Nel precedente articolo inerente all’utilizzo dei social per gli autori abbiamo parlato delle regole da seguire per organizzare al meglio il proprio piano di comunicazione (te lo sei perso? Leggi qui Calendario editoriale per i social: questo sconosciuto).
Con poche regole abbiamo costruito una struttura solida, come quella di una casa nuova, ma vuota. È ora il momento di arredare il nostro spazio con i contenuti più adatti.
LASCIARE QUALCOSA
Quando prepari un contenuto per i social devi sempre porti una domanda: cosa rimane a chi legge?
Se effettivamente ciò che scrivi non dà nulla in più al lettore rispetto a quello che potrebbe trovare visitando la pagina della campagna di crowdfunding, la pagina Amazon del tuo libro o prendendolo in libreria, non sei sulla strada giusta.
RACCONTARE
Allora come si fa? Devi raccontare qualcosa. Può trattarsi di una curiosità, di un approfondimento, ma anche di un piccolo spoiler (innocente e a fin di bene). L’importante è che chi legge possa terminare la lettura arricchito di qualcosa di inedito e di interessante.
QUALI ARGOMENTI
La parola chiave, che devi ripeterti come un mantra, è storytelling.
Parla di te nell’ottica di “autore”: quando lo sei diventato, perché, di quali temi preferisci parlare, qual è il tuo rapporto con la scrittura. E parla del tuo libro, del suo making of e di tutte quelle curiosità che, ne sono sicura, si celano tra le righe.
Ti ricordi di quella volta in cui hai visto un passante abbigliato in modo eccentrico e, d’improvviso, è diventato un personaggio del tuo romanzo? Ecco, questo aneddoto vale la pena di essere raccontato.
COSTRUISCI LA TUA DIMENSIONE AUTORIALE
Valuta l’idea di dedicare una rubrica periodica al genere del romanzo, commentando opere, autori, film, serie televisive, oppure all’argomento di cui parli, se si tratta di un tema forte. O ancora, parla di attualità laddove legata in qualche modo al tuo libro. Creerai così la tua dimensione di autore esperto dell’argomento di cui parla.
SOCIAL CLUB
Ti ricordo infine la nostra nuova iniziativa: il bookabook social club. Se usi l’hashtag #bookabook su Instagram, i contenuti più belli potranno essere condivisi sul nostro sito.