Accedi Registrati

Recensioni, recensioni

La rete ha moltiplicato le occasioni nelle quali un titolo si può confrontare con la critica. Che siano recensioni a cura di giornalisti, di blogger o di critici professionisti, rappresentano un momento importante, in qualche caso decisivo, per la circolazione di un libro. I lettori, difatti, tendono a fidarsi dell’autorevolezza e dei gusti letterari degli […]

 

 

La rete ha moltiplicato le occasioni nelle quali un titolo si può confrontare con la critica. Che siano recensioni a cura di giornalisti, di blogger o di critici professionisti, rappresentano un momento importante, in qualche caso decisivo, per la circolazione di un libro.

I lettori, difatti, tendono a fidarsi dell’autorevolezza e dei gusti letterari degli organi di informazione che scelgono di leggere. Spesso una buona recensione vale quanto il consiglio di un amico fidato. Ma non sono solo i lettori a fare affidamento sulle recensioni, anche i librai, nella scelta dei libri da ordinare ed esporre, tengono in particolare considerazione l’opinione della critica.

Oltre a moltiplicare gli spazi per le recensioni, il web le ha rese più “longeve”. Fino a qualche anno fa una recensione, anche autorevolissima, uscita su un quotidiano era reperibile il giorno stesso e, successivamente, in emeroteca. Aveva, vale a dire, una data di scadenza. Oggi è possibile reperire recensioni uscite anche mesi fa.

Per rendere più semplice e immediata la consultazione, abbiamo raccolto alcune delle recensioni sui nostri libri in un’unica pagina, che trovate qui, insieme al resto della Rassegna stampa.

Il team di bookabook
Amiamo leggere e scoprire nuovi talenti. Crediamo nella forza del crowdfunding unita alla ricerca della qualità propria dell'editoria tradizionale. Digitale o profumo della carta? Tutti e due!
Il team di bookabook on sabtwitterIl team di bookabook on sabinstagramIl team di bookabook on sabfacebook