dolce e inebriante, quanto la via della maturità apparirà come un inesorabile declino. Soprattutto da quando mamma e papà… Basta, pensò Ewson asciugandosi gli occhi, colti da un’allergia insolita per quel periodo dell’anno. Gli alberi avevano ancora il colore verde a farla da padrone e davanti a lui, quando tornò alla realtà, c’e-ra il più grande vasetto di cetriolini che avesse mai visto, con all’interno il signor Tim Allerton.

2023-01-20

Radio Italia 5

Nelle prossime 48 ore uscirà su Radio Canale Italia 5, durante il programma #storytime una mia intervista in cui parlerò di #sempreattornoallaluce Mi raccomando, sintonizzatevi 😚 Per chi se la perderà nei prossimi giorni posterò l'intervista e un breve video promozionale 😎 Grazie mille a tutto il gentilissimo staff e in particolare a Jessica per avermi messo a mio agio durante l'intervista e a Licia per l'accoglienza in radio! Stay tuned!!
2022-05-12

Evento

Libreria NessunDove Empoli Ciao! Sono felice di annunciare per giovedì 12 Maggio dalle ore 18 in poi la presentazione con firma copie del mio romanzo #sempreattornoallaluce presso la Libreria NessunDove di Piazza dei Leoni a Empoli! Chi ha già acquistato il libro se ha piacere potrà ricevere una mia dedica e può portare un amico interessato a saperne di più sul romanzo ed eventualmente comprarlo! Vi invito a segnare la data e ad accorrere numerosi!! 😊 Ricordo che #sempreattornoallaluce di @filippopasqualetti è in vendita nella librerie, online e su @bookabook_it Link in bio. Siete curiosi? Chi vuole venire a dare un'occhiata?
2022-03-24

Evento

Diretta Instagram con l'editore Ciao! News news news!!! Domani giovedì marzo alle 18 sarò in diretta a parlare di #sempreattornoallaluce sul profilo di @bookabook_it e siete tutti/e invitati/e!! Sarà l'occasione per presentare il romanzo a chi ancora non lo conoscesse e per approfondire alcuni aspetti e curiosità del libro! Non vedo l'ora, mi raccomando non mancate!! A domani! 📚🎵😊 Filippo
2022-02-04

Evento

Libreria Rinascita di Empoli Sono felice di condividere con voi la locandina della presentazione di venerdì 4 Febbraio dalle ore 18 con firma copie del mio romanzo #sempreattornoallaluce presso la Libreria Rinascita di Empoli! Chi ha già acquistato il libro se ha piacere potrà ricevere una mia dedica e può portare un amico interessato a saperne di più sul romanzo ed eventualmente comprarlo! Sarà l'occasione per ringraziarvi e approfondire alcuni aspetti del libri, nonché per chiacchierare un po' e scoprire anche alcuni lati nascosti del romanzo! La prenotazione è consigliata al numero che trovate sulla locandina. Siete curiosi? Chi verrà a dare un'occhiata?
2021-12-02

Aggiornamento

Oggi esce ufficialmente #sempreattornoallaluce di @filippopasqualetti in libreria e su tutti gli store online!! Mi raccomando fate passaparola e consigliate se vi è piaciuto il mio romanzo a chi conoscete! È anche un buon regalo di Natale! Sta bene con l'albero, no? 😊 E se l'avete già letto (o quando l'avrete fatto) lasciate una recensione su bookabook, su amazon o dove volete voi! Se volete potete fare anche un post, insomma fate girare la voce!! 😁 Ricordo che trovate il libro anche su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ Di seguito la sinossi del libro. Autunno 1985. A Boston viene rinvenuto il cadavere di un uomo dentro una teca di vetro. Il Tenente Marr e l’Agente Ewson capiscono che non sarà un’indagine come le altre. Quando Marr scompare e nella vicina Rose Harbor viene trovato un ragazzino mutilato, anch’esso in una bara di cristallo, Ewson dovrà risolvere i due casi da solo. O così credeva. Lo affiancheranno nelle indagini i Knockdowns, gruppo rock formato da bizzarri quindicenni, e una misteriosa nuova partner, Marisa Walker. Ma niente è come sembra. Lo schema conduce verso forze sconosciute, e presto lascerà spazio ad una lotta titanica tra luce e oscurità. Una lotta che vive dentro i personaggi travolti dalle incredibili vicende che seguiranno. Un viaggio verso l’età adulta, ma anche un ritorno alle origini, che trascinerà i protagonisti in un’avventura senza inizio e senza fine, nella consapevolezza che tutto esiste, se possiamo immaginarlo.
2021-10-20

Aggiornamento

🥁🥁🥁🥁🥁 COVER REVEAL sia! #sempreattornoallaluce di @filippopasqualetti in preordine su @bookabook_it https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ va ufficialmente in STAMPA! Ed ecco a voi la copertina! Che dite vi piace? A me tantissimo! ☺️ Chi ha acquistato l'e-book può scaricare il file direttamente dal sito www.bookabook.it mentre chi ha preso il cartaceo riceverà il libro in una decina di giorni. E non è finita! Il 2 dicembre il romanzo uscirà in libreria e sugli store online! Grazie ancora a tutti i sostenitori e a bookabook! Continuate a segurmi per ulteriori aggiornamenti!! 😊😊😊
2021-09-01

Aggiornamento

La fase di editing è conclusa! Adesso è il momento della scelta della copertina, per poi andare in stampa. Stay tuned!
2021-05-24

Instagram, @ilovereadingbooksandpapers

Grazie mille a @ilovereadingbooksandpapers per la bella recensione! Andate a vedere il suo profilo! Ciao. Filippo
2021-05-21

Aggiornamento

END OF CAMPAIGN Con oggi si chiude la campagna di #sempreattornoallaluce in crowdfunding su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ Voglio ringraziarvi davvero uno per uno per avermi permesso di raggiungere l'obiettivo! E un grazie allo staff di bookabook e a Ilaria, la mia campaign strategist. Sono stati mesi tosti ma anche bellissimi. Promuovere il libro mi ha permesso non solo di farlo conoscere agli altri ma di approfondire anche il rapporto che io stesso come autore ho con questo romanzo. È proprio vero che uno scrittore non crea nulla, ma scopre una storia come un archeologo dissotterra un fossile. La storia esiste già, va solo portata alla luce. Grazie ad Alice, ai miei genitori, ad Agatha, ai miei amici e a tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto! Ora viene il bello. La bozza finale è già in coda di editing e nei prossimi mesi sarà definita e andrà in stampa, per approdare finalmente a ottobre nelle librerie e a casa di chi ha preordinato. Continuate a seguirmi perché l'avventura non è ancora finita! Un abbraccio a tutti! Filippo
2021-05-20

Instagram, @passione___libri

Grazie mille a passione___libri per la bella recensione! Andate a vedere il suo profilo! Ciao. Filippo
2021-05-13

Aggiornamento

Cari amici manca solo una settimana ormai al termine della campagna di #sempreattornoallaluce in crowdfunding su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ Per chi preordina, per sette giorni da oggi, bookabook ha applicato uno sconto speciale! Inserite il codice promozionale LUCE e potrete beneficiare di una riduzione del 30% sul prezzo di cartaceo e ebook! Ma non finisce qui! Questo è il momento migliore per sostenere il mio progetto! Grazie a tutti! 🤗🤗🤗 Filippo
2021-05-12

Aggiornamento

LUOGHI DEL LIBRO Al Amath “La città di Al Amath appariva meravigliosa agli uomini che vagavano nel deserto di Sulcis. Centinaia di minareti dorati riempivano ciò che l’occhio poteva scorgere, mentre profumi di curcuma e cardamomo, di zenzero e vetiver, attiravano molte genti impazzite”. Al Amath è una misteriosa città onirica che viene introdotta sin dai primi capitoli del libro, e la cui importanza sarà percepita dal lettore soltanto più avanti. In essa Idel Nilur dovrà ritrovare la Pietra-Occhio, detenuta dall’Oscuro Sire, che ha gettato nella rovina questo luogo, una volta meraviglioso. L’urbe è dominata da una gigantesca Torre d’Avorio, che ospita alla sua sommità il palazzo del tetro sovrano. Monti altissimi e laghi sotterranei, grotte di basalto e dedali infiniti faranno smarrire non soltanto il lettore, ma anche i personaggi. Al Amath non è (o non è soltanto) un luogo fisico, ma alla fine di tutto sarà chiaro il significato della sua esi-stenza e degli eventi dipanatisi nella storia. Il romanzo infatti si struttura su diversi piani temporali e in diversi luoghi, ma tutti confluiranno in un cerchio senza inizio e senza fine.
2021-04-30

Evento

Instagram Grazie a @2_chiacchiere_al_quatre_gats per la recensione sul suo profilo Instagram e per le belle parole, e soprattutto per aver compreso l'anima del libro Sempre Attorno alla Luce e dei suoi personaggi! Sono onorato di aver appassionato la sua lettura e spero di poterlo fare con tutti voi. Andate sulla sua pagina e leggete la recensione! Grazie! Un abbraccio. Filippo
2021-04-21

Evento

Intervista doppia diretta Instagram, profilo @bookabook Ciao! Oggi diretta doppia con Ilaria sul profilo di @bookabook! Per chi non potesse vedere la diretta, potete trovare il video nella sezione IGTV di bookabook!
2021-04-13

Aggiornamento

Grazie a tutti per il raggiungimento anche del traguardo dell'extragoal! 250 preordini e la famiglia di #sempreattornoallaluce in crowdfunding su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ si allarga! Voglio ringraziarvi davvero uno per uno! Ogni vostro contributo è stato fondamentale! Ma non finisce qui! Chi vuole può ancora preordinare la sua copia! La campagna di crowdfunding terminerà il 23 maggio e resta l'ultimo obiettivo delle 350 copie (overgoal) per dare ancora più incisività alla promozione del libro! Sembra lontano ma insieme ce la possiamo fare e comunque ogni nuovo sostenitore è di per sé un grande traguardo per questo progetto! 😊😊 Grazie!! Filippo
2021-03-26

Evento

Intervista diretta Instagram, profilo @scoprirelibri Ciao! Volevo segnalare la diretta domani alle 19.15 in cui verrò intervistato da Meaintervista sul suo profilo @scoprirelibri su Instagram! Mi raccomando seguiteci numerosi! Ovviamente si parlerà di Sempre Attorno alla Luce. Grazie a tutti! Filippo
2021-03-20

Evento

Instagram, profilo @fra_bookshouse Grazie mille a fra_bookshouse per la bellissima intervista e per la recensione sul suo profilo! Filippo
2021-03-23

Aggiornamento

LUOGHI DEL LIBRO Derry “Nate se li era immaginati così i grandi festival rock. Woodstock, Glastonbury, l’Isola di Wight. Ed invece vide un muro bianco di una casa. Su questo muro, a lettere cubitali, c’era scritto “You are now entering free Derry”. Non è la città di Stephen King, anche se gli orrori che si sono verificati in questo luogo di confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda non hanno niente da invidiare a quelli dell’omonima cittadina. Non chiamatela Londonderry, ma solo Derry. Le meravigliose mura medievali che la incorniciano ce-lano al loro interno l’inquietudine dei Troubles, le lotte interne tra Cattolici e Protestanti che qui hanno trovato il loro climax nella Bloody Sunday, nella quale molti civili hanno perso la vita sotto le raffiche dei paracadutisti in-glesi. Jenny e Gerry, due fratelli aderenti alla causa repubbli-cana che abitano nella Bogside, ci porteranno, come fa-rà anche Marr con i propri ricordi di ragazzo, nella me-ravigliosa Isola di Smeraldo, solo che le visioni suscitate non avranno ad oggetto i verdi prati intorno a Limerick, ma il tremendo conflitto che ha scosso fino a pochi anni fa questo bellissimo paese.
2021-03-18

Evento

Instagram, profilo @cosa_leggo_ora recensione Ciao! Grazie ai bookstagrammer di @cosa_leggo_ora per la recensione sul loro profilo Instagram e per le belle parole, ma soprattutto per aver compreso l'anima del libro Sempre Attorno alla Luce e dei suoi personaggi! Andate sulla loro pagina e leggete la recensione! Grazie! Un abbraccio. Filippo
2021-03-18

Instagram @le_pagine_di_giulia

Ciao! Volevo ringraziare la bookstagrammer @le_pagine_di_giulia per la bella presentazione sul suo profilo Instagram del mio libro Sempre Attorno alla Luce! Mi raccomando seguitela e leggete il suo articolo! Filippo
2021-03-20

Evento

Intervista diretta Instagram, profilo @fra_bookshouse, rubrica #angleofcolors Ciao a tutti! Sabato 20 alle 18 sarò intervistato in diretta Instagram dalla bookstagrammer Francesca Paolucci, sul suo profilo @fra_bookshouse, rubrica #angleofcolors Tante curiosità sul libro Sempre Attorno alla Luce! Mi raccomando partecipate numerosi! Filippo
2021-03-13

Aggiornamento

Luoghi del libro Salem “Eccola di nuovo lì, ad osservare quell’ammasso gigante di assi nere come la pece. Sembrava sul punto di esplodere, eppure aveva resistito per oltre trecento anni ed era l’unico edificio sopravvissuto al processo del 1692”. Salem oggi è una tranquilla città del New England e quanto accaduto nel villaggio omonimo secoli prima è diventato un’attrazione turistica, prima fra tutte la Casa delle Streghe, all’epoca dimora del Giudice Jonathan Corwin, che presiedette il processo. La nera abitazione sarà un ponte simbolico tra Salem e Rose Harbor, ma sarà anche importante di per sé, in quanto gli eventi accaduti secoli prima gettano ancora una lunga ombra sulla città e sugli stessi protagonisti. Salem apparirà sfuggente ma si rivelerà centrale nel costituire la porta per l’accesso alle risposte alle domande apparentemente inconcepibili che Mike e gli altri si faranno.
2021-03-08

Aggiornamento

LUOGHI DEL LIBRO Rose Harbor “Ma più di tutto, ciò che non mancava a Rose Harbor era la tendenza dei suoi abitanti, in special modo quelli più attempati, a farsi sistematicamente gli affari degli altri. Oltre a curare il proprio giardino, si intende.”. Rose Harbor è il tipico villaggio costiero del New England, con i suoi incantevoli cottage ed il molo dei pescatori. E’ una cittadina ricca, che vanta residenti facoltosi, uno tra tutti Bob’s Ahoy, presidente dei Cantieri Reeves di Boston. Si trova a metà strada tra Boston e Gloucester e qua non è mai successo niente. O così sembra. In paese ci sono scuole, cinema e luoghi di ritrovo, ma ci sono anche lati oscuri. Persone che non dovrebbero trovarsi qui, ma ci sono, e da anni covano il male nei loro cuori. E’ sulle sue spiegge che viene ritrovato il corpo del giovane Marky ed è qui che i The Knockdowns vivono e condurranno la loro personalissima indagine, in sella alle loro bici. Gli abitanti della città badano più alle apparenze che altro, e non si rendono conto che l’oscurità sta trovando terreno fertile a Rose Harbor e toccherà a Mike e soci dipanare la matassa di avvenimenti che li colpiranno, alcuni inspiegabili, altri addirittura impossibili.
2021-03-06

Aggiornamento

Luoghi del libro Boston “La sua era una missione che non ammetteva ostacoli ed in molti casi si trattava non solo di impartire la redenzione alle anime dannate di Boston, ma anche di difendere la propria vita. Chi avrebbe protetto la città senza Ezra’il?”. Boston è una città fatta di contrasti. Alle eleganti vie di Beacon Hill e Fenway, dove abitano Marisa Walker e John Ewson, si contrappongono i quartieri di Roxbury e del South-West, dove Ezra’il, l’Angelo della Morte Misericordiosa, compie la propria missione di vigilante. La Polizia Metropolitana, capitanata da Lucius O’Neill, e nella quale militano il Tenente Marr e i Detective, conduce le indagini con operosa diligenza, ma ad essa si affiancheranno anche i The Knockdowns, in cerca di supporto per scoprire cosa sta succedendo alla cittadina dove abitano e alle loro vite, sconvolte da eventi inspiegabili. L’incantevole Public Garden dipinto dai colori autunnali, teatro del primo ritrovamento, lascerà spazio ai luoghi più cupi della città, che imprimeranno un’immagine opprimente e oscura della città. Qualcosa ha preso possesso della metropoli e si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il New England.
2021-02-19

Aggiornamento

Grazie a tutti per il raggiungimento del traguardo! 100 per cento dell'obiettivo! Il mio libro arriverà in libreria e non so davvero come ringraziarvi! La mia gratitudine non si può spiegare! Ma non finisce qui. Chi vuole può ancora preordinare la sua copia! Continuate poi con il passaparola perché ci sono altri due obiettivi, le 250 e le 350 copie. Ogni obiettivo prevede una maggiore diffusione e una promozione dedicata per dare ancora maggiore risalto al libro e farlo arrivare a un numero sempre maggiore di lettori! Ancora grazie! Questo progetto è anche vostro e questo risultato è stato possibile grazie al supporto chi l’ha sostenuto e fatto crescere. Un abbraccio! Filippo
2021-02-10

La Nazione

Ciao a tutti! #sempreattornoallaluce in crowdfunding al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce su @bookabook_it è ancora sul giornale! Grazie mille alla gentilissima Samanta Panelli e alla redazione de @lanazione per l'interesse mostrato verso la mia campagna e per il bell'articolo! Manca poco al 90 per cento! Dai, forza! Grazie ancora a tutti! Continuate a seguire le mie pagine! Un abbraccio!
2021-02-05

Bisenzio Sette

Ciao a tutti! #sempreattornoallaluce in crowdfunding al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce su @bookabook_it è sul giornale! Grazie mille alla gentilissima Irene Collini e alla redazione di @bisenzio.sette per l'interesse mostrato verso la mia campagna e per il bell'articolo! Proprio poco fa abbiamo raggiunto l'80 per cento! Grazie ancora a tutti! Continuate a seguirmi! Un abbraccio!
2021-02-04

Aggiornamento

Abbiamo superato il 75 per cento! Sono passati 22 giorni dall'avvio della campagna per #sempreattornoallaluce su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ e siamo pronti per il rush finale! Grazie a tutti! Voglio ancora ringraziare chi ha sostenuto questo progetto diffondendo il passaparola e pre-ordinando la sua copia! Ora dobbiamo fare lo scatto conclusivo! L'obiettivo è ancora più vicino, dai manca poco! Chi non ha ancora visitato il link lo faccia al più presto e soprattutto giratelo a tutti! Siete voi che rendete tutto questo possibile! Ed è grazie a voi che il libro, oltre ad arrivare nelle vostre case, potrà ai 200 preordini approdare anche in tutte le librerie! Grazie per il continuo supporto! Seguite le mie pagine! Vi voglio bene!
2021-01-25

Aggiornamento

Giro di boa superato! Sono passati 12 giorni dall'avvio della campagna per #sempreattornoallaluce su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce e abbiamo superato il 50% dell'obiettivo! Grazie a tutti! Voglio ringraziare chi ha creduto in questo progetto o che comunque ne è stato incuriosito e ha preordinato la sua copia! Ora viene il bello! L'obiettivo si avvicina ma è ancora lontano e in questo momento è fondamentale il passaparola! Chi non ha ancora visitato il link lo faccia al più presto e soprattutto giratelo ai vostri amici e conoscenti! È un'avventura che sto vivendo con voi e grazie a voi! Ed è anche grazie a voi che il libro, oltre ad arrivare nelle vostre case, potrà ai 200 preordini approdare anche in libreria e sugli store online! Grazie per il supporto e continuate a seguire gli aggiornamenti! Vi voglio bene!
2021-01-14

Aggiornamento

Grazie per la splendida partenza! Dopo sole 20 ore dall'avvio della campagna #sempreattornoallaluce su @bookabook_it al link https://bookabook.it/libri/sempre-attorno-alla-luce/ ha già superato il 25% dell'obiettivo! Che bello! Non ho parole per ringraziarvi! La mia gratitudine è immensa! Ancora la strada è lunga ma se continuiamo così l'obiettivo si avvicinerà sempre di più! Per chi ancora non l'ha fatto cliccate sul link e preordinate la vs copia e mi raccomando: condividete! Una volta che avrete letto il libro potrete lasciare le vs recensioni sul sito! Io continuerò a postare contenuti diversi per farvi entrare sempre di più dentro il mondo dei The Knockdowns e delle loro avventure!!

Commenti

  1. Alisea Rea

    (proprietario verificato)

    Sempre attorno alla luce si presenta fin dalle prime pagine come un giallo/ thriller, ma più si va avanti più si capisce che nulla è come sembra e scoprirete presto che non può essere classificato in un genere unico e indiscusso. Si percepisce quasi subito l’influenza che ha avuto Stephen King nella vita dell’autore così come la musica. Protagonisti indiscussi, infatti, sono il gruppo rock degli Knockdowns che affiancheranno il detective Ewson nelle indagini degli omicidi.
    Inutile che ci provate perché non intuirete mai il finale, leggete questo libro facendovi trasportare dalla storia con naturalezza.
    E ricordatevi che: “ L’oscurità si raduna sempre attorno alla luce!”

  2. (proprietario verificato)

    Sono sia un amante del thriller che del fantasy e devo dire che questo romanzo attinge appieno da entrambi i generi, che si confondono tra loro. La forza di questo libro è che ti prende indipendentemente dal tipo di lettore che sei, perché è la storia che conta, tutto il resto passa in secondo piano. Consigliato a tutti

  3. (proprietario verificato)

    Sempre Attorno alla Luce mi è piaciuto molto, con questo libro non ci si annoia mai. La parte thriller lascia spazio a quella più di avventura e i quindicenni dei Knockdowns ricordano un po’ quelli della serie Stranger Things, così come le tematiche soprannaturali che interverranno più avanti. E’ anche una storia commovente di amore a tutto tondo. Lo consiglio!

  4. (proprietario verificato)

    Un thriller coinvolgente e una storia di formazione in cui è impossibile non affezionarsi ai suoi personaggi. Un romanzo in cui la fantasia si alterna alla realtà in un turbinio di emozioni.

  5. Questo è il primo romanzo di un emergente che leggo e recensisco, e lasciatemi dire che ne sono stata colpita positivamente. Ho letto ogni pagina con una curiosità sempre crescente, appassionandomi alla storia fin da subito. Essendo tra i miei generi preferiti ho apprezzato l’incalzare della storia e soprattutto i misteri e i colpi di scena che si nascondevano in ogni capitolo: di certo con “Sempre attorno alla luce” è impossibile annoiarsi. Fin dall’inizio si percepisce che le cose non sono come appaiono, e che le forze in gioco sono più grandi dei protagonisti, forze antiche che governano l’equilibrio del mondo e giocano la loro partita sulla Terra.
    Nel romanzo troverete omicidi, misteri e vendetta, ma anche amicizia, coraggio e amore, in ogni sua declinazione, e capirete quanto possono essere indistruttibili certi legami.
    Lo stile di scrittura è fluido e scorrevole. Le emozioni e le paure dei personaggi arrivano al lettore, che viene coinvolto totalmente nei loro drammi e nelle loro sfide, diventando anche lui parte della storia.
    Consiglio questa lettura a chiunque ami i thriller, i gialli e il mistero, e in generale a chi voglia leggere un nuovo autore che ha tutte le carte in regola per fare successo col suo romanzo.
    Complimenti!

  6. In un racconto caratterizzato da “dinamiche” temporali, ambientato nel 1985, c’è un ritrovamento di un cadavere. All’apparenza, sembra il ritrovamento di un banale omicidio ma, sia il tenente Mark e l’agente Wilson sanno che questo omicidio tutto è, tranne che banale. Così comincia l’articolarsi dell’intreccio: personaggi che spariscono nel nulla e un gruppo rock affianca le forze dell’ordine per risolvere questa indagine. La chiave di kettura del romanzo, si cela in questo concetto: niente è come sembra.
    In 422 circa l’autore, l’esordiente Filippo Pasqualetti, classe 1985, scrive questo testo, per poter raccontare una storia che esca dallo schema del racconto.
    Poter scrivere non attenendoci a degli schemi classici ma dando sfogo alla propria creatività, attraverso personaggi caratterizzanti e protagonisti che vivono delle vicende futuristiche (oserei affermare paranormali) relativi alla manipolazione del continuum spazio temporale.

  7. “Sempre Attorno alla Luce” è un giallo, un thriller, ma anche un fantasy-horror e infine un romanzo di amicizia e di formazione. Personalmente questo mix di generi mi è piaciuto molto, sia perché sono un’amante sia dei fantasy che dei thriller, ma anche, anzi, soprattutto perché l’autore è riuscito a mantenere viva la mia curiosità dall’inizio alla fine del libro.
    Inizialmente la sensazione è di confusione, visto il continuo cambiamento di luogo da un capitolo all’altro, poi tutto inizia a collegarsi e ad avere senso, e nella seconda parte del romanzo ci sono alcune rivelazioni che mettono in dubbio tutto ciò che il lettore ha pensato finora delle vicende accadute.
    Le descrizioni dell’ambientazione del romanzo, il New England degli anni ’80, sono ben fatte e risultano coinvolgenti. Ho apprezzato i riferimenti e le citazioni alla musica rock, essendo un’amante del genere.
    Mi sono veramente affezionata ai The Knockdowns, la band di quindicenni protagonisti della storia. Questo sicuramente è merito dell’autore, perché i personaggi sono ben caratterizzati e affrontano un percorso di crescita che va di pari passo con l’evolversi degli eventi.
    Questo è il libro giusto per chi ama essere continuamente sospeso.
    Voto: 9

  8. (proprietario verificato)

    ‘Sempre attorno alla luce’ mi è piaciuto molto, l’autore è riuscito a colpire la mia attenzione con le modalità degli omicidi, essendo io un’ appassionata di gialli, anche se poi è interessante vedere come abbracci altri generi come il fantasy. È molto bello essere catapultati nel new England, descritto molto bene, degli anni 80; osservare le vite, apparentemente ‘normali’, dei personaggi trasformarsi e trasformarli a causa di un avvenimento drammatico e con l’evolversi degli eventi. Mi ha colpito molto la capacità dell’autore di trattare una serie di temi importanti con delicatezza ma mai con superficialità e di descrivere i rapporti che intercorrono sopratutto tra i The Knockdown senza cadere nel cliché del gruppo di amici con ruoli stereotipati, ma di riuscire a dare senso, importanza e valore ad ognuno senza mai diventare pesante. È bello tornare attraverso questo libro, alla quotidianità e libertà che hanno vissuto i giovani in quegli anni, o a chi come me ne ha potuto godere gli echi negli anni 90, perché infondo i giovani erano molto più liberi all’ora rispetto ad oggi circondati dai social. Concludo consigliandone la lettura!!

  9. (proprietario verificato)

    Sono un amante del giallo ed ho apprezzato Sempre Attorno alla Luce, anche se non è un giallo classico, ma è un romanzo in bilico tra thriller “hard boiled” all’americana e il fantasy-horror. Pur non essendo una fan di quest’ultimo, la storia è appassionante ed è un tuffo negli anni 80, nella musica rock, che amo, e soprattutto nella fantasia di quattro quindicenni, che con le loro personalità variegati non possono non conquistare.
    Il personaggio che ho amato di più è quello di Marisa Walker, e mi sono piaciute molto le descrizioni del New England in autunno, molto coinvolgenti.
    In sé il libro è molto essenziale sotto il profilo dei dialoghi e delle vicende descritte, ma riesce con pochi dettagli a cogliere l’attenzione del lettore, che è portato avanti nella storia di paragrafo in paragrafo, da un luogo all’altro.
    Inizialmente la sensazione è di stordimento, poi tutto acquisisce un senso e nella seconda parte del romanzo giungono alcune rivelazioni che mettono in dubbio tutta la costruzione che il lettore si è fatto delle vicende.
    Per chi ama essere continuamente sorpreso, questo è il libro giusto.

  10. (proprietario verificato)

    Sempre Attorno alla Luce è un libro che non è quello che dice di essere, con l’intento voluto di spiazzare il lettore e portarlo continuamente su un diverso livello della storia.
    E’ un thriller, ma è anche una storia di amicizia e di formazione. Ma soprattutto è un romanzo di genere fantastico, in cui si nota l’amore dello scrittore per autori classici come Lovecraft e Poe, ma anche per i più moderni Stephen King e Joe Lansdale.
    Il linguaggio e le vicende narrate, in bilico tra realtà e fantasie oniriche, sono essenziali e a volte crude, così come i personaggi, messi a nudo e privi di sovrastrutture.
    La storia è divisa in due parti. La prima più terrena e descrittiva, nell’intento di “montare” il racconto, la seconda semplicemente sorprendente, dà vero significato al romanzo e compone tutti i pezzi del puzzle.
    Da leggere tutto d’un fiato.

Aggiungere un Commento

Condividi
Tweet
WhatsApp
Filippo Pasqualetti
nasce a Empoli nel 1985 e sin da bambino inizia a sondare le sue due passioni, la scrittura e la musica. Si laurea con lode in Giurisprudenza nel 2008 e inizia nel 2012 la professione di avvocato, continuando a portare avanti le sue passioni, in particolare la scrittura. Vive e lavora nella provincia di Firenze, assieme alla moglie Alice e al loro cane, la beagle Agatha. Sempre attorno alla luce è il suo romanzo d’esordio.
Filippo Pasqualetti on FacebookFilippo Pasqualetti on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors